Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 157
  1. #41
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,269
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Nevica fitto e prova ad accumulare. Nonostante la lavata di ieri, sui Nebrodi e sull'Etna previsti oggi ottimi accumuli

  2. #42
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Buongiorno,

    dalla webcam di Etna Sud, vedo accumuli di neve importanti. Qualcuno ha notizie precise? Chiedo agli amici siciliani, da inizio eventi ( ott nov dic) , quanti cm totali di neve avranno accumulato Etna Sud, Etna Nord a 1900 e 1800 metri e Piano Battaglia a 1600 metri? Potreste darmi una stima?

  3. #43
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

    dalla webcam di Etna Sud, vedo accumuli di neve importanti. Qualcuno ha notizie precise? Chiedo agli amici siciliani, da inizio eventi ( ott nov dic) , quanti cm totali di neve avranno accumulato Etna Sud, Etna Nord a 1900 e 1800 metri e Piano Battaglia a 1600 metri? Potreste darmi una stima?
    Buongiorno Ghiacciovi, intendi i cm attualmente presenti o anche i cm che si sono sciolti nell'arco di periodi freddo/caldi?

  4. #44
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,269
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

    dalla webcam di Etna Sud, vedo accumuli di neve importanti. Qualcuno ha notizie precise? Chiedo agli amici siciliani, da inizio eventi ( ott nov dic) , quanti cm totali di neve avranno accumulato Etna Sud, Etna Nord a 1900 e 1800 metri e Piano Battaglia a 1600 metri? Potreste darmi una stima?
    Etna sud sta facendo quasi tutto da stanotte. Fino a ieri c'era poca cosa ed è pure probabile che ieri mattina ci abbia piovuto sopra visto che le temperature sono state positive per diverse ore.

    Etna nord partiva da un discreto innevamento e adesso ne sta ricevendo sicuramente di più rispetto al Sapienza. Le webcam sono completamente oscurate dalla neve.

    Piano Battaglia ha la migliore esposizione nonostante la quota inferiore. Anche lì ieri penso che abbia piovuto a tratti, ma ormai siamo a più di due settimane con neve al suolo.

    Mie stime (ottimistiche):

    Piano Battaglia complessivi 1 metro. Attuale non più di 70cm. Chi vive quelle zone ha scritto due giorni fa (quindi prima di queste nevicate) che si andava per il metro. Secondo me, senza mettere in dubbio la buona fede delle dichiarazioni, è troppo generosa come stima. Basta dare un colpo d'occhio alla webcam.

    Etna nord complessivi circa 90cm, attuali circa 70cm.

    Etna sud complessivi 70cm e attuali circa 50cm.

  5. #45
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Etna sud sta facendo quasi tutto da stanotte. Fino a ieri c'era poca cosa ed è pure probabile che ieri mattina ci abbia piovuto sopra visto che le temperature sono state positive per diverse ore.

    Etna nord partiva da un discreto innevamento e adesso ne sta ricevendo sicuramente di più rispetto al Sapienza. Le webcam sono completamente oscurate dalla neve.

    Piano Battaglia ha la migliore esposizione nonostante la quota inferiore. Anche lì ieri penso che abbia piovuto a tratti, ma ormai siamo a più di due settimane con neve al suolo.

    Mie stime (ottimistiche):

    Piano Battaglia complessivi 1 metro. Attuale non più di 70cm. Chi vive quelle zone ha scritto due giorni fa (quindi prima di queste nevicate) che si andava per il metro. Secondo me, senza mettere in dubbio la buona fede delle dichiarazioni, è troppo generosa come stima. Basta dare un colpo d'occhio alla webcam.

    Etna nord complessivi circa 90cm, attuali circa 70cm.

    Etna sud complessivi 70cm e attuali circa 50cm.
    Dalla webcam di piano battaglia 70cm mi sembrano troppi, forse questi accumuli potrebbero esserci nelle zone di accumulo a causa del vento, considera che la sera di giorno 7 la situazione era questa(foto presa in rete):265166309_5278346472181700_5153137455658461164_n.jpg

    Le foto possono ingannare, ma non mi sembrano più di 30cm, inoltre ieri se n'è sciolta un bel po', dunque attualmente non penso ci siano più di 50cm, ma penso che non si arrivi nemmeno a 40cm.

    Mentre sull'Etna (sud) nei giorni scorsi sembrava molta meno di piano battaglia, mentre oggi sembra di più! La webcam di Etna sud si vede, la neve sembra tanta, ma non saprei fare una stima.
    Questa una foto del rifugio Sapienza giorno 8, davvero poca la neve:
    263986999_4531717513591975_4749353422839239021_n.jpg

    Etna nord non saprei proprio.

    Si tratta di stime al momento, domani magargari sapremo qualcosa in più.

  6. #46
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    @SimoTroina si sta accumulando molta neve a piano battaglia
    Forse siamo vicini ai 70cm
    265624400_5291604670855880_2599638415187761086_n.jpg

  7. #47
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Grazie mille a tutti. Si, intendevo lo "snowfall" complessivo dato dalla somma di tutti i cm caduti nei singoli episodi.
    Quindi, riassumendo, direi:
    - Piano Battaglia rifugio Marini, 100 cm circa
    - Etna Nord, Piano Provenzana 90 cm
    - Etna Sud rifugio Sapienza 70 cm complessivi.

    Possiamo ipotizzare accumuli simili anche per la zona sommitale dei Nebrodi? Circa 100 cm da inizio autunno ad oggi?
    Secondo voi è caduta neve anche in zona Monte Cammarata e alla Ficuzza? I dati sull'innevamento annuale dei Sicani, sono poco studiati ma mi interessano terribilmente.

  8. #48
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Ci vorrebbero i dati del nivometro associato alla stazione Linguaglossa Nord del SIAS che si trova nell'area di Piano Provenzana. Ma non ho mai visto dati di questo nivometro.
    Anche la stazione che ho visto a Troina accanto al supermercato ha un nivometro ma anche qui mai visti i dati.
    Anche sul sito Mistral dove convergono i dati di parecchie reti meteo regionali italiane non ho mai visto quelli dei nivometri. Magari un giorno...

  9. #49
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Sarebbe bello iniziare uno studio serio sull'innevamento montano della Sicilia: Etna a varie quote; Nebrodi nella zona del Monte Soro; Madonie sia nella dolina di piano Battaglia che sul pendio della Mufara e sulle doline carsiche alte verso pizzo Carbonara; Rocca Busambra; Monte Cammarata.
    Io ipotizzo un potenziale di quantità di neve annuale medio intorno ai 250 - 300 cm a seconda delle quote e delle esposizioni.....del tutto simile a quello dei massicci montani più innevati del mezzogiorno ( Basilicata, Calabria, Molise, Campania). Forse i dati dell'Etna oltre i 2500 - 2800 metri, sorprenderebbero tutti.

  10. #50
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,269
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    @SimoTroina si sta accumulando molta neve a piano battaglia
    Forse siamo vicini ai 70cm
    Lo penso anche io, con stasera molto probabilmente sì. Nelle stime mi sono mantenuto molto largo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •