Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 140
  1. #61
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Bella nevicata a Troina l'altra sera, ad occhio saranno stati 10cm. Che dire, questo inverno alla fine ha fatto il suo. Adesso che cominciasse a piovere a tutto spiano!

  2. #62
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    A piano battaglia sta nevicando di brutto, ogni volta che apro la webcam vedo bufera, sembra non avere interruzioni. La nuvolosità vista dal SAT a quanto pare è sterile o quasi, qui nulla per ora. Ondata deludente anche per me, ma non mi aspettavo di meglio a parte delle precipitazioni un po' più marcate e durature.
    Non ci avevo mai pensato, ma quest'anno mi sono davvero interrogato sulla geografia ed esposizione del luogo. Purtroppo non la conosco bene ma appare evidente come influisca in maniera netta, a parità di quota, rispetto ad altre località, come ad esempio Portella Miraglia.
    Comunque, su Facebook scrivono di accumulo di più di un metro presente al suolo, e osservando le webcam ci sta tutto. Per me ha superato tranquillamente i 3 metri da fine novembre.
    La STAR di Piano Provenzana, invece, conta di tenere gli impianti aperti per tutto marzo. Non saprei, mi sembrano un po' troppo ottimisti

  3. #63
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Qualche fiocco svolazzante in collina tra martedì sera e mercoledì? Ecmwf vedrebbe la -30 (o poco meno) sul nord Sicilia.
    Che ne pensate?

  4. #64
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Non ci avevo mai pensato, ma quest'anno mi sono davvero interrogato sulla geografia ed esposizione del luogo. Purtroppo non la conosco bene ma appare evidente come influisca in maniera netta, a parità di quota, rispetto ad altre località, come ad esempio Portella Miraglia.
    Comunque, su Facebook scrivono di accumulo di più di un metro presente al suolo, e osservando le webcam ci sta tutto. Per me ha superato tranquillamente i 3 metri da fine novembre.
    La STAR di Piano Provenzana, invece, conta di tenere gli impianti aperti per tutto marzo. Non saprei, mi sembrano un po' troppo ottimisti
    Si, penso anch'io che abbia superato i 3m!
    Per quanto riguarda la geografia del luogo, c'è da dire che il carbonara è un rilievo enorme, un vero e proprio muro quasi a strapiombo sul mare, potremmo dire che è una specie di altopiano che si eleva in modo repentino. Questa potrebbe essere una delle differenze rispetto ai Nebrodi per esempio.

    Comunque mi sa che, ad oggi 7marzo, è possibile davvero che tengano aperti gli impianti fino anche oltre metà marzo, ma dipende anche che accumuli hanno attualmente su piano Provenzana.

  5. #65
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,280
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Qualche fiocco svolazzante in collina tra martedì sera e mercoledì? Ecmwf vedrebbe la -30 (o poco meno) sul nord Sicilia.
    Che ne pensate?
    Entro domattina quota neve sul nord Sicilia sui 400mt con fiocchi fin verso i 200/300mt

  6. #66
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio
    Entro domattina quota neve sul nord Sicilia sui 400mt con fiocchi fin verso i 200/300mt
    Putroppo le cose sono un po' cambiate da quando scrissi quel messaggio. Parlando del mio orticello mi aspetto al massimo fioccate coreografiche se dovesse esserci qualche fenomeno di media intensità per almeno 5/10min consecutivi, viceversa nulla. Nel caso mi aspetto fiocchi dai 500-600m. Ma ci saranno buone precipitazioni? vedremo.

    Guardando il SAT, al momento, non mi convince assolutamente per la Sicilia occidentale, viceversa sembra interessante per la Sicilia orientale.

    La parte orientale dell'isola sarà favorita come fenomeni.


    C'è da dire comunque che questa notte lo zero termico viene visto, su tutta la Sicilia dai 900m in giù, con macro zone da 700-800m e micro zone anche sui 200m nell'Ennese

    Ecco uno dei momenti con lo zero termico più in basso:

    Ultima modifica di artorias; 08/03/2022 alle 17:23

  7. #67
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,649
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Putroppo le cose sono un po' cambiate da quando scrissi quel messaggio. Parlando del mio orticello mi aspetto al massimo fioccate coreografiche se dovesse esserci qualche fenomeno di media intensità per almeno 5/10min consecutivi, viceversa nulla. Nel caso mi aspetto fiocchi dai 500-600m. Ma ci saranno buone precipitazioni? vedremo.

    Guardando il SAT, al momento, non mi convince assolutamente per la Sicilia occidentale, viceversa sembra interessante per la Sicilia orientale.

    La parte orientale dell'isola sarà favorita come fenomeni.


    C'è da dire comunque che questa notte lo zero termico viene visto, su tutta la Sicilia dai 900m in giù, con macro zone da 700-800m e micro zone anche sui 200m nell'Ennese

    Ecco uno dei momenti con lo zero termico più in basso:

    Immagine
    Mancheranno i fenomeni.
    Tanto per cambiare...

  8. #68
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Mancheranno i fenomeni.
    Tanto per cambiare...
    Con buoni fenomeni organizzati, durante la nottata si potrebbe tranquillamente ambire ad accumuli collinari over 500(in media). Ma con quattro fenomeni a cavolo(sempre se ci saranno) non si può ambire a nulla.

  9. #69
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Da un punto di vista termico dovrebbe essere un'irruzione più fredda della scorsa volta, no?

  10. #70
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Gioiosa Marea (ME)390m
    Messaggi
    251
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Salve ragazzi, qui inizialmente una grandinata ha accumulato bene già dalla bassa collina e piove da circa un ora senza interruzioni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •