Pagina 6 di 16 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 157
  1. #51
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)


  2. #52
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Sarebbe bello iniziare uno studio serio sull'innevamento montano della Sicilia: Etna a varie quote; Nebrodi nella zona del Monte Soro; Madonie sia nella dolina di piano Battaglia che sul pendio della Mufara e sulle doline carsiche alte verso pizzo Carbonara; Rocca Busambra; Monte Cammarata.
    Io ipotizzo un potenziale di quantità di neve annuale medio intorno ai 250 - 300 cm a seconda delle quote e delle esposizioni.....del tutto simile a quello dei massicci montani più innevati del mezzogiorno ( Basilicata, Calabria, Molise, Campania). Forse i dati dell'Etna oltre i 2500 - 2800 metri, sorprenderebbero tutti.
    Sempre pensato la stessa cosa. A moltissimi sfugge che stiamo parlando di una catena montuosa, Nebrodi + Madonie, che in più punti supera tranquillamente i 1800 metri e arriva a sfiorare i 2000. Se si aggiunge che si affacciano direttamente sul mare il quadro è completo.
    Basta prendere i 116mm mensili segnalati dalla stazione di Piano Battaglia per gli undici giorni di dicembre. Anche ammesso che non siano stati (e non lo sono stati) tutti di neve, e al netto di un autunno-inizio inverno stupefacente, resta un dato rilevante.

    Il problema è appunto la totale mancanza anche solo di qualche stazione più rappresentativa, figurarsi di studi. Il SIAS ha una stazione a Monte Soro ma puntualmente con la fine dell'autunno "muore" sotto le intemperie. A riconferma di quanto si stia qui discutendo...

    Riguardo l'Etna sopra i 2500 metri, la situazione credo si faccia molto più complessa. Si può parlare di metri, ma in tutta onestà non riesco a immaginare come si possano misurare accumuli in un massiccio isolato e sferzato in maniera quasi costante da venti furiosi. Oltre al fatto che oltre una certa quota il rischio vulcanico si fa sempre più evidente. Certo, sarebbe davvero fantastico.
    Magari iniziando dall'esperienza del personale INGV
    Ultima modifica di SimoTroina; 12/12/2021 alle 00:12

  3. #53
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ci vorrebbero i dati del nivometro associato alla stazione Linguaglossa Nord del SIAS che si trova nell'area di Piano Provenzana. Ma non ho mai visto dati di questo nivometro.
    Anche la stazione che ho visto a Troina accanto al supermercato ha un nivometro ma anche qui mai visti i dati.
    Anche sul sito Mistral dove convergono i dati di parecchie reti meteo regionali italiane non ho mai visto quelli dei nivometri. Magari un giorno...
    Ho sempre guardato, e guardo tuttora, i Nebrodi e gli antennoni di Monte Soro domandandomi come sia possibile non avere ancora dati affidabili

  4. #54
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ci riusciamo?
    Con questa mi farebbe la terza nevicata senza essere nemmeno al 20 dicembre

  5. #55
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,918
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Sarebbe bello iniziare uno studio serio sull'innevamento montano della Sicilia: Etna a varie quote; Nebrodi nella zona del Monte Soro; Madonie sia nella dolina di piano Battaglia che sul pendio della Mufara e sulle doline carsiche alte verso pizzo Carbonara; Rocca Busambra; Monte Cammarata.
    Io ipotizzo un potenziale di quantità di neve annuale medio intorno ai 250 - 300 cm a seconda delle quote e delle esposizioni.....del tutto simile a quello dei massicci montani più innevati del mezzogiorno ( Basilicata, Calabria, Molise, Campania). Forse i dati dell'Etna oltre i 2500 - 2800 metri, sorprenderebbero tutti.
    Anni fa lessi una sorta di studio sulla nivometria media di piano battaglia a quota 1600m e ricordo che si parlava di una media di 350cm, ma non so quanto questo studio fosse fondato su dati corretti.
    Sui Nebrodi credo che la media sia inferiore, ma non ne so proprio parlare, viceversa riguardo l'Etna sono d'accordo, oltre certe quote potrebbe stupire, pensavo a questa cosa proprio qualche giorno fa e credo che gli accumuli, oltre i 2000m, potrebbero aumentare in modo esponenziale.

    Riguardo invece Rocca Busambra, vivendo nella zona, posso dirti che supera sicuramente in modo abbondante la media del metro, ma non penso che si avvicini agli accumuli medi di Etna (quota impianti) e Piano Battaglia. Molte volte sono salito su con la neve, ma è difficile quantificare gli accumuli perchè è una cima e i venti spazzano via tutto, vorrei tanto che posizionassero una stazione su quella cima.

    Ho trovato un articolo che parla degli accumuli presenti il 9Marzo 2015:

    11cm ai 1.265 metri di Serro Marchese a Floresta, sui Nebrodi, 69cm ai 1.507 metri di Sella Maria, a Cesarò sempre sui Nebrodi. Poi sull’Etna 116cm di neve ai 1.958 metri del Rifugio Sapienza, a Nicolosi, e 130cm di neve ai 1.864 metri di Monte Conce, a Linguaglossa. Il dato più abbondante, però, è proprio quello di Piano Battaglia con 180cm di neve a 1.580 metri di altitudine sulle Madonie.

  6. #56
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    @artorias guardavo webcam, foto e aggiornamenti vari e direi che riguardo l'Etna la mia previsione è stata molto più che ottimistica, anzi sbagliata. A Piano Provenzana 30cm freschi, al Sapienza di più grazie ai venti da ovest. A valle, Pedara ha raggiunto 72mm, ma mi sembra evidente che non si siano tradotti in altrettanta neve più su. Comunque accumuli molto ventati e disomogenei.

    A Piano Battaglia parlano ancora di 1 metro. Boh, guardando le foto del rifugio Marini di quattro giorni fa io continuo a crederla una stima mooolto generosa

  7. #57
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Il fattore eolico, come sempre, gioca un ruolo determinante. A volte spela tutto, altre volte accumula in modo impressionante. Anche i versanti occidentali dell'Etna, verso Punta Lucia, penso possano ricevere 3 - 4 metri di neve annui tranquillamente. Chissà.......

  8. #58
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Realizzare la "carta delle isonifee" ( punti di uguale nevosità annua) della Sicilia sarebbe incredibilmente bello. Potremmo ipotizzarne una sulla base di quel che abbiamo: webcam , snowcasting amatoriale. In mancanza d'altro......

  9. #59
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Piazzare una stazione alle alte quote sull'Etna è molto problematico.
    Hai il problema dell'alimentazione, dei fulmini, delle eruzioni (l'unico che si può minimizzare), dei vandalismi e furti. E anche del vento molto forte e dell'accumulo di ghiaccio a volte notevole.
    Per l'alimentazione in INGV oltre ai pannelli che però si ricoprono di neve usano delle celle a combustibile a metanolo ma a volte capita che la stazione si spenga. Non usano aerogeneratori perché inducono vibrazioni nel suolo che disturbano i sensori sismici.
    Quando ancora c'era la Torre del Filosofo qualcosa si poteva fare ma adesso non c'è più nulla. Si potrebbe fare nell'area dell'Osservatorio, lato nord, ma siamo sui 2800m.
    C'è anche il problema della cenere che intasa i pluviometri, ci vuole un sensore aptico come quello weatherflow o, meglio, la Vaisala.

  10. #60
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,918
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Piazzare una stazione alle alte quote sull'Etna è molto problematico.
    Hai il problema dell'alimentazione, dei fulmini, delle eruzioni (l'unico che si può minimizzare), dei vandalismi e furti. E anche del vento molto forte e dell'accumulo di ghiaccio a volte notevole.
    Per l'alimentazione in INGV oltre ai pannelli che però si ricoprono di neve usano delle celle a combustibile a metanolo ma a volte capita che la stazione si spenga. Non usano aerogeneratori perché inducono vibrazioni nel suolo che disturbano i sensori sismici.
    Quando ancora c'era la Torre del Filosofo qualcosa si poteva fare ma adesso non c'è più nulla. Si potrebbe fare nell'area dell'Osservatorio, lato nord, ma siamo sui 2800m.
    C'è anche il problema della cenere che intasa i pluviometri, ci vuole un sensore aptico come quello weatherflow o, meglio, la Vaisala.
    Effettivamente nell'area dell'ossrvatorio si potrebbe mettere, anzi mi stupisce come mai non abbiano ancora piazzato una stazione lì

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •