Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 76
  1. #21
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    skiri

  2. #22
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Giusto, é (era) uno bravo
    Facciamo che ognuno di noi scrive a qualcuno per invitarlo a rientrare.
    Op lo faccio a Sergio di Putignano(Faina) trovo davvero formidabili i suoi interventi

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    skiri

  3. #23
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Grazie burian
    Ti posso dire che in Sardegna c'è un gruppo Facebook molto frequentato, con 16mila iscritti, dove comunque scrivono anche professionisti, per cui questa è la ragione principale che spiega la carenza di utenti sardi, secondo me unita anche al fatto che più raramente, per questioni climatiche, si crea un'affinità con altre aree in occasione delle ondate di freddo, un po' come accade tra voi adriatici. Io non uso più social comunque, per cui il mio caso è particolare.
    scusate se mi permetto, ma il grassetto a me spaventerebbe e basta.
    Migliaia di commenti inutili, per leggerne uno interessante si dovrebbe scorrere pagine e pagine di schifezza.
    Il forum è necessariamente selettivo e molto più concentrato.
    Sicuramente è un sistema un po' anacronistico, ciò che ci circonda è molto più comodo sotto molti aspetti, ma per chi è interessato alla materia in sé il forum è necessariamente la cosa migliore.
    L'abbandono di esso da parte di gente preparata è sicuramente dovuto all'era social ma non solo, ci sono anche altri meccanismi che hanno portato a ciò. Meccanismi che andrebbero migliorati per stimolare il ritorno all'utilizzo.
    Io, comunque, i social per parlare di argomenti scientifici e seri non li utilizzerei perché è IMPOSSIBILE farlo, a meno di gruppi chiusi con rigorosa selezione all'ingresso, di fatto impossibile perché non puoi sapere se uno è preparato o no prima che entri.
    Il forum è più semplice da gestire sotto questo aspetto, se uno è un disturbatore si banna e finita lì, coi social è più complesso (c'è gente che ha decine di profili fake) e si finisce necessariamente nell'avere decine di migliaia di iscritti e dunque porcheria da leggere. Poi non c'è moderazione, flame ed insulti sono all'ordine del minuto, manco del giorno. Sui social vengono vomitate le frustrazioni di tutti senza filtri e senza conseguenze, qui almeno ci si pensa due volte e, nel caso, si viene bannati.
    L'impostazione stessa della messaggistica di risposta di un forum porta al rispetto (poi chiaramente si può eccedere anche qui, ma con gravità di gran lunga minore) reciproco, dalle modalità alla moderazione.

    Per non parlare di Telegram, ultimamente divenuto (come noto a tutti) il covo della spazzatura. chiunque può scrivere qualsiasi cosa e rimanere impunito a vita.
    Io preferisco il forum di gran lunga, e spiace vederlo morire così, lentamente. probabilmente, comunque, c'è anche il fattore "vita". Gli utenti esperti che citate (e che mancano anche a me, di tutte le regioni) 10 anni fa erano più giovani e "liberi", adesso magari hanno molto meno tempo da spendere.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #24
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Analisi perfetta.
    Vedrete che il forum tornerà di moda,la misura dei social è colma ed ha stancato tanti, soprattutto chi ama discutere con rigore e serietà

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    scusate se mi permetto, ma il grassetto a me spaventerebbe e basta.
    Migliaia di commenti inutili, per leggerne uno interessante si dovrebbe scorrere pagine e pagine di schifezza.
    Il forum è necessariamente selettivo e molto più concentrato.
    Sicuramente è un sistema un po' anacronistico, ciò che ci circonda è molto più comodo sotto molti aspetti, ma per chi è interessato alla materia in sé il forum è necessariamente la cosa migliore.
    L'abbandono di esso da parte di gente preparata è sicuramente dovuto all'era social ma non solo, ci sono anche altri meccanismi che hanno portato a ciò. Meccanismi che andrebbero migliorati per stimolare il ritorno all'utilizzo.
    Io, comunque, i social per parlare di argomenti scientifici e seri non li utilizzerei perché è IMPOSSIBILE farlo, a meno di gruppi chiusi con rigorosa selezione all'ingresso, di fatto impossibile perché non puoi sapere se uno è preparato o no prima che entri.
    Il forum è più semplice da gestire sotto questo aspetto, se uno è un disturbatore si banna e finita lì, coi social è più complesso (c'è gente che ha decine di profili fake) e si finisce necessariamente nell'avere decine di migliaia di iscritti e dunque porcheria da leggere. Poi non c'è moderazione, flame ed insulti sono all'ordine del minuto, manco del giorno. Sui social vengono vomitate le frustrazioni di tutti senza filtri e senza conseguenze, qui almeno ci si pensa due volte e, nel caso, si viene bannati.
    L'impostazione stessa della messaggistica di risposta di un forum porta al rispetto (poi chiaramente si può eccedere anche qui, ma con gravità di gran lunga minore) reciproco, dalle modalità alla moderazione.

    Per non parlare di Telegram, ultimamente divenuto (come noto a tutti) il covo della spazzatura. chiunque può scrivere qualsiasi cosa e rimanere impunito a vita.
    Io preferisco il forum di gran lunga, e spiace vederlo morire così, lentamente. probabilmente, comunque, c'è anche il fattore "vita". Gli utenti esperti che citate (e che mancano anche a me, di tutte le regioni) 10 anni fa erano più giovani e "liberi", adesso magari hanno molto meno tempo da spendere.

  5. #25
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Fate tornare il burano in inverno e poi vedrete come è disabitato il forum
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  6. #26
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Analisi perfetta.
    Vedrete che il forum tornerà di moda,la misura dei social è colma ed ha stancato tanti, soprattutto chi ama discutere con rigore e serietà
    lo spero ma non ne sono sicuro, non tanto per chissà quali motivazioni particolari, semplicemente il mondo va avanti e attualmente e nel futuro i social hanno e avranno sempre più peso un po' su tutti i fronti.
    Urge rinnovare il forum, ma non saprei nemmeno da dove partire, sono ben consapevole che è facile parlare e basta
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #27
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    scusate se mi permetto, ma il grassetto a me spaventerebbe e basta.
    Migliaia di commenti inutili, per leggerne uno interessante si dovrebbe scorrere pagine e pagine di schifezza.
    Il forum è necessariamente selettivo e molto più concentrato.
    Sicuramente è un sistema un po' anacronistico, ciò che ci circonda è molto più comodo sotto molti aspetti, ma per chi è interessato alla materia in sé il forum è necessariamente la cosa migliore.
    L'abbandono di esso da parte di gente preparata è sicuramente dovuto all'era social ma non solo, ci sono anche altri meccanismi che hanno portato a ciò. Meccanismi che andrebbero migliorati per stimolare il ritorno all'utilizzo.
    Io, comunque, i social per parlare di argomenti scientifici e seri non li utilizzerei perché è IMPOSSIBILE farlo, a meno di gruppi chiusi con rigorosa selezione all'ingresso, di fatto impossibile perché non puoi sapere se uno è preparato o no prima che entri.
    Il forum è più semplice da gestire sotto questo aspetto, se uno è un disturbatore si banna e finita lì, coi social è più complesso (c'è gente che ha decine di profili fake) e si finisce necessariamente nell'avere decine di migliaia di iscritti e dunque porcheria da leggere. Poi non c'è moderazione, flame ed insulti sono all'ordine del minuto, manco del giorno. Sui social vengono vomitate le frustrazioni di tutti senza filtri e senza conseguenze, qui almeno ci si pensa due volte e, nel caso, si viene bannati.
    L'impostazione stessa della messaggistica di risposta di un forum porta al rispetto (poi chiaramente si può eccedere anche qui, ma con gravità di gran lunga minore) reciproco, dalle modalità alla moderazione.

    Per non parlare di Telegram, ultimamente divenuto (come noto a tutti) il covo della spazzatura. chiunque può scrivere qualsiasi cosa e rimanere impunito a vita.
    Io preferisco il forum di gran lunga, e spiace vederlo morire così, lentamente. probabilmente, comunque, c'è anche il fattore "vita". Gli utenti esperti che citate (e che mancano anche a me, di tutte le regioni) 10 anni fa erano più giovani e "liberi", adesso magari hanno molto meno tempo da spendere.
    In realtà no, perché a dispetto dell'elevato numero di iscritti i commenti sono pochi, di solito vengono postate più che altro fotografie, e inoltre credo che ci sia una moderazione dietro. Se ci fossero stati migliaia di commenti non lo avrei mai portato ad esempio
    Condivido comunque quello che hai detto

  8. #28
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    In realtà no, perché a dispetto dell'elevato numero di iscritti i commenti sono pochi, di solito vengono postate più che altro fotografie, e inoltre credo che ci sia una moderazione dietro. Se ci fossero stati migliaia di commenti non lo avrei mai portato ad esempio
    Condivido comunque quello che hai detto
    me ne compiaccio molto, ma anche lì, non che non facciano piacere le foto, assolutamente, ma non si sta parlando della materia se si postano foto su foto.
    Non so, storco il naso, in quei gruppi che ho avuto modo di vedere, mi son trovato proprio male. Ma è probabile che sia più un problema mio.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #29
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,010
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Purtroppo l'era dei forum sta vivendo una profonda decadenza da almeno 5/6 anni a questa parte. Sono luoghi per pochi romantici come noi: io ero tra gli utenti più attivi, con altro nick, di un forum attualmente chiuso e che ora si è ridotto a mero acchiappaclick. Dal 2017 non ho più scritto in nessun altro forum nazionale, ma quando si ha il bisogno di condividere momenti meteo più o meno interessanti, e imparare cose nuove non mi sono mai limitato ai vari gruppi Facebook che pullulano di ignoranza e poca didattica, ho sempre seguito altri forum ma non scrivendo. Solo a dicembre scorso ho deciso di iscrivermi qui, e spero che ci siano tante altre persone che, come me, decidano di iscriversi e ripopolare i nobili decaduti di internet, cioè forum e blog.

  10. #30
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Giusto, é (era) uno bravo
    Facciamo che ognuno di noi scrive a qualcuno per invitarlo a rientrare.
    Op lo faccio a Sergio di Putignano(Faina) trovo davvero formidabili i suoi interventi
    Non vorrei dire fesserie ma credo si sia cancellato o giù di lì

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •