Pagina 605 di 736 PrimaPrima ... 105505555595603604605606607615655705 ... UltimaUltima
Risultati da 6,041 a 6,050 di 7356
  1. #6041
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,021
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Buon passaggio perturbato per il Centro-Sud tra Lunedì e Mercoledì con freddo e precipitazioni.
    Nord ancora una volta ai margini.
    A seguire rimonta anticiclonica.
    Onestamente non credo molto ad un dominio altapressorio duraturo, benché a priori sembrerebbe l'ipotesi più ovvia.

  2. #6042
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Zero termico 1200 m. Non c'è verso per le basse quote
    Da un punto di vista delle nevicate è un buon inverno per le quote over 1300 in Sicilia, per le quote sotto da malissimo in peggio. Mentre termicamente, fino ad oggi, un buon inverno direi su tutta l'isola.

  3. #6043
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/02/21
    Località
    Sinagra
    Messaggi
    10
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Salve ragazzi. Scusate l'OT. Vi seguo sempre appassionatamente anche se purtroppo non riesco ad interagire altrettanto spesso. Non ho competenze quindi preferisco leggere voi che le avete.

    Abito a Sinagra, paesino in una vallata dei Nebrodi. Sono anche io un amante dell'inverno e aspetto "l'evento" con passione. Passando il tempo però mi sono reso conto che non è certo la Sicilia il posto migliore per averne uno ogni anno.

    Vi faccio un breve resoconto della mia zona e per quanto posso dirvi, sicuramente preferirei avere tutti gli inverni così piuttosto che qualcuno o più di qualcuno di quelli passati.

    Autunno e prima parte di inverno piovosissimi (forse troppo) 2/3 eventi dai 1000 in su. Gennaio con altri due eventi alle stesse quote, in alcuni tratti anche qualcosa più giù. Oggi ha ripreso a nevicare dai 1100 e i primi di febbraio avremo una passata interessante. Vero è che in collina non si è avuto nulla ma se devo pensare a quanto di torrido ci attenderà in estate, è importante una continuità di piogge e nevicate in montagna che serviranno nei prossimi mesi. Sperando che febbraio e marzo riservino qualcosa di più interessante per le medie e basse quote vi saluto 🙂

  4. #6044
    Calma di vento L'avatar di DM
    Data Registrazione
    07/12/21
    Località
    Altamura (BA)
    Età
    28
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Intanto ad Altamura allegra nevicata di fiocchetti ! Totalmente inaspettata

  5. #6045
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Inverno Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi. Scusate l'OT. Vi seguo sempre appassionatamente anche se purtroppo non riesco ad interagire altrettanto spesso. Non ho competenze quindi preferisco leggere voi che le avete.

    Abito a Sinagra, paesino in una vallata dei Nebrodi. Sono anche io un amante dell'inverno e aspetto "l'evento" con passione. Passando il tempo però mi sono reso conto che non è certo la Sicilia il posto migliore per averne uno ogni anno.

    Vi faccio un breve resoconto della mia zona e per quanto posso dirvi, sicuramente preferirei avere tutti gli inverni così piuttosto che qualcuno o più di qualcuno di quelli passati.

    Autunno e prima parte di inverno piovosissimi (forse troppo) 2/3 eventi dai 1000 in su. Gennaio con altri due eventi alle stesse quote, in alcuni tratti anche qualcosa più giù. Oggi ha ripreso a nevicare dai 1100 e i primi di febbraio avremo una passata interessante. Vero è che in collina non si è avuto nulla ma se devo pensare a quanto di torrido ci attenderà in estate, è importante una continuità di piogge e nevicate in montagna che serviranno nei prossimi mesi. Sperando che febbraio e marzo riservino qualcosa di più interessante per le medie e basse quote vi saluto 
    Ciao @Inverno benvenuto, sono in parte d'accordo con te, meglio questo inverno rispetto ad altri, da te è andata un po' meglio essendo nella Sicilia orientale, di episodi nevosi oltre i 900-1000m ce ne sono stati diversi, ma con accumuli da collina o anche meno per queste quote. Le quote over 900-1000 normalmente la loro settimana di neve ce l'hanno e con anche buoni accumuli, cosa che non è assolutamente accaduta. Diversa la storia oltre i 1200-1300.
    Collina e alta collina non parliamone priprio.
    Buone termiche, buoni accumuli piovosi ma molto male gli accumuli nevosi sotto i 1200.

  6. #6046
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    È un piacere leggerti,ci mancano utenti dai Nebrodi,terra meravigliosa ed anche interessante dal punto di vista meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Inverno Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi. Scusate l'OT. Vi seguo sempre appassionatamente anche se purtroppo non riesco ad interagire altrettanto spesso. Non ho competenze quindi preferisco leggere voi che le avete.

    Abito a Sinagra, paesino in una vallata dei Nebrodi. Sono anche io un amante dell'inverno e aspetto "l'evento" con passione. Passando il tempo però mi sono reso conto che non è certo la Sicilia il posto migliore per averne uno ogni anno.

    Vi faccio un breve resoconto della mia zona e per quanto posso dirvi, sicuramente preferirei avere tutti gli inverni così piuttosto che qualcuno o più di qualcuno di quelli passati.

    Autunno e prima parte di inverno piovosissimi (forse troppo) 2/3 eventi dai 1000 in su. Gennaio con altri due eventi alle stesse quote, in alcuni tratti anche qualcosa più giù. Oggi ha ripreso a nevicare dai 1100 e i primi di febbraio avremo una passata interessante. Vero è che in collina non si è avuto nulla ma se devo pensare a quanto di torrido ci attenderà in estate, è importante una continuità di piogge e nevicate in montagna che serviranno nei prossimi mesi. Sperando che febbraio e marzo riservino qualcosa di più interessante per le medie e basse quote vi saluto 🙂

  7. #6047
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da DM Visualizza Messaggio
    Intanto ad Altamura allegra nevicata di fiocchetti ! Totalmente inaspettata
    Pingus dov'è?

  8. #6048
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/02/21
    Località
    Sinagra
    Messaggi
    10
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Grazie mille. Eh sì, molto molto particolare dal punto di vista meteo. Poi tieni conto che io abito praticamente ba metà strada tra il mare che è a 10 km e a una 20ina da Floresta che il paese più alto della Sicilia quindi sono alle pendici delle cime più alte.

  9. #6049
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,021
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Che avvenga uno sconquasso barico e torni l'Atlantico old style.
    Ste ciofeche fredde da ste parti non portano quasi nulla in termini di precipitazioni.
    Neanche 10 mm da inizio anno su una media di 74 mm mensili.

  10. #6050
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    Ottime carte per martedì mattina, purtroppo servirebbe qualche isoterma più bassa per fare il colpaccio alle basse quote, però comunque al momento parliamo di una passata ottima dai 600-700 mt in su
    Vediamo cosa succede
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •