Pagina 8 di 18 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 172
  1. #71
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (Estate 2022)

    Un po' di dati. Massima a Caltagirone +42.5° , Mussomeli attuali +38.9° con il 2% di umidità, radiosondaggio +25.2°

  2. #72
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (Estate 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    In teoria sì, rimettere online tutte le stazioni OA dopo avere implementato pure la nuova rete della Protezione civile. L'unica cosa rimasta, per ora, è il comunicato di due anni fa. Però ho visto che sul sito della regione hanno reso disponibili i dati idrologici dei vari invasi.

    Oggi cominciano a fioccare quarantelli. E abbiamo davanti almeno una settimana, ad essere ottimisti...
    Sul sito Mistral ci sono tutte le stazioni ma credo non sia aggiornato in tempo reale ma forse mi sbaglio.

  3. #73
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (Estate 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Sul sito Mistral ci sono tutte le stazioni ma credo non sia aggiornato in tempo reale ma forse mi sbaglio.
    Hai ragione, avevo totalmente rimosso quel sito dalla mia memoria, credo che per un certo periodo non fosse più raggiungibile.
    La stazione del paese ex OA però non c'è, compaiono solo quelle nuove della Protezione civile. Una sulla statale 575 e quella chiamata "Maccarrone", che a questo punto penso sia installata sui terreni dell'agriturismo. In ogni caso siamo piuttosto lontani dal paese e molto al di sotto dei 1000 metri in entrambi i casi.
    Comunque quel sito è controintuitivo e farraginoso come pochi

  4. #74
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (Estate 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ma no, riguardo le estati normali non è necessario andare così indietro, fino a prima del 2017 ricordo delle estati normali. Tutto sommato anche nel 2017 e 19 ricordo estati normali pur con eventi molto caldi.
    Il problema è iniziato lo scorso anno, dove per ben oltre metà dell'estate ci siamo sorbiti questa vergogna, ed è un qualcosa che va ben oltre il surriscaldamento globale, perché si tratta di moltissimi gradi sopra media e non 1-2°

    Posso consigliarvi di non farvi influenzare dalla bruttezza dei modelli, questo caldo lo vive molto meglio chi non ne capisce nulla di meteo e non guarda certe carte.
    Lo scorso anno mi bastava una +20 a farmi dare male, adesso una +20 la vivo in modo molto piacevole.
    Comunque sia, con gli attuali aggiornamenti sembra che sarà difficile scendere sotto la +20 anche a metà/fine prima decade di luglio
    Anche io ormai ricevo le estati con la giusta calma e rassegnazione. Sarà brutto da dire, ma proprio di rassegnazione si tratta. E sono fra i pochi a potere godere della quota, quindi mi reputo pure fortunato nella sfortuna....

  5. #75
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,883
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (Estate 2022)

    Il vento da S ha fatto salire notevolmente le T° nel settore settentrionale dell'isola, sopratutto nella provincia di Palermo.
    Della SIAS vedo due over 40 nella provincia di Palermo: SIAS Misilmeri 40.7° e Lascari 40.1°
    Ma ci sono altre stazioni che si avvicinano a quei valori.

    Qui massima 36.4° con u.r. del 16%

  6. #76
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,883
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (Estate 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Sul sito Mistral ci sono tutte le stazioni ma credo non sia aggiornato in tempo reale ma forse mi sbaglio.
    se non erro sono riportate quasi solo ed esclusivamente quelle della rete sias, prima sempre su meteo-hub trovavo moltissime altre stazioni inedite, ma non ci sono più.

  7. #77
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,883
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (Estate 2022)

    Ragazzi, ma voi ricordate quella stazione (mi pare OA), di Piazza Armerina che rilevava inversioni enormi?

  8. #78
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,883
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (Estate 2022)

    Riguardo le stazioni SIAS della provinvia di Palermo rettifico le massime over 40°:

    Misilmeri 42.6°
    Partinico 41.8°
    Polizzi Generosa 41.7°
    Lascari 41.6°

    + altri over 40° di altre stazioni non SIAS

    I 42.6° di sias Misilmeri sono la massima registrata oggi in tutta la Sicilia e se non erro anche la massima assoluta di questa ondata di caldo.

  9. #79
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (Estate 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    se non erro sono riportate quasi solo ed esclusivamente quelle della rete sias, prima sempre su meteo-hub trovavo moltissime altre stazioni inedite, ma non ci sono più.
    Sono presenti quelle SIAS e le nuove della Protezione civile, dovrebbero mancare quelle dell'Osservatorio acque. Infatti la storica di Troina non c'è più, ma ne sono comparse due nel territorio (delle quali una oggi ha fatto massima di +42.8°).

    Intanto stando ai giornali si dovrebbe superare con certezza il record di Floridia dell'anno scorso. Cioè, quel valore quasi sicurmante non è valido, ma per loro si supererà comunque

  10. #80
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,681
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (Estate 2022)

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Sono presenti quelle SIAS e le nuove della Protezione civile, dovrebbero mancare quelle dell'Osservatorio acque. Infatti la storica di Troina non c'è più, ma ne sono comparse due nel territorio (delle quali una oggi ha fatto massima di +42.8°).

    Intanto stando ai giornali si dovrebbe superare con certezza il record di Floridia dell'anno scorso. Cioè, quel valore quasi sicurmante non è valido, ma per loro si supererà comunque
    Oggi Siracusa Sias ha registrato 41.4 peccato che nessuna delle stazioni amatoriali nei dintorni si sia avvicinata a quei valori. Solarino non molto distante e in piana ha fatto 37, Siracusa città complice la brezza si è fermata a 32. Però Siracusa città più calda d'Europa con 48.8 gradi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •