Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 76
  1. #61
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    La brezza di mare da E resiste ancora, e riesce a penetrare anche in città, dove all'ombra il clima è piacevole. Sotto il sole ovviamente si suda.
    All'aeroporto ancora 27°, dp 17° (ur 54%). Qui a casa mia, a 1 km in linea d'aria dall'aeroporto, e 2 km dal porto medio, ancora vento da E e termoigrometro in giardino che segna 28° circa e ur 40%.

    Nelle aree più interne, come a S.Elia, si è invece attivato il vento da SW, e la temperatura ha varcato i 30° raggiungendo i 31°.


    Il fatto che in periferia ci sia vento da SW non depone a favore della brezza di mare, che però ancora resiste. Restano solo due ore e mezza, se dovesse ruotare dopo le 17,20 i 30° non sarebbero comunque superati.
    Tra qualche ora si saprà il destino del mese, perchè se oggi non si supereranno i 30° riaccadrà soltanto il 31 di averne la possibilità, e non si batterà in ogni caso il vecchio record di giornate di calore all'aeroporto, che verrebbe solo pareggiato.

  2. #62
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    Neanche il tempo di scriverlo che all'istituto Nautico superati i 30°, e vento da S. L'istituto Nautico è a 1 km da casa mia.
    Avanza il favonio verso il mare...me ne ero accorto empiricamente mezz'ora fa perchè ero andato al quartiere Paradiso (meno di 1 km dall'istituto Nautico e 1,5 km da casa mia verso l'interno) ad un supermercato, e se all'entrata il vento proveniva da E all'uscita chiaramente da SW, e a pelle faceva più caldo di poco.
    Non era stata un'impressione.
    Ultima modifica di burian br; 28/05/2022 alle 14:00

  3. #63
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.


  4. #64
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Inoltre si è precocemente attivata la brezza di mare, da ESE. Se la direzione non lascia ben sperare in una tenuta per tutto il giorno, il fatto che si sia attivata già alle 8 di mattina e che attualmente soffi con medie all'aeroporto prossime ai 20 km/h fa pensare che possa farcela. Non resta che attendere il decorso della giornata, pregando che resista, perchè se ci riuscirà potremo scongiurare anche una giornata di calore che farebbe pareggiare il record di Maggio.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il fatto che in periferia ci sia vento da SW non depone a favore della brezza di mare, che però ancora resiste. Restano solo due ore e mezza, se dovesse ruotare dopo le 17,20 i 30° non sarebbero comunque superati.
    Tra qualche ora si saprà il destino del mese, perchè se oggi non si supereranno i 30° riaccadrà soltanto il 31 di averne la possibilità, e non si batterà in ogni caso il vecchio record di giornate di calore all'aeroporto, che verrebbe solo pareggiato.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Avanza il favonio verso il mare...me ne ero accorto empiricamente mezz'ora fa perchè ero andato al quartiere Paradiso (meno di 1 km dall'istituto Nautico e 1,5 km da casa mia verso l'interno) ad un supermercato, e se all'entrata il vento proveniva da E all'uscita chiaramente da SW, e a pelle faceva più caldo di poco.
    Non era stata un'impressione.
    La giornata è stata dominata dall'interrogativo: la brezza di mare riuscirà a resistere all'aeroporto?

    I fattori che suggerivano di sì erano i seguenti:

    1. precoce attivazione (già alle 8)
    2. intensità tesa (medie tra 13 e 17 km/h)


    C'erano però anche fattori che invece remavano contro:

    1. direzione di provenienza (una brezza da E/ESE è una brezza "tirata")
    2. la progressiva erosione del fronte della brezza che si è verificato nel primo pomeriggio, con il vento da S che aveva fatto il suo ingresso fin al quartiere Casale, dove abito, a 1 km dall'aeroporto


    Dall'analisi dei fattori in gioco il mio personale giudizio è che sarebbe riuscita a resistere, anche se per il rotto della cuffia.
    Di solito, infatti, la precoce attivazione è un fattore che comanda su tutti gli altri, ben più importante.


    Ebbene, a fine giornata posso dichiarare che avevo giudicato bene!
    La brezza di mare, lottando, e pur piegandosi a SE nelle ultime ore prima del tramonto, è riuscita a soffiare non solo fino al tardo pomeriggio, ma addirittura fino alle 21, e non solo all'aeroporto: alle 16, infatti, mi ero accorto che in realtà la stazione dell'istituto Nautico, pur avendo superato i 31°, aveva visto riprendere la ventilazione da E, e in effetti a casa mia si registravano 30° e all'aeroporto 29°, un tipico gradiente da brezza di mare.
    Pur essendosi seccata l'aria (il mio termoigrometro in giardino segnava 30° ur 30%, ma anche l'aeroporto registrava 28,6° ur 28%!) la brezza da ESE non ha mai smesso di abbracciare l'area dell'aeroporto e della zona Casale, e grazie a questo la massima all'aeroporto si è fermata ad un passo dai 30°, arrivando a soli 29,2°.
    Posso dunque dirlo ufficialmente: all'aeroporto, nel peggiore dei casi, verrà soltanto pareggiato il vecchio record per massimo numero di giornate di calore a Maggio dal 1951, perchè l'unica e ultima possibilità di averna una sarà il 31.

    Nel resto della città il superamento dei 30° è stato inevitabile: quinta giornata di calore del 2022, con 31.5° all'istituto Nautico e 32° a S.Elia.



    Dopo il tramonto la temperatura è crollata, e adesso si registrano 21° in tutto il territorio. Sembra scendere anche meglio di ieri.
    Domani sarà gestione di vento dal mare, non soltanto si tratterà di brezza, ma di vento sinottico che accompagnerà un ricambio d'aria che sarà tuttavia solo transitorio.

  5. #65
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    Notte fotocopia delle precedenti, minima 19° all'aeroporto. Come sempre molto umido, ma almeno si resta sotto i 20°.


    La giornata si è aperta nuvolosa, con un tappeto di nembostrati alle 8, poi diradatosi. Da un'ora si alternano cumuli, che si sono fatti più consistenti in direzione mare, offuscando il sole e soprattutto evolvendosi in cumulonembi.
    Stando al sat una striscia temporalesca si è sviluppata sul Salento orientale, e la sua propaggine settentrionale è a una decina di km a est di Brindisi.
    Il METAR segnalava rovesci nelle vicinanze dell'aeroporto. C'è dunque una concreta possibilità che piova nelle prossime ore, sarebbe manna dal cielo.

    Il vento è meridionale, ma a marcare il netto ricambio d'aria il fatto che nonostante la direzione di provenienza il termometro non abbia superato i 25° finora.
    Nell'ultima mezz'ora calo a 22° per l'arrivo di correnti fresche da SE, dall'area dove sorge quella striscia di temporali.

    Noto che fulminazioni sono segnalate sulla costa di Torre Canne.
    Ultima modifica di burian br; 29/05/2022 alle 11:42

  6. #66
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    Capita di cannare le previsioni, ma fino a questo punto mi sa che è successo solo un paio di volte in vita mia!

    Teoricamente oggi ci sarebbe dovuto essere vento dal mare e più fresco. Nella realtà nulla di questo si è verificato: il vento persiste da S/SW, parzialmente favonico, con la temperatura che di conseguenza è salita a quasi 28 gradi.
    Di fatto, è cambiato tutto per non cambiare niente rispetto a ieri.

    Nel frattempo si è sviluppato un temporale nella Murgia tra Basilicata e Tarantino/barese. Si intravede l’incudine verso ovest, mentre il sole illumina e riscalda tutta la città.

  7. #67
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    Massime finali 28,2° all'aeroporto e addirittura 29,5° a Montenegro, che è tornata attiva nel pomeriggio.
    Nonostante un calo in quota delle isoterme (alle 12 ho stimato una +12 circa sulla verticale di Brindisi, contro la +19 di ieri) il vento meridionale ha mascherato il ricambio d'aria, annullando così, di fatto, ogni pausa da questa estenuante decade. Sono molto nervoso per questo, perchè non era previsto nè mi attendevo una cosa del genere.

    Domani si tornerà sotto isoterme roventi, e pur con brezza di mare farà caldo. Break dunque assolutamente non pervenuto, e mese che finirà, ormai è certo, nella top 10 dei più caldi dal 1951, e forse anche nella top 5, un risultato incredibile se si tiene conto che fino al 21-22 si era in perfetta media progressiva. Una fotocopia dello scorso finale di Giugno, sebbene non altrettanto eccezionale.


    Attualmente tra 21,5° e 22° ovunque.

  8. #68
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,608
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    Ieri giornata scoppiettante in provincia temporali notevoli tante fulminazioni e grandine anche, purtroppo da me solo 3 gocce, massima di soli 25.7°. Stamattina 19° nebbia, anche un maggio così secco non ci voleva proprio.

  9. #69
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    Unico frutto della rinfrescata in quota di ieri un migliore calo notturno, ma niente di significativo, solo un grado in meno: già all'1 c'erano 19° (contro i 20° delle scorse notti), e la minima è stata 18,1° (contro i 19° delle scorse nottate). Ritoccata di due decimi la minima di ieri all'aeroporto (18,8°).

    Giornata che anche oggi sembra gestita totalmente dalle correnti meridionali. Di conseguenza già 26° in tutto il territorio.

  10. #70
    Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Data Registrazione
    11/05/06
    Località
    Lecce ovest 25m slm
    Età
    40
    Messaggi
    17,117
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    ieri bei temporaloni sulleccese centro-orientale, anche grandinigeni.
    Tra le stazioni monitorate Martano la più colpita, con circa 50mm di accumulo distribuiti su tre episodi temporaleschi (dato agrometeo).
    25mm presso la mia stazione di Lecce ovest, dopo decenni

    MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

    Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

    Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •