Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 53
  1. #31
    Brezza tesa L'avatar di Gelo
    Data Registrazione
    04/12/20
    Località
    Triggiano (Ba) 60m slm
    Età
    45
    Messaggi
    709
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-7 Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    tra Bari e il nord barese sono in atto diversi temporali , con fulmini che si sentono anche dal sud barese, cella visibile dal sat
    Triggiano pioggia che ha bagnato la strada e tuoni
    Crederci sempre 💪💪

  2. #32
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-7 Giugno 2022

    Maestrale che ha avuto il controllo di Brindisi nel corso di mattina e pomeriggio, attenuando la calura e con dew point tra l'altro più umani (sui 19° all'aeroporto).
    Massime tra i 28,2° dell'aeroporto e i 30,1° di Montenegro (che registra, di conseguenza, la 13esima giornata di calore).


    Da qualche ora si oscilla tra i 24° e i 25°, sottile brezza da W.

  3. #33
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-7 Giugno 2022

    Sinceramente non mi aspettavo che anche questa notte sarebbe stata l'ennesimo schiaffo in faccia in termini di caldo, pensavo anzi che il ricambio d'aria si sarebbe fatto sentire, ma così non è stato.
    E' anzi andata peggio di ieri, quando almeno c'era un po' di vento, al contrario di stanotte in cui non si muoveva una foglia.

    E così si stabilisce la seconda notte più calda (min 23.1°) mai avuta fino al 9 Giugno (perchè il record di notte più calda per 8 e 9/6 risale al 2003 con 22.8° in ambo le nottate), seconda solo alla minima di 24,1° dell'altro ieri.
    E' inoltre la terza notte consecutiva da record giornaliero.



    Nonostante la notte sia stata poco sopportabile almeno ho potuto godere di spettacolo: un temporale, infatti, si è sviluppato alle 2-3 su Taranto, evolvendo verso est molto lentamente. Questo mi ha permesso, tra le 4 e le 5, di avvistare i lampi di un temporale (fenomeno che sembra ormai inesistente, l'ultimo a Maggio e prima ancora devo risalire a Ottobre per ricordarne uno, il che è assurdo per una località costiera del Sud Italia) e di udirne i tuoni in lontananza, tuoni abbastanza sordi (mi hanno colpito per questa atipia).
    Ma lo spettacolo più bello è arrivato all'alba, perchè ho avvistato delle mammatus, nubi che non avevo mai visto prima dal vivo!

    Erano le 5:20, il sole sorgeva proprio in quel momento:

    mammatus.jpg


    Le mammatus sono stata l'unica e gradita eredità di quel temporale, che come sempre alle porte di Brindisi si è sfaldato.
    Attualmente 26° e dp 22°; l'ur è stata alta tutta la notte.

  4. #34
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-7 Giugno 2022

    ieri sera lampi e tuoni per diverse ore in direzione W/NW, che purtroppo non sono stati utili a far abbassare la temperatura, c'è stato però un aumento della ventilazione.

    Minima di 20.5° (la scorsa notte era stata di 21.5)
    Ieri massima di 29.8°, dopo 4gg siamo riusciti a non andare oltre i 30° (magra consolazione)
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  5. #35
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-7 Giugno 2022

    Per Estofex siete in allerta di livello 1

  6. #36
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-7 Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Per Estofex siete in allerta di livello 1
    Io non mi aspetto niente , il copione dell'ultimo anno e mezzo è condensabile in questa battuta fatta da mio fratello l'estate scorsa: "devi metterti in testa che a Brindisi fa temporale solo se viene colpita Brindisi senza altro altrove, mentre se un temporale si sviluppa attorno non colpisce Brindisi".
    Oh, lo diceva scherzando per punzecchiarmi, ma da allora l'ho fatto mio perchè è andata sempre così.

  7. #37
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-7 Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io non mi aspetto niente , il copione dell'ultimo anno e mezzo è condensabile in questa battuta fatta da mio fratello l'estate scorsa: "devi metterti in testa che a Brindisi fa temporale solo se viene colpita Brindisi senza altro altrove, mentre se un temporale si sviluppa attorno non colpisce Brindisi".
    Oh, lo diceva scherzando per punzecchiarmi, ma da allora l'ho fatto mio perchè è andata sempre così.
    che poi proprio falso non è.

    ci sono zone che si trovano in delle traiettorie percorse spesso dai TS ed altre invece che vengono beccate più raramente.
    Penso ad es. alla mia zona, dove la maggior parte delle volte i TS, scivolano via lungo le pendici delle Murge, passando a N (Cassano, Acquaviva, Sammichele, Turi, ....) oppure a S (zona di Iesce, zona di Montursi, zona di San Basilio, ...) quando si muovono da W verso E, mentre prediligono la zona di ieri sera quando si spostano da Sud verso Nord.

    Da me per fare un temporale degno di tale nome, spesso deve nascermi in testa, oppure deve essere uno di quelli che normalmente passerebbe laterale, ma che si gonfia a tal punto da inglobarci.
    Infatti non sono rari i casi in cui il TS colpisce la parte sud del Paese mentre quella nord resta ai margini o viceversa.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  8. #38
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-7 Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    che poi proprio falso non è.

    ci sono zone che si trovano in delle traiettorie percorse spesso dai TS ed altre invece che vengono beccate più raramente.
    Penso ad es. alla mia zona, dove la maggior parte delle volte i TS, scivolano via lungo le pendici delle Murge, passando a N (Cassano, Acquaviva, Sammichele, Turi, ....) oppure a S (zona di Iesce, zona di Montursi, zona di San Basilio, ...) quando si muovono da W verso E, mentre prediligono la zona di ieri sera quando si spostano da Sud verso Nord.

    Da me per fare un temporale degno di tale nome, spesso deve nascermi in testa, oppure deve essere uno di quelli che normalmente passerebbe laterale, ma che si gonfia a tal punto da inglobarci.
    Infatti non sono rari i casi in cui il TS colpisce la parte sud del Paese mentre quella nord resta ai margini o viceversa.
    Sì, un fondo di verità c'è.
    Sempre mio fratello aveva notato che i temporali, prima di arrivare su Brindisi, si sfaldavano/dividevano in due lobi, uno a nord e uno a sud, saltando la città.
    Questo è successo anche stanotte, con il temporale che è morto, sul lato nord, proprio all'ingresso in città (qualche debole precipitazione solo all'estrema periferia, da bagnastrada).

  9. #39
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-7 Giugno 2022

    dew point a 21°C intanto temporalone su Lecce che segna già 47mm
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  10. #40
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-7 Giugno 2022

    E chi l'avrebbe mai pronosticato un temporale odierno su Lecce...
    E che temporale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •