Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 76
  1. #41
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Non si tratta a mio avviso di modernità contro romanticismo, i forum fissano la conoscenza, mentre i social sono particolarmente volatili e per loro natura favoriscono le approssimazioni ed i sensazionalismi.
    Nei forum il sapere rimane cristallizzato in thread che possono posizionarsi su Google diventando reperibili per future ricerche; offrono agli utenti una struttura di navigazione tale da consentire loro di entrare direttamente nelle categorie di interesse, evitando di leggere un wall infinito di thread poco rilevanti prima di trovare la risposta al loro problema. Per questo motivo gli utenti più esperti dovrebbero scrivere sui forum, metterebbero a fattor comune della comunità la loro conoscenza.
    I forum inoltre sono gestiti da più moderatori, ciascuno competente per un ambito preciso. Questo permette di ridurre significativamente OT, insulti & co. che rappresentano oggi la maggioranza degli interventi sui social



    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Io ho 19 anni quando ho parlato con i miei compagni di classe del forum meteo l’anno scorso mi hanno preso per pirla quindi….


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di michelangelo; 13/10/2021 alle 10:20

  2. #42
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Sarei d'accordo, il problema è che chi per impegni personali, chi perché ha perso l'amore per lo strumento del forum (non per la meteo, spero), chi ha perso interesse semplicemente a scrivere, dubito si possa tornare ai fasti di un tempo. Molti utenti minori poi non stanno neanche scrivendo a causa del periodo di magra che ha caratterizzato gli ultimi tempi (me compreso), spero che con l'approccio della bella stagione () possa aumentare l'attività.

    P.S., per quanto sia iscritto a gruppi su altri social per me il forum è impareggiabile, dove ho imparato gli argomenti di questa stupenda passione è stato qui, mica su facebook.

  3. #43
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Personalmente, nonostante io sia della generazione social, non ho mai sentito la necessità di "trasferirmi" altrove.
    Il forum è stato sempre un luogo-casa dove apprendere tante nozioni e concetti da gente espertissima e preparata, un po' come quando Goku va da Re Kaio per allenarsi
    Ed è quando inizi a dare un'occhiata al td sulla stratosfera che ti capaciti che la nostra amata stagione stia arrivando.
    Ahimè, molta gente, da quel che ho visto, preferisce l'instantaneità del messaggio, la velocità di mandare una foto/video durante un nowcasting, dove magari qui è leggermente più "macchinosa" come cosa.
    E' vero che, negli ultimi anni, almeno il 50% dei commenti, per la maggior parte da nuovi utenti, erano e sono un continuo lamentarsi dei 2° in più sopra la media o perchè non piove da 2 settimane (e tuttora, sinceramente, ne devo capire il senso. Si fa prima a cercare le sfere del drago e chiedere a Shenron di far nevicare/piovere nella vostra zona).
    Sicuramente questo ha portato una fetta di utenti ad abbandonare il forum e ad usare altre piattaforme.
    E' un grande dispiacere, ma sono fiducioso in un ritorno ai tempi passati.
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  4. #44
    Brezza leggera L'avatar di coscap
    Data Registrazione
    21/05/19
    Località
    Campoli del Monte Taburno (BN)445 m
    Età
    33
    Messaggi
    363
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Gusti personali ma per quanto mi riguarda non ho mai scritto nulla sui social che riguardasse la meteorologia, lì sopra ci trovi scritto di tutto e purtroppo da tutti. Ho letto delle oscenità imbarazzanti...

    Mi sono sempre documentato e ho sempre interagito sui forum, uno è questo, l'altro nel quale intervengo quotidianamente è regionale.
    I forum li ho trovati sempre utilissimi, anche per una questione pratica oltre che romantica, sono qualcosa di indelebile, sono come un mega diario che puoi andare sempre a rileggerti (con molta facilità tra l'altro) e quindi a rivivere un determinato evento.


    Accumuli pluviometrici
    2013: 1750,7 mm
    2014: 1346,1 mm
    2015: 1503,4 mm
    2016: 1406,2 mm
    2017: 1217,3 mm
    2018: 1590,5 mm
    2019: 1499,0 mm
    2020: 1312,0 mm
    2021: 1852,2 mm
    2022: 1336,6 mm

  5. #45
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Didattica meteo a larga scala, così che le giovani generazioni, quando si avvicinano a questo mondo, non rimangano perplesse riguardo indici, teleconnessioni, ecc, potrebbe essere una soluzione, quando mi sono avvicinato a questo mondo ci sono rimasto male, più scientifico e asettico di quello che mi aspettavo, però ho trovato il lato positivo, a me piace la scienza e ci sono portato, quindi mi sono dato da fare e ho imparato a "tradurre" teleconnessioni, mappe, indici.

    Alla fine la maggior parte degli appassionati sono più appassionati al nowcasting che all'analisi modelli e quale piattaforma è fatta apposta per questo? I social.

    Io preferisco il forum perchè apprezzo il lato scientifico tanto quanto quello romantico e in generale sto combattendo una crociata senza speranza contro i social (da cui ho già provveduto a cancellarmi) in generale, ma è senza speranza per un motivo, se dici ad un giovane che sei appassionato di meteo e che frequenti un forum meteo ti dicono che sei uno sfigato, strano e pure matto.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  6. #46
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Io seguivo questo forum in silenzio da 5 anni prima di iscrivermi, reputandolo uno dei migliori e più autorevoli in materia meteo, è si noto anche io che piano piano si sta desertificando (per rimanere in tema), soprattutto la stanza del meridione ma, in misura minore, anche le altre.
    Alle cause già da voi analizzate di questo fenomeno ci aggiungerei l’appiattimento dei pattern meteo avvenuto negli ultimi anni, in cui, escludendo degli eventi isolati che tali sono e rimangono, ormai la monotonia altopressoria la fa da padrone assoluta.
    Basta vedere le nostre estati cosa sono diventate, ma anche autunni ed inverni, con gli anticicloni che diventano sempre più spesso inespugnabili (che quando prendono piede rimangono inossidabili per intere settimane), teleconnessioni saltate ecc ecc, insomma tutto ciò che il gw ci ha portato.
    In questo quadro è fisiologico che l’interesse per la meteo scemi sempre più.

  7. #47
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Non concordo che la causa dell'abbandono sia anche l'appiattimento climatico, durante le recenti ondate di gelo storiche ha scritto meno gente (in proporzione e forse in assoluto) rispetto agli episodi ciofeca di alcuni inverni fa.
    Dicembre 2014, Gennaio 2017, Febbraio 2018, Gennaio 2019 sono tutti episodi storici ravvicinati, il forum di 10-12 anni fa sarebbe "scoppiato" con carte e nevicate del genere. Forse al contrario siamo abituati meglio rispetto ad allora, non vale per tutto il Sud ma per una buona parte.
    Una fetta di forumisti ha avuto tutto quello che ha sognato per una vita in questi ultimi anni, la passione resta ma l'episodio storico lo si cerca molto meno ossessivamente rispetto a prima.

  8. #48
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Concordo del tutto con la tua analisi

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Non concordo che la causa dell'abbandono sia anche l'appiattimento climatico, durante le recenti ondate di gelo storiche ha scritto meno gente (in proporzione e forse in assoluto) rispetto agli episodi ciofeca di alcuni inverni fa.
    Dicembre 2014, Gennaio 2017, Febbraio 2018, Gennaio 2019 sono tutti episodi storici ravvicinati, il forum di 10-12 anni fa sarebbe "scoppiato" con carte e nevicate del genere. Forse al contrario siamo abituati meglio rispetto ad allora, non vale per tutto il Sud ma per una buona parte.
    Una fetta di forumisti ha avuto tutto quello che ha sognato per una vita in questi ultimi anni, la passione resta ma l'episodio storico lo si cerca molto meno ossessivamente rispetto a prima.

  9. #49
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Non concordo che la causa dell'abbandono sia anche l'appiattimento climatico, durante le recenti ondate di gelo storiche ha scritto meno gente (in proporzione e forse in assoluto) rispetto agli episodi ciofeca di alcuni inverni fa.
    Dicembre 2014, Gennaio 2017, Febbraio 2018, Gennaio 2019 sono tutti episodi storici ravvicinati, il forum di 10-12 anni fa sarebbe "scoppiato" con carte e nevicate del genere. Forse al contrario siamo abituati meglio rispetto ad allora, non vale per tutto il Sud ma per una buona parte.
    Una fetta di forumisti ha avuto tutto quello che ha sognato per una vita in questi ultimi anni, la passione resta ma l'episodio storico lo si cerca molto meno ossessivamente rispetto a prima.
    Si ma sono tutti episodi da contestualizzare in mezzo a mesi di noia assoluta e continuo sopramedia, senza alcuna dinamicità che rientri nella norma, al di là dello straordinario.

  10. #50
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: appello al ritorno dei forumisti esperti

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Si ma sono tutti episodi da contestualizzare in mezzo a mesi di noia assoluta e continuo sopramedia, senza alcuna dinamicità che rientri nella norma, al di là dello straordinario.
    Una decina di anni fa il forum scoppiava anche in situazioni invernali ordinarie.
    Se poi c'erano situazioni interessanti,era addirittura irraggiungibile per troppi accessi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •