Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52
  1. #21
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    E' una delle notti più FRUSTRANTI da quando sono appassionato.
    Sono ORE che si va avanti in questo modo: a Brindisi soffia un moderato vento dal mare, direzione E, mentre nel resto del Salento si gela.

    Tra Brindisi e le fabbriche del gelo salentino ci sono 12° di differenza: da 10° a -2°.

    E' inconcepibile, un affronto unico e disgustoso.

    Sia maledetta Brindisi in queste condizioni.

    Screenshot 2022-03-21 at 03-10-04 Mappa stazioni meteo - MeteoNetwork.png
    Ultima modifica di burian br; 21/03/2022 alle 03:10

  2. #22
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Non riesco a capacitarmi e a digerire tutto questo.
    A Brindisi si sta registrando la notte più mite del mese intero sotto una -5° per questo schifoso e secco vento da est (dew point -6°).
    Siamo la vergogna della Puglia.
    Basta viaggiare a 40 km da qui e si va sotto lo zero.


    Nei prossimi giorni dominerà il vento da nord, sarà una strage termica. Non potete capire la rabbia che ribolle.

  3. #23
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    La notte PEGGIORE della mia intera vita da appassionato, non avrei mai pensato che la avrei vissuta proprio in questo Marzo e proprio una settimana sola dopo la prima gelata del Marzo 1987.

    Nell’arco della mia lunghissima passione, iniziata a fine Dicembre 2005, ho visto tantissime, troppe, notti in cui Brindisi aveva a causa del vento dal mare temperature molto più alte che nelle zone interne salentine e in generale pugliesi.
    Ma scarti del genere, come quelli di stanotte, non ne ho mai incontrati.

    Un precedente che mi rimase impresso su tutti fu la notte del 30 Dicembre 2008: ricordo distintamente che Brindisi registrò una minima su 8 gradi circa mentre Lecce scese fino a -2.
    Distanza in linea d’aria: 50 km.
    Fino ad oggi quella notte, con i suoi 10 gradi di differenza, era stata la peggiore, eppure levigata dal fatto che la notte successiva il vento dal mare si tolse di torno e la minima scese fino a 1°.

    Molto spesso la frustrazione è stata levigata comunque da una minima sotto la media per quella nottata, o dall’aspettativa di avere un altro colpo la notte successiva.
    Oppure alla fine il vento dal mare cedeva all’alba, e ciò permetteva di salvare la faccia.

    Ma non stavolta.
    Forti gelate nel Salento interno: -2,1 a S.Pancrazio (BR), -2° a Galatina, -3.5° a Lequile, diffusissimi -1/-2 gradi in tutto il Salento centro-meridionale.
    Se nel Salento è gelato, a Brindisi si poteva mangiare un gelato, visto che fra poco ha fatto più caldo che la notte del 2 Giugno scorso (e sulla riva mi sa che per davvero si è rimasti sopra gli 11 gradi, proprio quanto quella notte).

    Questa notte la differenza termica tra le ghiacciaie salentine e la costa brindisina ha raggiunto l’enorme valore di 11/12/13 gradi.
    Il tutto sotto una -4 in quota, una vergogna.
    Una vergogna accentuata dal fatto di essere la località più calda di quasi tutta Italia (solo qualche località sulla costa ligure fa peggio, e Lampedusa), nonché dell’intera costa mediterranea fino a Beirut e Israele (dove fanno 9 gradi, tanto quanto qui).

    Non avremo la possibilità di replicare le prossime notti, il dannato vento dal mare imporrà la sua tirannica dittatura fino al 25 Marzo.
    E così Brindisi resterà solo con una minima di 5 gradi fatta ieri sera a ricordare quest’ondata di freddo, oltre che con le massime degli ultimi 3 giorni che comunque non sono affatto dissimili da quelle del
    resto del Salento.

    Se volete torturarmi questo è il metodo peggiore.

  4. #24
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,263
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La notte PEGGIORE della mia intera vita da appassionato, non avrei mai pensato che la avrei vissuta proprio in questo Marzo e proprio una settimana sola dopo la prima gelata del Marzo 1987.

    Nell’arco della mia lunghissima passione, iniziata a fine Dicembre 2005, ho visto tantissime, troppe, notti in cui Brindisi aveva a causa del vento dal mare temperature molto più alte che nelle zone interne salentine e in generale pugliesi.
    Ma scarti del genere, come quelli di stanotte, non ne ho mai incontrati.

    Un precedente che mi rimase impresso su tutti fu la notte del 30 Dicembre 2008: ricordo distintamente che Brindisi registrò una minima su 8 gradi circa mentre Lecce scese fino a -2.
    Distanza in linea d’aria: 50 km.
    Fino ad oggi quella notte, con i suoi 10 gradi di differenza, era stata la peggiore, eppure levigata dal fatto che la notte successiva il vento dal mare si tolse di torno e la minima scese fino a 1°.

    Molto spesso la frustrazione è stata levigata comunque da una minima sotto la media per quella nottata, o dall’aspettativa di avere un altro colpo la notte successiva.
    Oppure alla fine il vento dal mare cedeva all’alba, e ciò permetteva di salvare la faccia.

    Ma non stavolta.
    Forti gelate nel Salento interno: -2,1 a S.Pancrazio (BR), -2° a Galatina, -3.5° a Lequile, diffusissimi -1/-2 gradi in tutto il Salento centro-meridionale.
    Se nel Salento è gelato, a Brindisi si poteva mangiare un gelato, visto che fra poco ha fatto più caldo che la notte del 2 Giugno scorso (e sulla riva mi sa che per davvero si è rimasti sopra gli 11 gradi, proprio quanto quella notte).

    Questa notte la differenza termica tra le ghiacciaie salentine e la costa brindisina ha raggiunto l’enorme valore di 11/12/13 gradi.
    Il tutto sotto una -4 in quota, una vergogna.
    Una vergogna accentuata dal fatto di essere la località più calda di quasi tutta Italia (solo qualche località sulla costa ligure fa peggio, e Lampedusa), nonché dell’intera costa mediterranea fino a Beirut e Israele (dove fanno 9 gradi, tanto quanto qui).

    Non avremo la possibilità di replicare le prossime notti, il dannato vento dal mare imporrà la sua tirannica dittatura fino al 25 Marzo.
    E così Brindisi resterà solo con una minima di 5 gradi fatta ieri sera a ricordare quest’ondata di freddo, oltre che con le massime degli ultimi 3 giorni che comunque non sono affatto dissimili da quelle del
    resto del Salento.

    Se volete torturarmi questo è il metodo peggiore.
    Un gradiente così alto è davvero raro in effetti.
    Gelate diffuse anche in Valle d'itria e svariate località murgiane.
    Stanotte comunque avrai ancora una possibilità per una bella minima

  5. #25
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    La minima di Lecce Galatina è -2,4°.
    La minima dell'aeroporto è 4,6° ma fatta ieri sera, dunque dopo la mezzanotte è stata molto più alta. In questo mese di Marzo c'è pressochè totale corrispondenza tra le minime dell'aeroporto e quelle della stazione meteo dell'Istituto Nautico, a 1 km in linea d'aria. Anche ieri sera 4,7° (aeroporto 4,6°). Se usiamo questa relazione posso stimare con notevole verosimiglianza la minima dell'aeroporto dopo la mezzanotte a 9,3° circa.

    La differenza tra Lecce Galatina e Brindisi Casale, in questa prima notte di primavera astronomica, è stata 11,7°. La minima di Lecce Galatina è -2,4°.
    La minima dell'aeroporto è 4,6° ma fatta ieri sera, dunque dopo la mezzanotte è stata molto più alta. In questo mese di Marzo c'è pressochè totale corrispondenza tra le minime dell'aeroporto e quelle della stazione meteo dell'Istituto Nautico, a 1 km in linea d'aria. Anche ieri sera: 4,7° al Nautico; Aeroporto 4,6°. Se usiamo questa relazione posso stimare con notevole verosimiglianza la minima dell'aeroporto dopo la mezzanotte a 9,3° circa.

    La differenza tra Lecce Galatina e Brindisi Casale, in questa prima notte di primavera astronomica, è stata 11,7°. Rispetto a Lequile si sale a 12,7°. E se prendessi in considerazione il Castello Alfonsino, che stanotte però non ha trasmesso dati, sono quasi certo che la differenza giungerebbe a quasi 14°!
    Non è mai successo da quando sono appassionato, non di notte e con le minime. La cosa più grave è che, salvo sorprese, sarà la minima delle 24 h per oggi, e negli annali risulterà che il 21 Marzo, mentre a Lecce la minima risulta -2,4°, a Brindisi è stata fatta la più alta del periodo 1-21 Marzo con 9,3°.

    Una sorta di nuovo record dal 2006.
    Ultima modifica di burian br; 21/03/2022 alle 07:36

  6. #26
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Un gradiente così alto è davvero raro in effetti.
    Gelate diffuse anche in Valle d'itria e svariate località murgiane.
    Stanotte comunque avrai ancora una possibilità per una bella minima
    Per me le possibilità sono definitivamente chiuse, il vento dal mare dominerà fino al 24 Marzo, e la notte tra 24 e 25 ormai in quota ci sarà un afflusso più mite e sarà tanto se scenderò a 6°.
    Ultima modifica di burian br; 21/03/2022 alle 07:36

  7. #27
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Qua il danno è assai.

  8. #28
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    547
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La notte PEGGIORE della mia intera vita da appassionato, non avrei mai pensato che la avrei vissuta proprio in questo Marzo e proprio una settimana sola dopo la prima gelata del Marzo 1987.

    Nell’arco della mia lunghissima passione, iniziata a fine Dicembre 2005, ho visto tantissime, troppe, notti in cui Brindisi aveva a causa del vento dal mare temperature molto più alte che nelle zone interne salentine e in generale pugliesi.
    Ma scarti del genere, come quelli di stanotte, non ne ho mai incontrati.

    Un precedente che mi rimase impresso su tutti fu la notte del 30 Dicembre 2008: ricordo distintamente che Brindisi registrò una minima su 8 gradi circa mentre Lecce scese fino a -2.
    Distanza in linea d’aria: 50 km.
    Fino ad oggi quella notte, con i suoi 10 gradi di differenza, era stata la peggiore, eppure levigata dal fatto che la notte successiva il vento dal mare si tolse di torno e la minima scese fino a 1°.

    Molto spesso la frustrazione è stata levigata comunque da una minima sotto la media per quella nottata, o dall’aspettativa di avere un altro colpo la notte successiva.
    Oppure alla fine il vento dal mare cedeva all’alba, e ciò permetteva di salvare la faccia.

    Ma non stavolta.
    Forti gelate nel Salento interno: -2,1 a S.Pancrazio (BR), -2° a Galatina, -3.5° a Lequile, diffusissimi -1/-2 gradi in tutto il Salento centro-meridionale.
    Se nel Salento è gelato, a Brindisi si poteva mangiare un gelato, visto che fra poco ha fatto più caldo che la notte del 2 Giugno scorso (e sulla riva mi sa che per davvero si è rimasti sopra gli 11 gradi, proprio quanto quella notte).

    Questa notte la differenza termica tra le ghiacciaie salentine e la costa brindisina ha raggiunto l’enorme valore di 11/12/13 gradi.
    Il tutto sotto una -4 in quota, una vergogna.
    Una vergogna accentuata dal fatto di essere la località più calda di quasi tutta Italia (solo qualche località sulla costa ligure fa peggio, e Lampedusa), nonché dell’intera costa mediterranea fino a Beirut e Israele (dove fanno 9 gradi, tanto quanto qui).

    Non avremo la possibilità di replicare le prossime notti, il dannato vento dal mare imporrà la sua tirannica dittatura fino al 25 Marzo.
    E così Brindisi resterà solo con una minima di 5 gradi fatta ieri sera a ricordare quest’ondata di freddo, oltre che con le massime degli ultimi 3 giorni che comunque non sono affatto dissimili da quelle del
    resto del Salento.

    Se volete torturarmi questo è il metodo peggiore.
    Sono tutte caratteristiche che fanno parte del clima della città di Brindisi, esposta maggiormente alle correnti marittime per via della posizione geografica nella quale è collocata. Io non mi stupisco affatto di questi valori.
    In 40 km, come tu dici, ci sono anche più differenze di quanto pensi! Specie se parliamo di cali notturni/inversioni termiche. Per chi conosce dettagliatamente il microclima locale/regionale sa bene che 40 km sono più che sufficienti per avere dei delta termici così ampi. Soprattutto se si fa un paragone tra fascia costiera e zone interne, anche di immediato entroterra. Non può reggere il confronto secondo me.
    Fa parte della conoscenza del proprio territorio e di quello che potenzialmente la città/zona di appartenenza può dare rispetto a determinate situazioni meteorologiche.
    Ultima modifica di Gianfranco; 21/03/2022 alle 11:50

  9. #29
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,374
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Breve gragnolata verso le h 13
    minima odierna 3,5ºC e max 12,4ºC
    Ultima modifica di japigia; 21/03/2022 alle 14:46

  10. #30
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,374
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Breve gragnolata verso le h 13 minima odierna 3,5ºC
    Ritoccata anche la minima di ieri a ben 2,4ºC

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •