Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
  1. #1
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    La pressione atmosferica torna ad aumentare, il barometro segna 1032 hPa e domani notte potrebbe toccare i 1034 hPa, forse 1035.
    La cosa più strana è che domani notte dovrebbe piovere! Se lo farà dovrò controllare anche questo possibile record, sinceramente trovo difficile immaginare sia mai accaduto o che sia anche solo frequente qualcosa del genere!


    La notte è trascorsa tra il sereno e il parzialmente nuvoloso, con vento da ovest. Entrambi questi fattori hanno permesso un calo decente, e la minima notturna ha segnato 8,3° (la più alta del mese, appena sopra la 81/10 e solo mezzo grado dalla 61/90, è un tutto dire del periodo freddo che abbiamo vissuto fino a questo momento).
    In ogni caso non sarà quella definitiva, dopo il tramonto vi sarà un cospicuo calo.

    Al momento 10°, cielo praticamente coperto (6/8).

  2. #2
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Intanto,se pioverá
    Comunque io ricordo piogge in regime di alta pressione,più volte,non esattamente il valore barometrico, magari qualcuno più esperto di me

  3. #3
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Intanto,se pioverá
    Comunque io ricordo piogge in regime di alta pressione,più volte,non esattamente il valore barometrico, magari qualcuno più esperto di me
    Considera che il record di pressione in Puglia dovrebbe aggirarsi sui 1041-1042 hPa, quindi se dovesse piovere con 1034 sarebbe abbastanza alto.
    Vediamo domani, se pioverà farò una ricerca come mio solito

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Quando ho scritto l'ultimo aggiornamento stamattina alle 9 già ero proiettato con la mente alla massima che avremmo potuto registrare, che mi attendevo sui 12-13°.
    Ma già qualche minuto dopo ho notato un bizzarro stallo delle temperature, che anzichè aumentare come avrebbero dovuto con l'alzarsi del sole risultavano ferme, addirittura si intuiva un leggero calo!

    All'inizio ho pensato a qualche fattore locale, il vento era dopotutto da sud e in Salento le temperature erano ancora sui 9° effettivamente, non si erano ancora riprese dalle minime notturne per via della fitta copertura nuvolosa che obliterava ogni spazio di cielo.

    Alle 10 il SYNOP ha segnalato 9,6°: nessun trend di crescita rispetto al messaggio precedente di 3 ore prima.


    La mattina è trascorsa lenta e uggiosa, e come sempre il mio tempo è scandito dalla visualizzazione dei METAR aeroportuali, puntuali sempre al 25° e al 55° minuto di ogni ora.
    La temperatura segnalata è oscillata tra i 9° e i 10°, nessun aumento, nessuna diminuzione.
    A infittire il mistero il fatto che più a nord di Brindisi, nel barese, le temperature erano sui 13-14°! Come era possibile? Il Salento più freddo del barese? Che succedeva?
    Ho pensato di nuovo ad altri fattori. Ho immaginato che potesse c'entrare la copertura nuvolosa sul Salento, che dal sat pareva molto più compatta che nel barese.


    Alle 13 il SYNOP segnava 9,4° ovvero -0,2° dal messaggio delle 10.


    Alla fine, come di consueto, mezz'ora fa ho dato una visione alle mappe dei modelli per stimare i dati atmosferici sulla mia verticale. Prima un'occhiata ai radiosondaggi di Lecce Galatina, che avevano registrato a 850 hPa -3,1°, piuttosto freddo.
    I modelli risolvono ogni dilemma e offrono la risposta all'anomala situazione mattutina, con temperature molto più fredde del previsto in Salento (a Brindisi mai sopra i 10°, allucinante al 19 Marzo e senza piogge!) e molto più basse (-2/-3°) rispetto a quelle contemporanee nella Puglia centro-settentrionale: molto banalmente, ma anche eccezionalmente, faceva più freddo perchè l'afflusso freddo proveniva stavolta non da Nord, dall'Adriatico...ma dallo Ionio, da SE!!

    Tra Salento e barese c'era una differenza di 300-400 m di ZT e di 2° a 850 hPa, ma stavolta a costituire l'avamposto dell'avanzata fredda non erano le zone più a nord, ma quelle più a sud-est!


    Non solo: i dati di Galatina evidenziano come l'aria giunta fosse circa 1° più fredda a 850 hPa rispetto a quanto prevedeva la maggior parte dei modelli. Questo spiega anche le temperature più basse rispetto alle previsioni. La copertura nuvolosa ha fatto il resto.



    Attualmente 10°, pare voler aumentare forse fino a 11°, ma la sottile brezza da nord potrebbe impedire questo scenario sulle zone costiere e subcostiere.

  5. #5
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Alle 7,30 ha piovigginato con 1031 hPa. Cumulati 0,6 mm.

  6. #6
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Dopo le 15 c'è stata una ripresa delle temperature, e le massime di giornata si sono fatte verso le 16-16,30 con 10,9° all'aeroporto e solo 11,4° anche a Montenegro.
    Davvero basse per essere al 19 Marzo, anche se non tra le più basse.

    Dopo il tramonto veloce calo termico, alle 19 già 6,6° all'aeroporto. E' seguita una lieve risalita per copertura nuvolosa, e soltanto da mezz'ora una nuova diminuzione, man mano che le nubi si allontanano verso sud.
    Attualmente 4,5° a Montenegro e 6° all'aeroporto, debole brezza da ovest.


    Nella notte si attendono delle precipitazioni, dovrebbero essere deboli e, per esperienza, non escludo della gragnola visto il freddo in quota.

  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Si è attivito verso la costa il grecale, tra l'altro nemmeno debole (media prossima ai 20 km/h); come conseguenza il termometro si è portato a 11° all'aeroporto e al Castello Alfonsino, mentre in città siamo ancora sotto gli 8°. A Montenegro in aumento, ora 6,5°.

  8. #8
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Minime intorno ad 1° nelle valli istriane.
    Si prevede altra nottata sottozero

  9. #9
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Il grecale, ormai piegato a levante, non ha più mollato la presa. Era previsto, ma è giunto con qualche ora di anticipo.
    Soffia moderato, impossibile pensare possa cedere.
    Temperatura attuale tra 9° e 10,5° procedendo dalla periferia verso la costa.

  10. #10
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ultimo colpo dell'inverno? Nowcasting Puglia 19-23 Marzo 2022

    Notte rovinata dall'ingerenza del vento da est, che provenendo dal mare ha impedito il calo termico in tutto il Salento.
    La minima della notte è 6,1° registrati ieri sera alle 21.
    Verso le 4 cedimento parziale con rotazione del vento da S/SE, che ha permesso alle temperature di calare fino a 7° all'aeroporto (fino a 5,5° in campagna).

    Se a Brindisi e in Salento il vento ha dato molto fastidio, non è stato così nel barese, con Bari Palese che strappa la sua ennesima (quinta) gelata mensile: -0,1°.
    E' assurdo tutto questo.


    Oggi sarà molto freddo, la massima purtroppo è già stata fatta sopra i 10° all'1 (il SYNOP segnalava 10,2°), quindi l'obiettivo per oggi resta almeno registrare una minima decente dopo il tramonto, sperando che questo dannato vento dal mare non anticipi il suo ingresso anche stasera, perchè se dovesse andare come da previsioni il grecale dovrebbe entrare dopo l'1, in tempo per fare anche la minima di domani.
    Dal momento in cui entrerà sarà dominio assoluto delle correnti settentrionali su Brindisi per i prossimi giorni, il che significa minime mai sotto 8/9°. C'è solo questa chance dunque, mi auguro non sia sprecata, e che si riescano a prendere due piccioni (due minime decenti) con una fava (una sola notte).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •