Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 82
  1. #11
    Burrasca L'avatar di FaBrYxX
    Data Registrazione
    12/02/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    34
    Messaggi
    6,595
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 9-20 Giugno 2022

    25mm il parziale, pioggia moderata adesso

  2. #12
    Brezza tesa L'avatar di sosy
    Data Registrazione
    15/01/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    32
    Messaggi
    967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 9-20 Giugno 2022

    Pioggia moderata da un po'

    Inviato dal mio moto g(8) power utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,116
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 9-20 Giugno 2022

    Dopo il temporale delle 13 la temperatura si è in parte ripresa, risalendo fino a 23°. Altri fenomeni si sono avuti nel tardo pomeriggio, per altri 2 mm.
    Nuovo temporale alle 22, che ha assestato un altro colpo alla temperatura, facendola scendere a 18°, valore su cui persiste in tutto il territorio anche adesso. E' un altro mondo!

    Segnalo la pressione atmosferica molto bassa per il periodo, tra 1003 e 1004 hPa.

  4. #14
    Burrasca L'avatar di MicheleC
    Data Registrazione
    10/02/09
    Località
    Grumo Appula (Ba)
    Messaggi
    7,288
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 9-20 Giugno 2022

    Grumo Appula mercoledì 8 ben 24,0 mm
    Ieri 6,4 mm
    Oggi 15,0 mm

    Tot parziale 45,4 mm

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 9-20 Giugno 2022

    Bari centro diluvia e ben 54 mm da mezzanotte in rapido aumento
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  6. #16
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Bari
    Messaggi
    657
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 9-20 Giugno 2022

    Da Bari tutto bene:
    39A51D0E-9918-4B29-94F1-39C21B90D24D.jpeg

    quasi 40 mm dalla mezzanotte, senza contare l’accumulo di ieri.

  7. #17
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 9-20 Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Diciamo che, a parte Gargano e Salento meridionale, la giornata che si è appena conclusa è stata ben al di sotto delle aspettative. Non dico che mi aspettavo i 40 mm che mi piazzava l’ufficiale, ma neanche 2. Non un temporale, non fenomeni diffusi come mi aspettavo. La colpa? Probabilmente la copertura nuvolosa della mattina ha inibito la convezione per via dello scarso irraggiamento, altrimenti non me lo spiego. Non voglio chiamarlo flop giusto perché attendo domattina, se recuperiamo qualcosa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    A guardare il satellite ieri era evidente come la Puglia centro meridionale fosse sotto il minimo di pressione.
    Dalla tarda sera con lo spostamento di questo verso SE altro mondo, in questo momento a Triggiano sta cadendo tanta acqua

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 9-20 Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Bari centro diluvia e ben 54 mm da mezzanotte in rapido aumento
    Aggiornamento: Corso Vittorio Emanuele 70 da mezzanotte
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  9. #19
    Burrasca L'avatar di FaBrYxX
    Data Registrazione
    12/02/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    34
    Messaggi
    6,595
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 9-20 Giugno 2022

    43mm dalla mezzanotte, piove forte

  10. #20
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,116
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 9-20 Giugno 2022

    Notte straordinaria, sembrava di essere tornati a quei periodi pre-Agosto 2019 in cui sapeva piovere per ore e ore senza mai cedere.
    Dopo le 3 di notte, infatti, ha iniziato a piovere inizialmente in maniera debole e poi, dalle 4:30, in maniera sempre più convinta, proseguendo così fino alle 7. Pioggia davvero intensa, e fresco accentuato (minime ovunque poco sotto i 17 gradi, all’aeroporto 16.9°, non se ne vedevano di simili dal 22 Maggio).

    Alle 8 il SYNOP riepilogativo delle 12 h precedenti ha dato il responso finale: precipitati ben 22 mm di pioggia, di cui 20 mm dopo le 2 (essendo stati segnalati dal SYNOP delle 2 esattamente 2 mm nelle 6 h precedenti).
    È un quantitativo caduto prevalentemente, come detto, in due ore e mezza, ma soprattutto senza essere associato a temporali organizzati (anche se ho udito un paio di volte dei fragori molto deboli alle 6, non credo fossero aerei in partenza dal vicino aeroporto, anche perché di solito partono mezz’ora dopo).

    Per la prima volta da 6 mesi Giugno finirá sopra la media pluviometrica mensile, essendo caduti nell’arco di una sola notte più del quantitativo che gli spetta. Un’ottima ripresa per questo mese che nel 2019 e nel 2021 aveva chiuso a 0 mm, come mai successo prima nei 70 anni precedenti.

    In totale caduti, da ieri, ben 31 mm: in 24 h più della pioggia dei precedenti 3 mesi (dal 9/3 all’8/6 solo 3 mm il 3/4 + 18,8 mm in 4 giornate di Maggio, 14 mm il solo 4/5).
    Imbarazzanti davvero le settimane scorse, non ricordavo quasi più come fosse la pioggia.


    Fa così fresco fuori adesso (19°), e l’aria è talmente intrisa di odore di pioggia e terra bagnata, che sembra Settembre piuttosto che Giugno.

    Stamattina, dalle 5, ho aperto tutte le finestre di tutti i piani di casa, con l’intento di abbattere le temperatura. Operazione riuscita: persi ben 3° in tutte le camere, anche nel salone. Adesso sì che la casa è vivibile, sembra di essere tornati indietro di quasi un mese!


    Segnalo infine la pressione atmosferica raggiunta stanotte, 1002-1003 hPa al minimo (il centro della bassa pressione era all’incirca in zona).
    Devo approfondire, ma una ricerca preliminare che avevo condotto 2 anni fa mi permette già di dire che si è trattato di uno dei 10 valori più bassi della storia di Giugno, e al tempo stesso che non si tratta di un dato da podio. Probabile si collochi nella bassa top 10 dal 1951.


    La giornata si preannuncia frizzante, dopo tanta sofferenza sembra di essere in paradiso.
    Sia benedetta la pioggia e l’aria fresca. Questa è bella stagione, non il mostro dei giorni scorsi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •