Pagina 8 di 19 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 184

Discussione: Puglia Agosto 2022

  1. #71
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,379
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Mattinata fresca e a tratti piovosa caduti circa 3mm grazie a rovesci che hanno interessato la fascia costiera
    siamo in massima con 25ºC min 18,4ºC

  2. #72
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    L'ultima giornata di clima fresco ha rappresentato il coronamento finale di questa meravigliosa settimana che ha progressivamente messo in atto una tregua, in un primo momento interrompendo la scia di giornate serene con i puntuali appuntamenti pomeridiani con la copertura nuvolosa, in un regime meteorologico (termico, igrometrico e anemometrico) sostanzialmente invariato rispetto alla prima decade, e negli ultimi 3 giorni donando anche piogge, spettacoli pirotecnici, temporali, un calo termico cospicuo che ha determinato temperature che ad Agosto, specialmente nella prima metà, erano ormai una rarità.


    Fino alle 12 il cielo è stato nuvoloso, con deboli fenomeni occasionali che hanno apportato meno di 1 mm (all'aeroporto 0,4 mm segnalati dal pluviometro).
    Molto fresco di conseguenza fino a mezzogiorno, con temperature che non sono salite sopra i 23° fin quasi alle 13.

    Con l'inizio del pomeriggio le nuvole si sono dissipate, e la seconda metà del giorno è trascorsa con uno scenario fotonico, con cielo azzurro intenso, qualche cumulo residuo, molto vento e temperature frizzanti, sui 25°, ulteriormente accentuati sulla pelle dalla tramontana moderata.
    Verso il tramonto, anche per la tonalità della luce, mi è sembrata quasi una giornata di metà Settembre, di quelle che anticipano la fine definitiva dell'estate, che però è ancora lungi dall'essere sul viale del tramonto, e i prossimi giorni lo dimostreranno, anche se pare aver imboccato la via d'uscita.


    Massime molto basse per gli standard agostani degli ultimi anni (Agosto 2022: anomalie termiche e pluviometriche.) 26° all'aeroporto, 25.6° a Montenegro, 25.9° a S.Elia.
    La massima di oggi all'aeroporto, in particolare, rappresenta la più bassa ad Agosto dal 2018.



    Attualmente temperature comprese tra i 22.9° della città e i 23.7° dell'aeroporto, stante una residua ventilazione settentrionale.
    Nelle prossime ore dovrebbe cedere permettendo alla brezza di terra di sfondare e condizionare la notte, che potrebbe chiudere come una delle più fredde degli ultimi anni. Sarà l'ultimo atto della fase fresca che già domattina sarà storia passata, con il caldo che tornerà in scena soprattutto in serata (domani pomeriggio la brezza di mare dovrebbe rendere meno traumatico l'aumento).

  3. #73
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Dopo il temporale di venerdì clima gradevole a Bari, minima alla mia Davis 18.8°
    Bari ENAV 17.5°
    Adesso serata molto fresca, 20.8°alla mia davis

  4. #74
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Minime decisamente basse stanotte in Valle d'itria con molte stazioni sotto i 15°, e Sarolo addirittura sotto i 12°

  5. #75
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Bari
    Messaggi
    659
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Minime decisamente basse stanotte in Valle d'itria con molte stazioni sotto i 15°, e Sarolo addirittura sotto i 12°
    sono stato a locorotondo per il Locus e stanotte veramente fresca, da felpa in giro obbligatoria ! Stupendo!

    adesso invece situazione diversa, inizia già a far caldo e il sole si sente

  6. #76
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Temporali da 15 mm circa qua a Vieste sia sabato che ieri mattina
    Ieri bello fresco
    La sera al villaggio ieri metà gente in pantaloni lunghi felpa e giacchetta ahah


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #77
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Oggi giornata top caldo il giusto secco e ventilato
    Comunque erano 15 anni che non scendevo ma non ho mai visto il Gargano così verde come quest’anno
    Merito delle piogge degli ultimi giorni?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #78
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Oggi giornata top caldo il giusto secco e ventilato
    Comunque erano 15 anni che non scendevo ma non ho mai visto il Gargano così verde come quest’anno
    Merito delle piogge degli ultimi giorni?
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Anche se quest'anno ha fatto molto caldo tra Luglio e Agosto sono caduti parecchi mm sul Gargano per via dei temporali....credo sia questo il motivo
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  9. #79
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Giornata di passaggio tra la fase fresca e la fase calda, con quest'ultima che in realtà non è ancora giunta, infatti a mezzogiorno stando ai dati dei radiosondaggi di Galatina e dalle mappe dei modelli per quell'ora si è soltanto rientrati nelle medie recenti in atmosfera.


    Per la prima volta da 8 giorni il cielo è stato sempre sereno, senza alcuna copertura nuvolosa nè di pomeriggio nè di mattina nè di notte. Solo qualche cumulo di bel tempo.
    Nottata molto fresca, già sotto i 20° prima di mezzanotte, valore su cui poi si è assestata la temperatura fino all'alba, quando c'è stato la classica stoccata finale, con minime 17,2° a Montenegro e 18,4° all'aeroporto.

    Nel corso della mattina e del pomeriggio la brezza di mare ha gestito con successo il clima della costa, con massime che hanno solo sfiorato i 30° in periferia e campagna mentre sono rimaste poco sotto in città, con 29° all'aeroporto.


    La serata è passata come dovrebbe secondo le medie storiche, non secondo i mostruosi dettami delle ondate di caldo ormai quasi normalità per i mesi di Agosto degli ultimi anni.
    Attualmente 23.8°, brezza da sud che si percepisce fresca sulla pelle e molto gradevole. Cielo stellato.

  10. #80
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Oggi giornata top caldo il giusto secco e ventilato
    Comunque erano 15 anni che non scendevo ma non ho mai visto il Gargano così verde come quest’anno
    Merito delle piogge degli ultimi giorni?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si, penso sia per quello. Lo stesso vale qui nella provincia di Brindisi, c'è un verde di fondo in tutta la vegetazione che ha caratterizzato l'intera estate; è meno evidente sotto Lecce perchè lì ha piovuto meno, poco sopra le medie estive.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •