Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 157
  1. #141
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Dalle mie rilevazioni sui campi d'innevamento appenninici, ipotizzo questi valori per i monti siculi (nov 2021 - febb 2022):
    - Etna Sud rifugio Sapienza = 128 cm
    - Etna nord Piano Provenzana = 159 cm
    - Floresta = 70 cm
    - Sella Maria Cesarò = 103 cm
    - Piano Battaglia = 173 cm
    Scalambra - Ficuzza e Monte Cammarata, francamente, non saprei.
    In ogni caso, finora, è il miglior innevamento naturale della catena appenninica (intendendo i monti siculi come la naturale prosecuzione insulare della stessa e con l'eccezione del vulcano ovviamente ) e forse il migliore in Italia a pari quota.
    Forse i valori sono anche leggermente sottostimati di un 5 - 8 %

    Complimenti per i tuoi puntuali contributi!
    Conosci lago Maulazzo, sui Nebrodi? Penso abbia mantenuto la superficie gelata per buona parte di gennaio e i primi di febbraio. Per settimane le persone sono andate, non so fino a che punto coscienti del pericolo, a passeggiarci sopra...

  2. #142
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Complimenti per i tuoi puntuali contributi!
    Conosci lago Maulazzo, sui Nebrodi? Penso abbia mantenuto la superficie gelata per buona parte di gennaio e i primi di febbraio. Per settimane le persone sono andate, non so fino a che punto coscienti del pericolo, a passeggiarci sopra...
    Io ci sono stato qualche decennio fa con gli sci da fondo, proprio perché non mi fidavo dello spessore.


    Attuamente l'innevamento si è coservato bene a Piano Battaglia, forse nei Nebrodi dove la telecamera di Villa Miraglia mostra ancora il manto continuo. Sull'Etna invece siamo già a chiazze sebbene le piste di Piano Provenzana sono ancora attive grazie al lavoro svolto dai gestori.
    Nel versante sud si è sciolta quasi tutta.

  3. #143
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Io ci sono stato qualche decennio fa con gli sci da fondo, proprio perché non mi fidavo dello spessore.


    Attuamente l'innevamento si è coservato bene a Piano Battaglia, forse nei Nebrodi dove la telecamera di Villa Miraglia mostra ancora il manto continuo. Sull'Etna invece siamo già a chiazze sebbene le piste di Piano Provenzana sono ancora attive grazie al lavoro svolto dai gestori.
    Nel versante sud si è sciolta quasi tutta.
    A Piano Battaglia stagione invernale super, ha fatto accumuli notevolissimi

  4. #144
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Non conosco lago Maulazzo purtroppo. A che quota si trova? I Nebrodi, con lo stau da nord, penso siano davvero forieri di pesanti nevicate. La disposizione orografica è paragonabile a quella delle Alpi ( con le dovute differenza di latitudine e altitudine ovviamente): una barriera di montagne con versanti disposti trasversalmente alle correnti settentrionali e meridionali.
    I monti della Sicilia stanno facendo buoni accumuli di neve quest'anno. Sono davvero contento.

  5. #145
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Il Maulazzo è artificiale anche se non so cosa ci facciano, forse come deposito d'acqua antincendio.
    Posizione su maps
    Google Maps
    voce Wikipedia
    Lago Maulazzo - Wikipedia
    Altitudine 1 498 m s.l.m.

    Non so se ci sono altri laghetti a quote paragonabili o maggiori, è l'unico che ho mai visto completamente gelato.
    Il LAgo Biviere
    https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_Biviere
    che invece sta a 1278 metri non l'ho mai visto completamente ghiacciato ma, se non ricordo male, solo parzialmente.

  6. #146
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Oggi temperature in discesa, giornata fredda con precipitazioni anche nevose su Etna, Nebrodi, Madonie e forse altre. Non molto come precipitazioni, non so quanto dureranno. A Floresta la neve era sciolta quasi tutta, quella che si vede nelle telecamere è tutta fresca.

  7. #147
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Forse il Maulazzo è un bacino realizzato per abbeverare le mandrie al pascolo. Mi viene da pensare questo. Se ricordo bene, sotto il Soro esiste una pista di sci di fondo escursionistico che dovrebbe passare da quelle parti.

  8. #148
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Lo sterrato che dalla statale passa per la base del monte Soro e poi scende passando per Maulazzo fino al Biviere penso ormai sia diventato un classico di chi fa fondo escursionistico. Io la frequentavo qualche decennio fa e infatti sul Maulazzo ghiacciato ci sono andato con gli sci da fondo. Quando ci andavo non incontravo mai nessuno ma già 10 anni fa non più, è diventato frequentato.

  9. #149
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Ragazzi, per favore, teneteci aggiornati su quanta neve sta cadendo sui monti siculi con questo episodio in atto grazie mille.

  10. #150
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Dicembre, Gennaio e Febbraio (inverno 2021/2022)

    Osservando le telecamere qui
    Webcam Sicilia Live Streaming - Meteo Sicilia >> WeatherSicily.it
    ha nevicato la notte di ieri e oggi. Nevicate non importanti tranne che a Floresta e probabilmente a Piano Battaglia che ancora il 26 manteneva una buona copertura nevosa senza chiazze. Le nevicate a Piano Provenzana non sono riuscite a coprire tutte le chiazze esistenti il 26.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •