Pagina 472 di 736 PrimaPrima ... 372422462470471472473474482522572 ... UltimaUltima
Risultati da 4,711 a 4,720 di 7356
  1. #4711
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Meglio na bella sciroccata con pioggia che sto freddo inutile

  2. #4712
    Bava di vento L'avatar di Lucerasnow
    Data Registrazione
    21/11/11
    Località
    Lucera(Fg)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Dipende cosa intendi per inverno... deduco che associ alla neve, legittimo ma di annate senza neve ne abbiamo avute. Detto questo dal 30 Novembre ad oggi il Subappennino ha avuto 3 episodi di neve. L'anno scorso solo 1 tra fine Febbraio inizio Marzo tanto per dire.
    Tutto vero. Il fatto è che paragonando a ciò che accadeva fino a una decina di anni fa il paragone e impietoso. Non pretendo febbraio 2012 con neve a terra per venti giorni ogni anno. Pero nella nostra cittadina la neve con accumulo non era così rara, o meglio sparita come adesso. Ricordo gennaio 2002 febbraio 2003 gennaio 2005 giusto per citarne alcuni. Il subappenninno poi era abituato a ben altro. L ultima ondata buona ma solo dagli 800 m in su. Fino a 600 davvero poca roba. Forse sono io che pretendo troppo)

  3. #4713
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Io mi prendo una bella settimana di pausa modellistica e forum.
    Riapro il tutto martedì prossimo, magari con la retrogressione live dritta su di noi ahahhaha non si sa mai, magari effetto sorpresa
    Tanto non vale la pena seguire.
    Magari andasse così, chiudo i modelli per 1 settimana e martedì o lunedì mi sveglio e fuori nevica, TOP

  4. #4714
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucerasnow Visualizza Messaggio
    Tutto vero. Il fatto è che paragonando a ciò che accadeva fino a una decina di anni fa il paragone e impietoso. Non pretendo febbraio 2012 con neve a terra per venti giorni ogni anno. Pero nella nostra cittadina la neve con accumulo non era così rara, o meglio sparita come adesso. Ricordo gennaio 2002 febbraio 2003 gennaio 2005 giusto per citarne alcuni. Il subappenninno poi era abituato a ben altro. L ultima ondata buona ma solo dagli 800 m in su. Fino a 600 davvero poca roba. Forse sono io che pretendo troppo)
    Mi trovo con quanto dici anche per la Sicilia. Fino a un 15 anni fa ho ricordi di neve al suolo per giorni (settimana piene sui terreni) e montagne oltre gli 800m con innevamento molto duraturo, adesso queste stesse montagne vedono molto meno della neve che vedevo da me.
    Io non so se quel periodo bambino/ragazzino (anni 90 e primi 2000) sia stato un periodo particolarmente buono o se anni 80 e giù di lì siano stati simili o meglio (sentendo parlare gli anziani meglio)

    Vero è, però, che negli ultimi anni c'è stato qualche evento importante, ma, a parte di 2017, sempre di durata limitata.

    Comunque in linea di massima qui è un buon inverno, sia termicamente che come accumuli, ma manca la neve che comunque, per quanto rara, è qualcosa che arriva abitualmente ogni anno. Ho avuto solo una fioccata rapida e bagnata a novembre.


    Nevicata 1981:

    photo5999198499759045205.jpg

    Automobili sepolte.
    Purtroppo non ero nato.

  5. #4715
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/21
    Località
    Bitonto
    Messaggi
    2,116
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    A me piacciono comunque i modelli, non essendo un vero fun di neve e ghiaccio (mi piace veder nevicare, non averla al suolo, per più di qualche ora).
    Capisco lo sconforto ma non lo giustifico. Veder i pugliesi lamentarsi, fa sorridere.
    Capisco l’ombra del tavoliere, la scarsità dei fenomeni ma da questo lato sarà inverno. Lo scirocco lasciamolo a qualcun altro.
    A più tardi

  6. #4716
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Mi trovo con quanto dici anche per la Sicilia. Fino a un 15 anni fa ho ricordi di neve al suolo per giorni (settimana piene sui terreni) e montagne oltre gli 800m con innevamento molto duraturo, adesso queste stesse montagne vedono molto meno della neve che vedevo da me.
    Io non so se quel periodo bambino/ragazzino (anni 90 e primi 2000) sia stato un periodo particolarmente buono o se anni 80 e giù di lì siano stati simili o meglio (sentendo parlare gli anziani meglio)

    Vero è, però, che negli ultimi anni c'è stato qualche evento importante, ma, a parte di 2017, sempre di durata limitata.

    Comunque in linea di massima qui è un buon inverno, sia termicamente che come accumuli, ma manca la neve che comunque, per quanto rara, è qualcosa che arriva abitualmente ogni anno. Ho avuto solo una fioccata rapida e bagnata a novembre.


    Nevicata 1981:

    photo5999198499759045205.jpg

    Automobili sepolte.
    Purtroppo non ero nato.
    Domanda a uno di Caltabellotta o Cammarata/Mussomeli cosa fu gennaio 2005
    Comunque mi hanno parlato di gennaio 1981.
    Tuonava e scendeva giù l'inferno.
    La neve si alzava a vista d'occhio..
    Forse la singola nevicata più importante del secolo

  7. #4717
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Domanda a uno di Caltabellotta o Cammarata/Mussomeli cosa fu gennaio 2005
    Comunque mi hanno parlato di gennaio 1981.
    Tuonava e scendeva giù l'inferno.
    La neve si alzava a vista d'occhio..
    Forse la singola nevicata più importante del secolo
    Allora devo andare a vedere le mappe del gennaio 2005, mi sai dire se iniziò a nevicare di mattina in collina? tipo ore 10:00?
    Penso di ricordare questa nevicata, ma potrei confonderla con molte altre in quegli anni.

    Ti dico che del gennaio 81 ne avevo sentito parlare anche io, ma quando trovai queste foto mi sono "spaventato", non ho mai visto così tanta neve nel mio paese e non immaginavo nemmeno che potesse accadere. Ad averla la fortuna di viverle certe cose.

    Tuoni da neve? non ne sento da anni ed è molto strano, in genere capitava molto spesso anche se non nevicava a quote molto più alte. Ma forse è solo una mia impressione.

    Ricordo anche il 2014 con molti bei tuoni, musica per le mie orecchie.

  8. #4718
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    A me piacciono comunque i modelli, non essendo un vero fun di neve e ghiaccio (mi piace veder nevicare, non averla al suolo, per più di qualche ora).
    Capisco lo sconforto ma non lo giustifico. Veder i pugliesi lamentarsi, fa sorridere.
    Capisco l’ombra del tavoliere, la scarsità dei fenomeni ma da questo lato sarà inverno. Lo scirocco lasciamolo a qualcun altro.
    A più tardi
    Ci si aspettava altro e' innegabile

  9. #4719
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Allora devo andare a vedere le mappe del gennaio 2005, mi sai dire se iniziò a nevicare di mattina in collina? tipo ore 10:00?
    Penso di ricordare questa nevicata, ma potrei confonderla con molte altre in quegli anni.

    Ti dico che del gennaio 81 ne avevo sentito parlare anche io, ma quando trovai queste foto mi sono "spaventato", non ho mai visto così tanta neve nel mio paese e non immaginavo nemmeno che potesse accadere. Ad averla la fortuna di viverle certe cose.

    Tuoni da neve? non ne sento da anni ed è molto strano, in genere capitava molto spesso anche se non nevicava a quote molto più alte. Ma forse è solo una mia impressione.

    Ricordo anche il 2014 con molti bei tuoni, musica per le mie orecchie.
    Ehhhh non ricordo
    Ricordo solo ghiaccio e bufere
    Cmq a marzo 2005 ci fu una botta da NE mica da ridere...

  10. #4720
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    A me piacciono comunque i modelli, non essendo un vero fun di neve e ghiaccio (mi piace veder nevicare, non averla al suolo, per più di qualche ora).
    Capisco lo sconforto ma non lo giustifico. Veder i pugliesi lamentarsi, fa sorridere.
    Capisco l’ombra del tavoliere, la scarsità dei fenomeni ma da questo lato sarà inverno. Lo scirocco lasciamolo a qualcun altro.
    A più tardi
    Io vedo un Bombolo di -10 seppur sterile e un bel sotto media che in questa epoca di sopramedia eterni è una manna dal cielo.

    Per i grandi eventi purtroppo bisogna saper attendere soprattutto col GW e il fatto di vivere nel lato sbagliato del continente.

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •