Pagina 189 di 736 PrimaPrima ... 89139179187188189190191199239289689 ... UltimaUltima
Risultati da 1,881 a 1,890 di 7356
  1. #1881
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/21
    Località
    Bitonto
    Messaggi
    2,116
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Da che h gfs inizia a divergere in meglio rispetto a ecmwf? In genere sul medio lungo gfs, pur se instabile, le intuizioni le ha.
    Over 144. Tra il 21/23 corrente mese.

  2. #1882
    Brezza tesa L'avatar di Vincs
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Locorotondo(BA) 410m
    Età
    39
    Messaggi
    895
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    ok, ma 10 anni fa (anche 20 in realtà) si riuscivano ad avere delle tendenze migliori a 7gg. Sbagliavano la magnitudo della colata o la zona meglio colpita, ma errori così grossolani non ne ricordo molti, ora invece è già tanto se si riesce a fare una previsione corretta a 3gg.
    dal mio punto di vista l'affidabilità dei modelli è crollata di molto e non saranno certo le verifications a farmi cambiare idea.


    Ricordo che in passato qualcuno ha anche provato a spiegarlo, come l'aumento della risoluzione dei vari modelli, in realtà ha aggiunto troppe variabili complicandogli la vita anzichè semplificarla.
    ovviamente è un mio pensiero, lungi da volerla far passare per verità
    Concordo Pigio
    La gente come noi non molla mai!

  3. #1883
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    ok, ma 10 anni fa (anche 20 in realtà) si riuscivano ad avere delle tendenze migliori a 7gg. Sbagliavano la magnitudo della colata o la zona meglio colpita, ma errori così grossolani non ne ricordo molti, ora invece è già tanto se si riesce a fare una previsione corretta a 3gg.
    dal mio punto di vista l'affidabilità dei modelli è crollata di molto e non saranno certo le verifications a farmi cambiare idea.
    Ricordo che in passato qualcuno ha anche provato a spiegarlo, come l'aumento della risoluzione dei vari modelli, in realtà ha aggiunto troppe variabili complicandogli la vita anzichè semplificarla.
    ovviamente è un mio pensiero, lungi da volerla far passare per verità
    Gli svarioni succedevano anche 10 anni fa suvvia, forse non ricordi di situazioni a 72 ore ribaltate? Mi pare che Fabio Campanella aveva ancora il sito meteo mediterraneo quando accadde questo episodio di cui sopra

  4. #1884
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    Over 144. Tra il 21/23 corrente mese.
    Grazie, darò un'occhiata appena posso

  5. #1885
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Gli svarioni succedevano anche 10 anni fa suvvia, forse non ricordi di situazioni a 72 ore ribaltate? Mi pare che Fabio Campanella aveva ancora il sito meteo mediterraneo quando accadde questo episodio di cui sopra
    Non sto certo dicendo che prima erano perfetti, sto solo dicendo che ora li vedo molto più instabili rispetto al passato
    Ricordo, ad es. errori clamorosi per noi i primi di dicembre 2001 (poi fummo ripagati la settimana dopo a dire il vero), oppure fine gennaio 2005.

    Ovviamente ci sono stati ribaltoni anche in passato, ma la mia sensazione è che i modelli ballavano molto meno rispetto agli ultimi anni.
    Prima a 7gg se mi sbilanciavo in famiglia e/o amici, ci prendevo quasi sempre e anche quando sbagliavo spesso qualcosina arrivava lo stesso.
    Ora non lo faccio più, perchè sbaglierei la maggior parte delle volte e soprattutto, spesso non arriva proprio niente.
    Ultima modifica di Pigio; 16/12/2021 alle 13:31
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  6. #1886
    Brezza tesa L'avatar di Raffasnow
    Data Registrazione
    21/11/13
    Località
    Adelfia (BA)
    Età
    32
    Messaggi
    594
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Io ricordo ribaltamenti incredibili sin da quando seguo i modelli, cioè dal 2007. La maggior quantità di variabili e dati non può essere un deficit, anzi!
    Ricordo ribaltoni assurdi a 60-70 ore, credo attorno al 2008-2009, quando un'irruzione destinata al sud cambiò traiettoria e finì al nord.
    Anche nel febbraio 2012 a 72 ore si decisero su quale strada dovesse prendere il gelo siberiano.
    Poi capodanno 2014, totale stravolgimento a 120/144 ore che ci piazzò l'ondata di freddo sulla testa...
    insomma ce ne sono di episodi in passato di ribaltoni e sicuramente ne dimentico molti

  7. #1887
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Quoto,
    si tratta solo di concezione ideale del passato, frequente d'altronde in ogni ambito, ricordiamo solo ciò che è significativo e rimuoviamo tutti gli eventi traumatici, la memoria non è mai oggettiva,confrontare eventi passati e presenti non ha validità a causa di questi processi selettivi della memoria

    Citazione Originariamente Scritto da Raffasnow Visualizza Messaggio
    Io ricordo ribaltamenti incredibili sin da quando seguo i modelli, cioè dal 2007. La maggior quantità di variabili e dati non può essere un deficit, anzi!
    Ricordo ribaltoni assurdi a 60-70 ore, credo attorno al 2008-2009, quando un'irruzione destinata al sud cambiò traiettoria e finì al nord.
    Anche nel febbraio 2012 a 72 ore si decisero su quale strada dovesse prendere il gelo siberiano.
    Poi capodanno 2014, totale stravolgimento a 120/144 ore che ci piazzò l'ondata di freddo sulla testa...
    insomma ce ne sono di episodi in passato di ribaltoni e sicuramente ne dimentico molti

  8. #1888
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Non sto certo dicendo che prima erano perfetti, sto solo dicendo che ora li vedo molto più instabili rispetto al passato
    Ricordo, ad es. errori clamorosi per noi i primi di dicembre 2001 (poi fummo ripagati la settimana dopo a dire il vero), oppure fine gennaio 2005.

    Ovviamente ci sono stati ribaltoni anche in passato, ma la mia sensazione è che i modelli ballavano molto meno rispetto agli ultimi anni.
    Prima a 7gg se mi sbilanciavo in famiglia e/o amici, ci prendevo quasi sempre e anche quando sbagliavo spesso qualcosina arrivava lo stesso.
    Ora non lo faccio più, perchè sbaglierei la maggior parte delle volte e soprattutto, spesso non arriva proprio niente.
    Concordo totalmente, anche io prima mi sbilanciavo a 4/5 giorni...adesso faccio fatica, non mi fido più sinceramente dei modelli.

  9. #1889
    Brezza leggera L'avatar di Andrea2000
    Data Registrazione
    22/02/18
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    23
    Messaggi
    295
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    lo sky atlantic è fatto apposta? ahahahaha
    Taranto City-Ondate di freddo storiche vissute:
    Temperature:Gennaio 2017,Dicembre 2014,Febbraio 2006,Gennaio 2019,Febbraio 2018.
    Neve:Dicembre 2014,Febbraio 2006,Gennaio 2019,Gennaio 2017,Febbraio 2018.

  10. #1890
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,040
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Gfs12 che sembra andare fuori dai binari dello 06z.
    Sembra andare di interazione est-ovest alta, con noi che ci troviamo purtroppo nel mezzo.
    Non doveva andare così

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •