Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 195
  1. #1
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Nowcasting Sud e Isole Primavera ed Estate 2022

    Ho deciso di aspettare il 31 Marzo per aprire il thread primaverile, visti i connotati invernali del mese che si appresta a chiudere.

    Dato che non scrivono in molti utenti tra primavera ed estate mi permetto di aprire un lungo nowcasting "pentamestrale" che copra l'intervallo tra Aprile e Agosto/inizio Settembre.

    Il primo esperimento del nowcasting invernale ha avuto, per quanto mi riguarda, un buon risultato. Mi piacerebbe scrivessero anche altri, in ogni caso comprendo che più che gli utenti è mancata la materia prima da segnalare , perchè sono stati mesi piatti, con solo qualche episodio interessante che è stato infatti riportato.


    Mi è piaciuto particolarmente che si sia rapidamente trasformato anche in uno spazio di condivisione foto, un fine cui non avevo pensato.
    E' stato bello, ho scoperto posti e ammirato paesaggi innevati (e non solo) che normalmente non avrei mai visto.
    Mi auguro che in primavera ed estate questo spazio si abbellisca di nuove foto di spiagge o di paesaggi delle nostre regioni meridionali e insulari, in fondo clima e natura sono strettamente collegati.

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,959
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Primavera ed Estate 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho deciso di aspettare il 31 Marzo per aprire il thread primaverile, visti i connotati invernali del mese che si appresta a chiudere.

    Dato che non scrivono in molti utenti tra primavera ed estate mi permetto di aprire un lungo nowcasting "pentamestrale" che copra l'intervallo tra Aprile e Agosto/inizio Settembre.

    Il primo esperimento del nowcasting invernale ha avuto, per quanto mi riguarda, un buon risultato. Mi piacerebbe scrivessero anche altri, in ogni caso comprendo che più che gli utenti è mancata la materia prima da segnalare , perchè sono stati mesi piatti, con solo qualche episodio interessante che è stato infatti riportato.


    Mi è piaciuto particolarmente che si sia rapidamente trasformato anche in uno spazio di condivisione foto, un fine cui non avevo pensato.
    E' stato bello, ho scoperto posti e ammirato paesaggi innevati (e non solo) che normalmente non avrei mai visto.
    Mi auguro che in primavera ed estate questo spazio si abbellisca di nuove foto di spiagge o di paesaggi delle nostre regioni meridionali e insulari, in fondo clima e natura sono strettamente collegati.
    Grazie a te per aver avuto l'idea della condivisione di immagini e testimonianze del nostro bellissimo SUD
    Da lodare la tua grande passione, complimenti!!

    Intanto, passando al nowcasting, giornata molto piovosa quella di oggi: stanotte diversi temporali si sono susseguiti e hanno colpito prevalentemente il salernitano e l'avellinese occidentale. Difatti, nel salernitano, gli accumuli variano dai 140 mm di Cava de' Tirreni, ai 135 mm di Castiglione dei Genovesi, ai 110 mm di Ravello e Frassineto. Ottimi accumuli over 80 mm anche a Salerno centro e Vietri sul Mare.
    Accumuli corposi anche nelle mie zone, con 65 mm ad Avellino centro e nelle zone della pedemontana.

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,017
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Primavera ed Estate 2022

    Qui a Crotone finalmente un temporale dopo mesi.

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di Luigi neve
    Data Registrazione
    07/11/21
    Località
    Cantinella di Corigliano Calabro(CS
    Età
    44
    Messaggi
    1,335
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Primavera ed Estate 2022

    Parzialmente nuvoloso

    4 mm di pioggia

    +18.8°C

    Umidità 66%

    Vento debole da ovest
    Altitudine 77 metri s.l.m.
    Stazione meteo Davis vantage vue.
    Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm

  5. #5
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Primavera ed Estate 2022

    Marzo si è concluso con una giornata che è stata la sua perfetta antitesi, in netto contrasto con quel che è stato l'intero mese.
    Questa completa contrapposizione si scorge su più elementi:

    • il vento è stato lo scirocco/ostro, dai quadranti meridionali, mentre per tutto Marzo è sempre spirato vento settentrionale o al più la brezza di mare da E; inoltre è stato rafficoso, come non lo era mai stato nel corso di tutto il mese, raggiungendo tra l'altro intensità mai viste da settimane
    • le temperature notturne sono state molto alte (minima del giorno: 13,8° all'aeroporto), unica eccezione in un panorama mensile che ha visto 29 minime su 31 sotto i 10°, e come minima più alta 10,3° (ben 3,5° in meno!)
    • il tempo è stato caldo, umido e tempestoso, in netto contrasto con il tempo sereno che ha dominato le ultime 3 settimane e con il clima freddo e secco/non eccessivamente umido che ha caratterizzato tutto il mese, anche l'ultima settimana più mite
    • la pressione atmosferica è crollata sotto i 1000 hPa, quando dal 10 Marzo era rimasta con impressionante costanza sopra i 1020 hPa per ben 19 giorni, e per diversi giorni persino sopra i 1030



    Dopo una notte molto calda e piovosa nella parte finale (2 mm tra le 3 e le 7), la mattinata è trascorsa più tranquilla di quel che i modelli avevano previsto, in quanto il vento meridionale è stato solo moderato, e senza raffiche di rilievo.
    Lo scenario è cambiato a mezzogiorno, con l'ostro che si è rinforzato parallelamente al forte calo della pressione atmosferica, che dopo una lenta discesa che perdurava dalla serata precedente ha subito un improvviso crollo di ben 2 hPa in un'ora e 3 hPa in un'ora e mezza.

    E' tra le 12,30 e le 17 che il vento ha dato il massimo: medie superiori a 40 km/h, e raffiche sopra i 60 km/h. Il picco per intensità si è toccato alle 13,20 quando la pressione ha toccato il "fondo" (996 hPa): il METAR aeroportuale ha segnalato ben 54 km/h di media e raffica max 81,5 km/h! E' una raffica davvero portentosa visto il periodo dell'anno perchè dopo il 25 Marzo è molto raro superare i 70 km/h almeno fino alla seconda decade di Maggio, questo perchè non si formano più quei profondi minimi di pressione caratteristici dell'inverno, ma al tempo stesso non c'è ancora energia sufficiente per generare temporali abbastanza forti da causare raffiche così potenti.


    A dispetto del clima tempestoso di pioggia ne è caduta, ma molto poca: appena 0,8 mm dalle 14 alle 19, precipitazione debole e costante che pareva essere di più solo per via del forte vento che la diffondeva ovunque.

    Dopo le 17, così come all'improvviso era aumentato, altrettanto rapidamente il vento è diminuito in intensità.
    La notte è trascorsa nuovamente mite, minima 12.6° all'aeroporto, con vento che era già moderato/teso (< 20 km/h) ieri sera alle 19.


    Attualmente 15°, libeccio teso (16 km/h), 998 hPa.

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,959
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Primavera ed Estate 2022

    Dopo i rovesci notturni ed il temporale di metà mattinata, ora cielo nuvoloso e vento debole/moderato da SW
    Temp +11.7° - 17 mm l'accumulo parziale odierno

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,959
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Primavera ed Estate 2022

    Fiocchi misti a graupeln qui in città
    Vediamo come si mette
    +3.7°

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,959
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Primavera ed Estate 2022

    Imbiancate già dai 500 mt, ottimo così

  9. #9
    Brezza leggera L'avatar di coscap
    Data Registrazione
    21/05/19
    Località
    Campoli del Monte Taburno (BN)445 m
    Età
    33
    Messaggi
    363
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Primavera ed Estate 2022

    Giornata vivace quella di oggi, piuttosto simpatica.
    In mattinata graupel e grandine oltre alla pioggia, poi da mezzogiorno neve bagnata con temperatura in picchiata fino a +2°C.
    Un pò di poltiglia aveva cominciato a cumulare su auto e campi. Al momento non imbianca alla mia quota ovviamente, ma i monti che circondano il paese sono belli carichi. Accumulo odierno attuale 33 mm.


    Accumuli pluviometrici
    2013: 1750,7 mm
    2014: 1346,1 mm
    2015: 1503,4 mm
    2016: 1406,2 mm
    2017: 1217,3 mm
    2018: 1590,5 mm
    2019: 1499,0 mm
    2020: 1312,0 mm
    2021: 1852,2 mm
    2022: 1336,6 mm

  10. #10
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Sud e Isole Primavera ed Estate 2022

    @SsNo

    È da stamattina che monitoro le stazioni meteo sarde, specialmente quelle AM/ENAV, è una delle giornate più fredde degli ultimi 60-70 anni, con massime che a mala pena hanno varcato i 10 gradi in molte stazioni costiere centro-settentrionali!

    A Capo Caccia addirittura potrebbe essere stata la più fredda.

    Minime molto basse a Capo Caccia e Carbonara.


    Spero ci dirai qualcosa di più.
    Ho letto di nevicate fino a bassa quota.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •