Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 106
  1. #21
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    45
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 23-31 Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nonostante la +22 in quota, sugli stessi livelli della prima settimana mensile, le ultime due giornate sono procedute con anomalie molto più contenute rispetto a quanto successo 3 settimane fa, e questo grazie al regime di brezza che permette al vento dal mare di governare di giorno, determinando lo stesso effetto "calmante" che aveva a inizio mese sulle temperature delle ore diurne (con il favore della tramontana, che è la brezza più efficiente), ma ne sottrae al dominio la notte, che seppur a fatica riesce poco prima dell'alba a vedere i valori sfondare la soglia dei 25° (cosa che, sotto vento dal mare, sarebbe impossibile).


    Purtroppo, con l'invecchiamento dell'ondata di caldo, il ristagno d'aria porta ad un aumento dell'ur, e infatti la giornata di oggi, fin dalla notte, è stata umidissima: l'ur non è mai scesa sotto il 70% (fa eccezione il primo pomeriggio, tra le 15 e le 17, con picco minimo però solo del 59% ai SYNOP aeroportuali), e il dp mai sotto i 22°, restando la stragrandissima maggioranza del tempo sopra i 23,5° e spesso anche sopra i 24°.


    Le minime sono state 23,5° all'aeroporto e 21,2° a Montenegro.

    Già alle 5 si è attivata la tramontana, quasi un'ora prima dell'alba addirittura, con un salto termico di +3° (da 23,5° a 26,6°) ma ur costante (90%). Alle 6 il dp si era persino portato a 25° mentre la temperatura era ancora a 27°, tanto che si è verificata della foschia (visibilità calata a 5 km all'aeroporto)!


    Durante il giorno la tramontana si è rinforzata come normale, ma il dew point non è sceso, rimanendo sui 24-25° fino alle 13, quando l'aria si è in parte "seccata" come ho già detto prima, ed è in questo frangente che si sono registrate le massime: 31.3° all'aeroporto (27esima giornata di calore), 32.2° a Montenegro e 33.5° a S.Elia (40esima giornata di calore in entrambe).
    Afa davvero intensa tutto il dì, attenuata dalla tramontana tesa che riusciva a penetrare tra i palazzi. Il picco massimo di dew point all'aeroporto è stato 25,2° alle 11, con una temperatura contemporanea di 29°.



    Dopo il tramonto il vento non si è annullato come nelle due sere scorse, ma sta rimanendo teso (media 11 km/h) pur essendo virato da W.
    Umidità sull'80%, fuori c'è un odore caratteristico.
    Temperature sui 27°, dp 24°.
    Negli ultimi giorni si soffre parecchio.
    Qua temo si andrà avanti fino a metà settembre minimo, con fugaci ritorni in media di un giorno
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  2. #22
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 23-31 Luglio 2022

    qualche nuvola di passaggio, si vedono torri in direzione ovest, sicuramente ci saranno temporali in direzione Monte Caccia (non ho guardato il satellite) un bel po' dopo Altamura.

    temperatura che dopo una massima di 37° intorno alle 12.00, ha iniziato a calare velocemente, proprio per il sopraggiungere delle nuvole, ora intorno ai 32°.
    ovviamente di pari passo è aumentata l'umidità dal 25 al 45%
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  3. #23
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 23-31 Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Negli ultimi giorni si soffre parecchio.
    Qua temo si andrà avanti fino a metà settembre minimo, con fugaci ritorni in media di un giorno
    Penso lo stesso, però il caldo dopo i primi di Settembre è più tollerabile, anche quello torrido pomeridiano.
    Io spero in una pausa verso la fine della prima decade, è successo sia a Giugno sia a Luglio, quindi mi auguro riaccada anche ad Agosto. Non ho particolari prove a sostegno, mi baso su questo schema empirico tenuto dalla stagione.

  4. #24
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 23-31 Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Penso lo stesso, però il caldo dopo i primi di Settembre è più tollerabile, anche quello torrido pomeridiano.
    Io spero in una pausa verso la fine della prima decade, è successo sia a Giugno sia a Luglio, quindi mi auguro riaccada anche ad Agosto. Non ho particolari prove a sostegno, mi baso su questo schema empirico tenuto dalla stagione.
    ci sarà un calo sicuramente quando andrò in ferie (al momento previste verso il 9 agosto), è un classico.

    ad es. domani sera devo andare ad un concerto all'aperto ed ovviamente dopo settimane di cieli tersi, si prevedono temporali.

    l'ultimo piovasco c'è stato a sorpresa il 12 luglio, sera in cui avevo una festa all'aperto
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  5. #25
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 23-31 Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    ci sarà un calo sicuramente quando andrò in ferie (al momento previste verso il 9 agosto), è un classico.

    ad es. domani sera devo andare ad un concerto all'aperto ed ovviamente dopo settimane di cieli tersi, si prevedono temporali.

    l'ultimo piovasco c'è stato una sera che avevo una festa all'aperto
    Dovresti uscire più spesso, magari vieni da queste parti , che io un po' di pioggia la gradirei.

  6. #26
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    45
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 23-31 Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Penso lo stesso, però il caldo dopo i primi di Settembre è più tollerabile, anche quello torrido pomeridiano.
    Io spero in una pausa verso la fine della prima decade, è successo sia a Giugno sia a Luglio, quindi mi auguro riaccada anche ad Agosto. Non ho particolari prove a sostegno, mi baso su questo schema empirico tenuto dalla stagione.
    A settembre credo conti anche la posizione rispetto al sole e le ore di luce.
    Già ora uscendo la mattina (di solito intorno alle 6 e 30) la differenza comincia a sentirsi rispetto a 2/3 settimane fa
    Mi rimetto agli altri per le spiegazioni più serie
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  7. #27
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 23-31 Luglio 2022

    Intanto i temporali sembrano avvicinarsi, ora pare ad occhio sopra Altamura (ma è bello esteso da Sud verso Nord), si sentono i tuoni
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  8. #28
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 23-31 Luglio 2022

    Gravina segna 24.6mm
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  9. #29
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 23-31 Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    A settembre credo conti anche la posizione rispetto al sole e le ore di luce.
    Già ora uscendo la mattina (di solito intorno alle 6 e 30) la differenza comincia a sentirsi rispetto a 2/3 settimane fa
    Mi rimetto agli altri per le spiegazioni più serie
    Di sicuro c'entra anche questo, credo sia perchè non è solo il caldo il problema, ma anche la radiazione solare che arriva sulla pelle (banalmente: all'ombra, dove arriva meno radiazione solare, senti non a caso più fresco che al sole pieno), e che cala con il passare del tempo man mano che ti allontani dal solstizio d'estate e vai verso l'autunno e l'inverno.
    Comunque a parità di orario (6,30 del mattino) devi considerare che il sole sorge venti minuti dopo, quindi alle 6,30 di oggi è come alle 6,10 di un mese fa, c'è una differenza di 20 minuti nell'altezza del sole (e nel riscaldamento mattutino) che fa tanto.

  10. #30
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 23-31 Luglio 2022

    La notte, iniziata molto umida, è in realtà poi proseguita fin dalla tarda serata su binari più clementi rispetto alla precedente, con dp e ur più basse e temperature sui 25° fin dall'1.
    Cielo stellato tutta la notte, e minime fotocopia di ieri con 21° a Montenegro e 23,6° all'aeroporto.

    Circa un'ora dopo l'alba è subentrata la brezza di mare, in progressiva rotazione da N a E nell'arco della mattinata. E' esemplare osservare come, virando, vi sia stata un iniziale aumento dell'umidità e del dew point, con apice in presenza di vento da NE (ur 77%, dp 25°!), e un crollo non appena la brezza si è stabilita da E, in ulteriore calo nel pomeriggio.

    Nonostante si tratti pur sempre di una brezza di mare, quella da E è meno umida e per questo motivo anche meno termorefrigerante perchè deve compiere più tragitto per arrivare in città. L'effetto è stato un pomeriggio persino relativamente secco (ur tra il 40 e il 50%), ma temperature salite ben oltre i livelli dei due giorni scorsi (quando soffiava la tramontana).
    Le massime sono state raggiunte nel pomeriggio, con 33.7° all'aeroporto (28esima giornata di calore, seconda più calda del mese), 35.3° a S.Elia e 35.5° a Montenegro (41esima giornata di calore in entrambe).


    Nel tardo pomeriggio è giunta della copertura nuvolosa da W, associata ai temporali sulle Murge.


    Con il calare del sole è venuto meno il riscaldamento del terreno, che trova la sua fonte nella radiazione solare, per cui la brezza da E sta portando solo umidità. Il dew point è tornato a 24°, mentre il termometro segna 28°.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •