Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52
  1. #31
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,608
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Puglia 11-20 Luglio 2022

    Credevo che oggi sarebbe stato più fresco di ieri ma sbagliavo, minima di26.7° adesso 33.5° e nonostante il vento da N dp sopra i 20°

  2. #32
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 11-20 Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Qui comunque tutto sommato situazione ancora gestibile, c’è un ancora un po’ di vento anche se chiaramente fa più caldo dei giorni scorsi.

    giusto per darvi però un confronto, dal 1 giugno ad oggi ho acceso l’aria condizionata solo due volte, a fine giugno, per poche ore al giorno.

    lo ritengo un successo considerato come è andata l’anno scorso!
    per ora estate tutto sommato “gestibile”.
    ti sarai fatto l'abitudine o non sò, io ad oggi l'ho acceso già per lo stesso numero di giorni di tutta la scorsa estate, dove non ricordo di averlo mai acceso a giugno.

    considera inoltre, che lo scorso anno ho lavorato sempre da casa (5 giorni su 5), mentre quest'anno lavoro da casa solo 3 giorni su 5, quindi in teoria avrei 2 giorni a settimana in meno di accensione.


    ----
    Per ora, temperatura odierna ancora sotto i 30° (siamo in massima a 29.5°), ma ho la sensazione che faccia più caldo di ieri, quasi sicuramente è aumentata l'umidità.

    EDIT
    aumento dell'umidità confermato, soprattutto in nottata dove è salita parecchio (intorno al 60%), mentre la scorsa notte non aveva superato il 30%.
    Ora sta gradualmente scendendo, risultando comunque intorno al 10% in più rispetto alla stessa ora di ieri
    Ultima modifica di Pigio; 18/07/2022 alle 13:54
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  3. #33
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Bari
    Messaggi
    657
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 11-20 Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    ti sarai fatto l'abitudine o non sò, io ad oggi l'ho acceso già per lo stesso numero di giorni di tutta la scorsa estate, dove non ricordo di averlo mai acceso a giugno.

    considera inoltre, che lo scorso anno ho lavorato sempre da casa (5 giorni su 5), mentre quest'anno lavoro da casa solo 3 giorni su 5, quindi in teoria avrei 2 giorni a settimana in meno di accensione.


    ----
    Per ora, temperatura odierna ancora sotto i 30° (siamo in massima a 29.5°), ma ho la sensazione che faccia più caldo di ieri, quasi sicuramente è aumentata l'umidità.

    EDIT
    aumento dell'umidità confermato, soprattutto in nottata dove è salita parecchio (intorno al 60%), mentre la scorsa notte non aveva superato il 30%.
    Ora sta gradualmente scendendo, risultando comunque intorno al 10% in più rispetto alla stessa ora di ieri
    Onestamente non so dirti se è questione di abitudine o meno, fatto sta che la sera ho sempre comunque dormito senza problemi, tranne un paio di giorni in cui ho acceso i condizionatori.
    L'anno scorso invece ho avuto molti più problemi.

  4. #34
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,256
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 11-20 Luglio 2022

    sinceramente anche io, c'è da dire però che le zone joniche con la prevalenza dei venti da Nord hanno sofferto di più finora

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Onestamente non so dirti se è questione di abitudine o meno, fatto sta che la sera ho sempre comunque dormito senza problemi, tranne un paio di giorni in cui ho acceso i condizionatori.
    L'anno scorso invece ho avuto molti più problemi.

  5. #35
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 11-20 Luglio 2022

    Ragazzi non so che dirvi, io se considero tutta la stagione estiva e non solo luglio, quella scorsa ho sofferto meno, quest'anno stiamo tribolando con il caldo da maggio e solo la scorsa settimana di luglio c'è stato un vero sollievo, ma pare che si sia ripartiti alla grande.
    Giusto per curiosità, ho confrontato le temperature di giugno 2021 e giugno 2022 sul sito del "il meteo" (scusate, se ne conoscete un altro ditemelo) e noto quanto segue
    Taranto
    - 2021 (media giornaliera, media delle min, media delle max, umidità media)
    29.3 °C 24.5 °C 32.2 °C n/d 36.3 %
    - 2022
    30.9 °C 26.3 °C 33.6 °C n/d 37.8 %


    Bari
    - 2021
    24.6 °C 18.5 °C 28.9 °C n/d 52.3 %
    -2022
    25.4 °C 19.6 °C 29.6 °C n/d 57.5 %

    Gioia del Colle
    -2021
    23.9 °C 16.5 °C 29.9 °C n/d 48.4 %
    -2022
    24.7 °C 18.2 °C 30.4 °C n/d 54.3 %


    Come medie, non c'è un solo parametro di giugno scorso che era migliore a quello di quest'anno. Maggio ha più o meno lo stesso trend, solo la media delle minime è migliore quest'anno.
    Luglio non è terminato e non mi va di farmi le medie a mano fino al 17, anche perchè mi pare ovvio che grazie alla scorsa settimana, questo luglio risulterà più fresco, ma la prima settimana di luglio 2022 è stata comunque mediamente più calda della prima settimana di luglio 2021.

    A mio avviso è solo sopportazione personale, oppure il ricordo dell'ultima settimana che prevale sul resto
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  6. #36
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Bari
    Messaggi
    657
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 11-20 Luglio 2022

    Non so Che dirvi, anche se i numeri chiaramente non mentono mai (ma vanno interpretati)!

    anche adesso, sono nel soggiorno di casa e c’è un vento che rende sopportabile queste temperature.

    forse, c’è stata una maggiore e più continua ventilazione che specie sul mare ha in qualche modo mitigato l’effetto.

    l’anno scorso non c’era mai questo vento e l’aria era quasi “ferma”. Ricordo giornate tutte uguali con cielo giallo, umidità stellare e sensazione di afa già alle prime ore del giorno!

  7. #37
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 11-20 Luglio 2022

    Giornata governata dal maestrale/tramontana sia di notte sia di giorno, con il tipico comportamento ambivalente e contraddittorio di queste circostanze: di notte, infatti, il vento diventa una condanna, trasportando aria calda e impedendo qualsiasi raffreddamento da irraggiamento, anche effimero; di giorno invece lo stesso vento dal mare lima le impennate termiche e dona sollievo (pur non dando refrigerio, impossibile oltre i 28/29° se non all'ombra).

    La minima all'aeroporto è risultata così 25.3°, incredibilmente alta ma per un paio di decimi non rientrante nella top 50 delle notti più calde di Luglio dal 1951 (da osservare ciononostante come si tratti della quinta notte del mese - su 18 notti! - a non essere scesa sotto i 25°; nella top 50 soltanto 12 sono le notti di Luglio appartenenti al vecchio secolo).

    Di giorno invece, complice e anzi fondamentale un calo termico in quota, la situazione è stata più tollerabile, grazie anche ai valori di dp e ur crollati sotto i 20° (tra 16 e 18° tutta la mattina e il pomeriggio, la notte invece aveva visto un dp medio sui 23°) nonostante la persistente ventilazione da NNW. Il caldo e il disagio fisico, comunque, erano presenti.
    Nel tardo pomeriggio velature da cirri sono giunte da W, tingendo di qualche tonalità gialla o rosacea il cielo del tramonto.


    Massime di oggi, grazie al vento, relativamente uniformi sul territorio: 29.5° all'aeroporto, 30° a Montenegro (35esima giornata di calore) e 30.4° a S.Elia (33esima giornata di calore).

    Attualmente ancora tramontana, più debole, e temperature comprese tra i 25° e i 25,9° tra la città e l'aeroporto. Solo Montenegro segna addirittura 23.6°, in minima.

  8. #38
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 11-20 Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Non so Che dirvi, anche se i numeri chiaramente non mentono mai (ma vanno interpretati)!

    anche adesso, sono nel soggiorno di casa e c’è un vento che rende sopportabile queste temperature.

    forse, c’è stata una maggiore e più continua ventilazione che specie sul mare ha in qualche modo mitigato l’effetto.

    l’anno scorso non c’era mai questo vento e l’aria era quasi “ferma”. Ricordo giornate tutte uguali con cielo giallo, umidità stellare e sensazione di afa già alle prime ore del giorno!
    L'anno scorso fu un paradiso fino al 19 Giugno, addirittura fece freddo i primi giorni di Giugno (ricordo minime anche sotto i 10° fin quasi alle coste).
    Dal solstizio drastico cambiamento di scena, e fece sia molto più caldo che in terza decade di Giugno 2022 sia il caldo "percepito" fu ancor di più dato che non eravamo ancora acclimatati ma anzi eravamo abituati ad un clima fresco visto il periodo antecedente.
    Quest'anno il cambiamento è stato meno netto e il nostro corpo ha avuto modo di prepararsi, inoltre ha fatto effettivamente meno caldo che nel 2021 per cui anche la percezione fisica è stata di minore disagio.

    Sulle coste poi, come dici, è stata più frequente la brezza, quindi sia il movimento dell'aria sia le temperature più basse che l'aria di mare porta con sè ci hanno fatto percepire meno caldo.

    Ultimo ingrediente fondamentale il break dato dall'8 Luglio, un break che l'anno scorso non è mai esistito e ha regalato quest'anno una settimana di bella estate, con temperature interne ritornate nel range della piena soddisfazione fisica.


    Sono tutte piccole cose che stanno rendendo quest'estate più tollerabile. Di caldo veramente insopportabile, da battere lo scorso anno, ne ricordo solo in prima decade di Giugno, e in parte nella prima decade di Luglio (più le notti), ma per il resto ha fatto meno caldo oppure non ho avvertito disagio.


    Naturalmente le nostre esperienze sono fortemente condizionate dalla località in cui viviamo. Un conto è vivere sul mare, un altro conto nell'entroterra, dove ogni giorno le massime hanno superato i 33° durante le numerose fasi calde. E anche nell'ambito dei costieri c'è differenza tra vivere a Brindisi o a Bari, e ancor di più tra vivere sulla costa adriatica o su quella ionica (vedi i resoconti di @zimbazomba da Taranto).

  9. #39
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 11-20 Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'anno scorso fu un paradiso fino al 19 Giugno, addirittura fece freddo i primi giorni di Giugno (ricordo minime anche sotto i 10° fin quasi alle coste).
    Dal solstizio drastico cambiamento di scena, e fece sia molto più caldo che in terza decade di Giugno 2022 sia il caldo "percepito" fu ancor di più dato che non eravamo ancora acclimatati ma anzi eravamo abituati ad un clima fresco visto il periodo antecedente.
    Quest'anno il cambiamento è stato meno netto e il nostro corpo ha avuto modo di prepararsi, inoltre ha fatto effettivamente meno caldo che nel 2021 per cui anche la percezione fisica è stata di minore disagio.

    Sulle coste poi, come dici, è stata più frequente la brezza, quindi sia il movimento dell'aria sia le temperature più basse che l'aria di mare porta con sè ci hanno fatto percepire meno caldo.

    Ultimo ingrediente fondamentale il break dato dall'8 Luglio, un break che l'anno scorso non è mai esistito e ha regalato quest'anno una settimana di bella estate, con temperature interne ritornate nel range della piena soddisfazione fisica.


    Sono tutte piccole cose che stanno rendendo quest'estate più tollerabile. Di caldo veramente insopportabile, da battere lo scorso anno, ne ricordo solo in prima decade di Giugno, e in parte nella prima decade di Luglio (più le notti), ma per il resto ha fatto meno caldo oppure non ho avvertito disagio.


    Naturalmente le nostre esperienze sono fortemente condizionate dalla località in cui viviamo. Un conto è vivere sul mare, un altro conto nell'entroterra, dove ogni giorno le massime hanno superato i 33° durante le numerose fasi calde. E anche nell'ambito dei costieri c'è differenza tra vivere a Brindisi o a Bari, e ancor di più tra vivere sulla costa adriatica o su quella ionica (vedi i resoconti di @zimbazomba da Taranto).
    Immagino che tra la costa barese e le zone interne si vive l’estate in maniera differente.
    lo scorso anno ho dormito con le finestre chiuso fino a quasi la fine di giugno, le case sono infatti rimaste fresche molto a lungo e il condizionatore (che posso accedere solo di giorno) l’ho usato solo da luglio.

    quest’anno, cosa che non ricordo fosse mai successa in passato, ho iniziato a dormire con le finestre aperte da fine maggio, a giugno ho dovuto ripetutamente accedere il condizionatore, cosa anche questa che non capita spesso, e le case sono roventi da tempo, tanto che hanno faticato a raffreddarsi nonostante il fresco della scorsa settimana.
    io al momento non avrei difficoltà a scegliere il 2021, spero però che agosto sappia smentirmi e alla fine si faccia preferire l’estate 2022
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  10. #40
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 11-20 Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Immagino che tra la costa barese e le zone interne si vive l’estate in maniera differente.
    lo scorso anno ho dormito con le finestre chiuso fino a quasi la fine di giugno, le case sono infatti rimaste fresche molto a lungo e il condizionatore (che posso accedere solo di giorno) l’ho usato solo da luglio.

    quest’anno, cosa che non ricordo fosse mai successa in passato, ho iniziato a dormire con le finestre aperte da fine maggio, a giugno ho dovuto ripetutamente accedere il condizionatore, cosa anche questa che non capita spesso, e le case sono roventi da tempo, tanto che hanno faticato a raffreddarsi nonostante il fresco della scorsa settimana.
    io al momento non avrei difficoltà a scegliere il 2021, spero però che agosto sappia smentirmi e alla fine si faccia preferire l’estate 2022
    Posso garantirti che io ricordo molto peggio il 2021 per l'assenza di break e per il trauma che costituì passare da medie grezze giornaliere sui 21-22° fino al 20 Giugno ad una media da record di ben 28° in terza decade (uno shock autentico).
    Quest'anno invece mi sono abituato fin da Maggio, con temperature tutto sommato sopportabili fino al 3 Giugno (dentro casa solo allora ho superato i 27°), poi orribili tra 4 e 8 Giugno (temperature dentro casa fino a 29-30°) e nuovamente buone fino al 21 Giugno. Dopodichè temperature insopportabili (come l'anno scorso nello stesso periodo) fino al break dell'8 Luglio con una parte meno "intensamente calda" dopo il 3 Luglio per via di una brezza più forte che ha attutito le massime. Dall'8 Luglio all'altro ieri dentro casa temperature perfette tra acclimatazione per via del caldo precedente e il calo termico conseguente.

    Questa è la mia esperienza da Brindisi, che è piuttosto ventosa. Credo che le nostre esperienze cambino a seconda della località.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •