Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    540
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    Giornata caratterizzata da instabilità locale per via di un cavetto nord-occidentale. Prende forma qualche cella temporalesca tra Gargano, Alta Murgia e SE barese. Ecco la cella a nord di Spinazzola vista dalla mia Webcam.


  2. #2
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    tuoni in direzione ovest intorno alle 13,30 a Locorotondo,ma non credo ci siano stati temporali nemmeno nell'interno

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    540
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    tuoni in direzione ovest intorno alle 13,30 a Locorotondo,ma non credo ci siano stati temporali nemmeno nell'interno
    Tra Martina Franca e Ceglie Messapica c'è stata una modesta cella temporalesca partita proprio dalla zona di Noci.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    Nulla ha potuto ieri la brezza di mare, troppo debole per lottare contro il caldo feroce dell'entroterra, dove ieri si sono superati anche i 30°.
    E così anche le aree più prossime alla costa si sono dovute arrendere, e ovunque in città si sono superati i 25°, fatta eccezione (forse, non posso dimostrarlo però) per la costa vera e propria. Massime comprese tra i 25,8° dell'aeroporto (max annuale, fino a ieri mai superati i 24°) e i 29,2° di Montenegro, dove si sono pericolosamente avvicinati i 30° con mio sommo stupore.


    Nonostante il caldo pomeriggio di ieri la nottata è stata decisamente più fresca. Finestre spalancate dunque per far entrare quanta più aria fresca possibile e far refrigerare la casa, così che si possa ancora tirare avanti il più possibile, cosa che per ora sta riuscendo benissimo.
    La nottata, in verità, mi ha ricordato tantissimo a pelle Giugno. La mia mente, se non fossi stato consapevole della data del calendario, mi suggeriva fossimo proprio nella seconda decade di Giugno: fino a mezzanotte mai scesi sotto i 20°, e dopo la mezzanotte lento calo fino alla minima di 16,3° all'aeroporto (14,3° a Montenegro) fatta all'alba.



    A differenza di ieri la brezza di mare si è attivata prima, circa un'ora che fa la differenza: all'aeroporto mai raggiunti i 24°, "solo" 22.4° al momento; a Montenegro già 26.2° ma ieri a quest'ora si era 2° più in alto.
    La brezza in realtà ha il suo massimo effetto refrigerante nel settore subcostiero, già qui fuori casa il mio termometro segnava 25° mezz'ora fa, anche se adesso è probabile che la brezza sia penetrata meglio e di conseguenza la temperatura abbia perso 1° circa.




    In attesa del break di dopodomani, mi attendo l'ennesima replica dei pomeriggi scorsi, e nelle aree interne provinciali la replica di ieri.
    Questa è estate per quanto mi riguarda, ma è ancora un'estate benigna, e spero non peggiori come certi modelli vedono in ultima decade.

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    Ma il radar non funziona?

    dopo le 4 gocce di ieri a pranzo (0,6 mm) è dalle 13:00 di oggi che il cielo borbotta, con tuoni anche belli forti e apparentemente vicini, ma non ha bagnato nemmeno la strada.
    dal sat sembra che tutto il centro nord della regione sia sotto attacco, ma dato che come detto qui non piove, volevo capire dove sta piovendo dal radar


    EDIT
    ci ha messo un sacco a caricare, ma ora pare funzionare, quindi come non detto.

    il nucleo più vicino sembra che stia passando in mezzo a vari paesi, tra Santeramo/Gioia e Ginosa/Castellaneta
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  6. #6
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    La maturazione a piena estate, quella che caratterizza normalmente il clima pugliese dopo il 20 Giugno, prosegue indisturbata. Oggi crollati altri paletti:

    • il dew point presso la costa ha avvicinato i 19°, rimanendo appena qualche decimo sotto
    • le aree interne hanno sfiorato i 31° con massime diffusamente maggiori o uguali a 30° in tutto il Salento (anche a Lecce Galatina)
    • alle 21 di sera ci sono 22-23° ovunque, anche 24° nelle aree interne, come accadrebbe in ultima decade di Giugno
    • si sono sviluppati numerosi temporali di calore in tutta la Puglia murgiana
    • le massime presso le coste sono state pienamente estive nonostante la brezza di mare



    Brindisi non riesce a fare meglio di ieri, come invece ipotizzavo stamattina: le massime sono state identiche, dai 25.8° dell'aeroporto (ieri la stessa) ai 29.3° di Montenegro (+0.1° rispetto a ieri).


    E mentre lo scenario dei modelli per la terza decade si fa sempre più desolante, nel brevissimo termine inizia una notte che potrebbe essere la più calda dell'anno.
    Le premesse ci sono tutte: come detto, attualmente ancora 22°.

  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    E' mezzanotte e ancora ci sono 21°. Che roba.

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' mezzanotte e ancora ci sono 21°. Che roba.
    Alla stazione fredda ho fatto tutta la notte sotto i 20.

    A guardare le carte sono preoccupato.

    Ho comprato i letti. A breve ci trasferiamo a dormire nel seminterrato
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  9. #9
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,608
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    Minima di 20.1°

  10. #10
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.

    Nonostante un inizio poco incoraggiante, la nottata ha avuto un andamento meno tragico di quel che pensavo ieri sera. Sì, è stata la notte più calda dell'anno (minima notturna 18.2°), ma considerando che a mezzanotte si registravano ancora 21° è andata benissimo. Non rientra tra le 50 notti più calde di Maggio, e questo mi basta.
    La notte in realtà ha avuto un andamento bifasico: un lento calo fino a 19° alle 2-3, un aumento fino a 20° alle 4 e fino alle 5, poi un nuovo calo che si è protratto fino all'alba con la stoccata finale sotto i 19°.
    Questa altalena termica è stata causata, dopo le 3, dall'attivazione del maestrale, avvenuta temporaneamente tra le 4 e le 5 appunto, in concomitanza con quel picco termico.


    Dopo l'alba è stato governo del maestrale, quest'oggi redivivo: attualmente soffia bello moderato, vicino ai 30 km/h. La stessa parentesi notturna lasciava intendere un simile andamento quest'oggi.
    Con il maestrale è sopraggiunto un sensibile ricambio d'aria, oggi decisamente più fresca: finora non superati i 23° all'aeroporto (attualmente 22°) e mai sopra i 24° in città.
    Il vento penetra bene anche nella provincia, dove nessun area supera al momento i 26°, mentre nei due giorni precedenti si avvicinavano i 30°.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •