Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 140
  1. #111
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Scusate una domanda, ma non ho capito una cosa

    Vedendo negli anni i post qui sul forum o comunque le "serie storiche" ho notato che spesso a Palermo le temperature massime sono under 20 in primavera (quando magari in altre zone sono 23/24 gradi) e anche under 30 d'estate ( o al massimo 31-32). Poche volte si arriva a temperature estive folli.. anche se di notte ci sono minime anche di 25 gradi.

    Come mai c'è questa differenza di clima, nel periodo caldo, tra Palermo e Catania? entrambe sono sul mare ma quest'ultima spesso ha massime folli, almeno nelle ultime estati.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  2. #112
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Scusate una domanda, ma non ho capito una cosa

    Vedendo negli anni i post qui sul forum o comunque le "serie storiche" ho notato che spesso a Palermo le temperature massime sono under 20 in primavera (quando magari in altre zone sono 23/24 gradi) e anche under 30 d'estate ( o al massimo 31-32). Poche volte si arriva a temperature estive folli.. anche se di notte ci sono minime anche di 25 gradi.

    Come mai c'è questa differenza di clima, nel periodo caldo, tra Palermo e Catania? entrambe sono sul mare ma quest'ultima spesso ha massime folli, almeno nelle ultime estati.
    Catania ha il mare ad est e una delle zone più calde e secche d'Europa ad ovest, verso l'interno, senza la presenza di rilievi. Quindi le correnti medie la penalizzano. Infatti con il libeccio raggiunge 41°-42°. D'inverno questa caratteristica simil-continentale è in grado di farle fare senza problemi diverse minime di 1°-2°, un po' come tutta la fascia costiera giù fino a Siracusa. Cosa, quest'ultima, impensabile per Palermo.
    Inoltre in tutta l'area metropolitana è praticamente assente il verde e poi il suolo è vulcanico, quindi nero e, secondo me, contribuisce anche questo aspetto, ma è una mia supposizione.

    Palermo è penalizzata soprattutto dallo scirocco che scende dalle Madonie però essendo in generale più piovosa e verde di Catania ha temperature più contenute e costanti, ma qui sapranno dirti meglio gli amici del palermitano, come @BoreaSik e @artorias
    Ultima modifica di SimoTroina; 11/05/2022 alle 22:55

  3. #113
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,749
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Scusate una domanda, ma non ho capito una cosa

    Vedendo negli anni i post qui sul forum o comunque le "serie storiche" ho notato che spesso a Palermo le temperature massime sono under 20 in primavera (quando magari in altre zone sono 23/24 gradi) e anche under 30 d'estate ( o al massimo 31-32). Poche volte si arriva a temperature estive folli.. anche se di notte ci sono minime anche di 25 gradi.

    Come mai c'è questa differenza di clima, nel periodo caldo, tra Palermo e Catania? entrambe sono sul mare ma quest'ultima spesso ha massime folli, almeno nelle ultime estati.
    Dipende che "Catania" guardi. Se guardi i dati di Sigonella o anche di Fontanarossa sono spesso più caldi e rispecchiano poco le temperature registrate in città, stessa cosa si può dire per le minime invernali che in città o nei quartieri più alti sono molto più alte rispetto a quelle che si attribuiscono a Catania prendendo i dati di Sigonella o Fontanarossa. Però come dice @SimoTroina il libeccio spesso presente contribuisce a scaldare questa zona rispetto Palermo che invece si infuoca con lo scirocco.
    Ultima modifica di frankie986; 12/05/2022 alle 07:27

  4. #114
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Dipende che "Catania" guardi. Se guardi i dati di Sigonella o anche di Fontanarossa sono spesso più caldi e rispecchiano poco le temperature registrate in cittÃ*, stessa cosa si può dire per le minime invernali che in cittÃ* o nei quartieri più alti sono molto più alte rispetto a quelle che si attribuiscono a Catania prendendo i dati di Sigonella o Fontanarossa. Però come dice @SimoTroina il libeccio spesso presente contribuisce a scaldare questa zona rispetto Palermo che invece si infuoca con lo scirocco.
    Infatti mio cugino lavora presso la zona di Sigonella e dice che d'estate è infernale, anche se poi arriva la brezza marina al pomeriggio (ma a casa sua a Catania) bella fresca che fa da contrasto con la temperatura tosta.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  5. #115
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,749
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Infatti mio cugino lavora presso la zona di Sigonella e dice che d'estate è infernale, anche se poi arriva la brezza marina al pomeriggio (ma a casa sua a Catania) bella fresca che fa da contrasto con la temperatura tosta.
    Si esatto, Sigonella è un posto infernale e credo sia la zona con le medie massime più alte d'Italia, la piana di Catania più che una piana è una conca aperta solo a est, e da qualsiasi parte tira il vento risulta favonizzato tranne ovviamente quando arriva da est nonostante in città risulta fresco ma arrivato in quel punto è già caldo e anche umido. Però c'è da dire che le escursioni termiche tra giorno e notte sono marcate, niente a che vedere con la città si Catania dove le escursioni sono molto meno marcate.

  6. #116
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Si esatto, Sigonella è un posto infernale e credo sia la zona con le medie massime più alte d'Italia, la piana di Catania più che una piana è una conca aperta solo a est, e da qualsiasi parte tira il vento risulta favonizzato tranne ovviamente quando arriva da est nonostante in città risulta fresco ma arrivato in quel punto è già caldo e anche umido. Però c'è da dire che le escursioni termiche tra giorno e notte sono marcate, niente a che vedere con la città si Catania dove le escursioni sono molto meno marcate.
    Lui lavora proprio alla base americana (o comunque ha molti contatti con i militari).
    Presumo che per Siracusa, viste le temperature dell'estate 2021, valga un discorso simile.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  7. #117
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,749
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Lui lavora proprio alla base americana (o comunque ha molti contatti con i militari).
    Presumo che per Siracusa, viste le temperature dell'estate 2021, valga un discorso simile.
    Diciamo di sì anche se Siracusa è praticamente circondata dal mare e i picchi alti li fa nella piana a ovest ma meno in città e si scalda solo col libeccio o comunque i venti da ovest, la piana che c'è a sinistra e la zona di Avola e Noto in caso di libeccio è micidiale. In ogni caso e simile a Catania città come clima.
    Considera anche che il picco dei 48.8 (da verificare se sia proprio a norma) è molto lontano dalla città che quel giorno non superò i 41 gradi.

  8. #118
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Buongiorno ragazzi, l'estate non è ancora iniziata e già sono stanco di vedere le solite carte da anticiclone Africano, iniziamo bene

  9. #119
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi, l'estate non è ancora iniziata e già sono stanco di vedere le solite carte da anticiclone Africano, iniziamo bene
    Ormai è quello che si stabilisce sull'Europa meridionale. Questo mi fa sempre venire in mente le "diatribe" diciamo così sul forum con altri utenti sul discorso caldo, visto che io mi definisco "azzorriano" pur sapendo che l'anticiclone delle Azzorre in Italia forse poche volte ci è arrivato. Quando c'era il caldo moderato erano altri fattori in gioco che permettevano all'anticiclone africano di essere più mite e meno aggressivo, anni fa.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  10. #120
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (primavera 2022)

    La cosa bella è che ormai non mi sembrano nemmeno più termiche così esageratamente calde...

    ecmwf.png

    gfs.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •