Pagina 7 di 34 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 340
  1. #61
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Inverno 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    purtroppo non ho grandi dati a disposizione
    non siamo certamente tra le località più fortunate a livello di neve, dato che siamo sottovento alle correnti settentrionali

    sicuramento rispetto al passato abbiamo avuto un drastico calo degli episodi (penso addirittura che siamo tra gli angoli del Paese messi peggio)

    mi piace di qui che una volta nevicato tende a perdurare abbastanza a lungo la coltre nevosa, grazie alla scarsa insolazione e le inversioni notturne, però per il resto lasciamo perdere

    Comunque Cosenza ha circa 15cm se non sbaglio...qui siamo messi un po' meglio grazie all'altezza, quindi che sò ci aggiungo 5-10 cm?

    In Abruzzo invece avete un mondo fantastico per la neve, tu quanto fai mediamente?
    Sisi Cosenza 250m ha una media di 15cm circa, si difende bene alla fine!! Da te visto che sei 500m più in alto aggiungere 20cm circa.

    Qui in Abruzzo si messi bene a medie, calcola che io che sto a 100m e a 3km dal mare ho una media di 10/15cm più verso 15cm.
    Però alle spalle ho già colline di 300/500m e a 20km paesi di 700/800
    Ad esempio qui a 7km a 12 dal mare c'è un paese a 300m di altitudine con una media annua circa di 30cm, quindi a parità di quota di Cosenza circa il doppio di neve, poi a 500m e a 20km dal mare la media sale a 60cm, considera che poi subito dietro a 700 si arriva facilmente ai 75/90 annui.
    Poi vabbè Castiglione messer Marino (1080m) 50km dal mare ha una media di 2metri!!

  2. #62
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,023
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Inverno 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    una domanda, anche ad Avellino come in altre zone dell'appennino campano riesce a fare ottime nevicate per stau adriatico?
    Si, diciamo che qui lo stau si verifica bene sia con il NE ma sopratutto con il SW. Spesso le nubi che arrivano nel primo caso sono improduttive, come in queste strusciate con il core a migliaia di km di distanza, ma i trenini adriatici arrivano molto frequentemente e regalano anche nevicate corpose, come i 25 cm del 31 dicembre 2014, tutto stau.

  3. #63
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Inverno 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Sisi Cosenza 250m ha una media di 15cm circa, si difende bene alla fine!! Da te visto che sei 500m più in alto aggiungere 20cm circa.

    Qui in Abruzzo si messi bene a medie, calcola che io che sto a 100m e a 3km dal mare ho una media di 10/15cm più verso 15cm.
    Però alle spalle ho già colline di 300/500m e a 20km paesi di 700/800
    Ad esempio qui a 7km a 12 dal mare c'è un paese a 300m di altitudine con una media annua circa di 30cm, quindi a parità di quota di Cosenza circa il doppio di neve, poi a 500m e a 20km dal mare la media sale a 60cm, considera che poi subito dietro a 700 si arriva facilmente ai 75/90 annui.
    Poi vabbè Castiglione messer Marino (1080m) 50km dal mare ha una media di 2metri!!
    il caso di Cosenza è un'eccezione comunque... riesce a fare 15cm perchè è schermata allo scirocco, sennò a 250M in Calabria generalmente penso che la neve sia tra i 2 e i 5cm...

    forse in Abruzzo il discorso è più lineare (dico forse), qui in Calabria ci sono molte variabili in gioco

    va beh pure voi avete zone che hanno un clima quasi tirrenico, ma comunque non credo sia possibile farvi concorrenza tranne forse zone del Pollino e qualche settore Silano esposto a nord-est (sicuramente la latitudine e l'esposizione diretta ai Balcani vi rendono la Regione dello stivale più nevosa, escludendo ovviamente le zone alpine, ma anche lì con alcune di esse ve la giocate probabilmente, soprattutto nel periodo invernale)


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  4. #64
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Inverno 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    il caso di Cosenza è un'eccezione comunque... riesce a fare 15cm perchè è schermata allo scirocco, sennò a 250M in Calabria generalmente penso che la neve sia itra gli 0 e i 2 e i 5cm...

    forse in Abruzzo il discorso è più lineare (dico forse), qui in Calabria ci sono molte variabili in gioco

    va beh pure voi avete zone che hanno un clima quasi tirrenico, ma comunque non credo sia possibile farvi concorrenza tranne forse zone del Pollino e qualche settore Silano esposto a nord-est (sicuramente la latitudine e l'esposizione diretta ai Balcani vi rendono la Regione dello stivale più nevosa, escludendo ovviamente le zone alpine, ma anche lì con alcune di esse ve la giocate probabilmente, soprattutto nel periodo invernale)
    Ahahah tipo che zona dici simile al tirreno? Se intendi la marsica tipo avezzano 800m ha una media di 90/100cm...

  5. #65
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Inverno 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    Si, diciamo che qui lo stau si verifica bene sia con il NE ma sopratutto con il SW. Spesso le nubi che arrivano nel primo caso sono improduttive, come in queste strusciate con il core a migliaia di km di distanza, ma i trenini adriatici arrivano molto frequentemente e regalano anche nevicate corpose, come i 25 cm del 31 dicembre 2014, tutto stau.
    interessante che comunque riusciate a beccare con tutte le correnti...
    anche qui eccezionalmente riesce a sfondare lo stau da grecale ma è un evento, da voi penso che sia quasi la regola... beati voi


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  6. #66
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Inverno 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Ahahah tipo che zona dici simile al tirreno? Se intendi la marsica tipo avezzano 800m ha una media di 90/100cm...
    intendevo zone schermate all'adriatico, ma magari mi sbaglio


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  7. #67
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Inverno 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    intendevo zone schermate all'adriatico, ma magari mi sbaglio
    Mmm se viene da est puro la parte occidentale è in ombra, per via dei rilievi molto alti che fanno da sbarramento

  8. #68
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Inverno 2021/22

    Foto fotoniche quelle che ha scattato mia sorella ieri a Polignano a Mare, magari ne posto qualcuna non appena me le manda.
    Il cielo era di un celeste incredibile, quanto amo le giornate di ASE invernali, si raggiungono livelli estetici che non hanno quasi paragoni. Il tutto poi si sposa con un panorama verdeggiante e lussureggiante, in netta opposizione con il giallore della secchezza estiva (cui si associa il pallido azzurro del cielo canicolare) che si notava ancora neppure 3 mesi fa.


    Nottata ancora dominata dalla tramontana, ma il regno del vento settentrionale è ormai al tramonto. La sua fine è prevista per stasera, dopo 8 giorni di incontrastato controllo assoluto di Brindisi. Un dominio schiacciante, con la rosa dei venti che invece di essere di 360° sembrava essere stata ricalibrata a soli 90° (tra il NNW e il NE).
    Stanotte si è scesi sotto i 9°, con minima 8,9° all'aeroporto (7,8° a Montenegro). In quota molto freddo a 850 hPa, su Lecce Galatina -5°, su Brindisi ho stimato -4,5°. Ieri e stanotte si sono rilevati i picchi più bassi della stagione fredda a tutte le quote, includendo anche il parametro dello ZT.

  9. #69
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Inverno 2021/22

    Oggi minime vicine allo zero anche a bassa quota
    Cagliari Elmas 1,3°C
    Decimomannu 1,6°C
    Alghero Fertilia -0.3°C
    Olbia Costa Smeralda 1,1°C
    Seconda gelata del mese ad Alghero Fertilia, a dicembre non capitava dal 2017
    Nelle aree interne -6°C nell'agro di Fonni (SS), notevoli per la quota -4,8°C nelle campagne di Samugheo (OR), ad appena 284 m (fonte Sardegna Clima)

  10. #70
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,023
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Inverno 2021/22

    Giornata spettacolare, limpida e con venticello debole che ti riappacifica col mondo
    temp +11.9

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •