Pagina 10 di 19 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 184

Discussione: Puglia Agosto 2022

  1. #91
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    E tutto quello si è formato in origine sul porto esterno di Brindisi, ma non ci ha colpito. Che sfiga

  2. #92
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Dopo una fresca minima di 22° (sarebbe potuta essere più alta tenendo conto che in quota si oscillava tra +19 e +20) all'aeroporto e 20.5° a Montenegro, la giornata è stata gestita da una debole brezza di mare da NE, che riusciva a mala pena a penetrare tra i palazzi. L'effetto è stato di caldo afoso accentuato, perchè non levigato dal vento a sufficienza. Il dew point, infatti, è rimasto tutto il tempo sopra i 23°, a tratti anche sopra i 24°, a fronte di una temperatura tra i 29° e i 31° a seconda della distanza dalla costa.

    Massime di 29.7° all'aeroporto, 31.2° a S.Elia (59esima giornata di calore), 31.8° a Montenegro (58esima giornata di calore).


    Attualmente poco meno di 27°, vento assente, dp 23°, ur 78%.

  3. #93
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Pensavo peggio
    Sotto i 30 umidissimo ma ventilato qua in spiaggia
    In cima in foresta umbra 32 secchi
    Alla base della foresta 37 secchi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #94
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    qui alla mia davis ventilata a 3km dal mare 37.3°,sul mare circa 30°

  5. #95
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    E' un vero e proprio miracolo meteorologico quello compiuto dal mare quest'oggi a Brindisi, in quanto è riuscito ad annullare completamente gli effetti dell'ondata di calore in atto che si stanno avvertendo soltanto dalla serata, con il termometro ancora fermo a 27° (in altre nottate si avrebbero 1,5/2° in meno); comunque niente di trascendentale.
    Se si considera, infatti, che sulla mia verticale le isoterme a 850 hPa hanno superato la +24 e puntano proprio in questi momenti la +26 secondo i modelli, le temperature che si stanno rilevando al suolo risultano assolutamente ridicole.
    Non c'è stato nemmeno un particolare aumento dell'ur, tanto che era più umido ieri! Paradosso dei paradossi, dunque, la giornata appena conclusa è stata decisamente migliore rispetto a quelle precedenti, sia sul piano termico sia su quello igrometrico, nonostante il drastico aumento in quota (quasi +6° a 850 hPa)!


    Massime sopra i 30° ma senza eccessi (dovunque in città si è rimasti sotto i 34°, soglia da nessuna parte varcata finora da inizio mese, eccezionale): 31.1° all'aeroporto (40esima giornata di calore), 33.6° a Montenegro (59esima giornata di calore) e 33.2° a S.Elia (60esima giornata di calore).

    Massime sopra i 30° ma senza eccessi (dovunque in città si è rimasti sotto i 34°, soglia da nessuna parte varcata finora da inizio mese, eccezionale): 31.1° all'aeroporto (40esima giornata di calore), 33.6° a Montenegro (59esima giornata di calore) e 33.2° a S.Elia (60esima giornata di calore).

    Cielo oscurato fin dal pomeriggio da una cappa di sabbia pesante, è la prima volta che succede in questa estate, negli episodi precedenti la sabbia non era talmente abbondante.
    Lo scorso anno capitò a fine Giugno.
    Ultima modifica di burian br; 19/08/2022 alle 00:37

  6. #96
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,608
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    29.3° dp 25.9°

  7. #97
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Forte dell'esperienza del tramonto di ieri, con il sole che è stato presto oscurato dalla fitta coltre di sabbia sahariana nei cieli, stamane all'alba sono andato sulla diga con uno scopo chiaro in mente: fotografare le macchie solari.
    Sapevo già, dopo quanto vissuto a fine terza decade di Giugno 2021, che le giornate con molta sabbia in sospensione atmosferica offrivano le occasioni migliori per apprezzare ad occhio nudo le macchie solari tramite l'ausilio di un semplice binocolo, e senza interposizione di filtri: la sabbia stessa, infatti, funge da filtro naturale alla luce solare. Il momento migliore sono i minuti successivi all'alba e al tramonto, questo perchè la luce solare viene già di per sè filtrata meglio dall'atmosfera (la luce attraversa, per via dell'angolo fortemente inclinato, un maggiore strato di aria esercitando quindi un maggiore potere filtrante), questo spiega perchè fa decisamente meno male alla vista guardare il sole direttamente in quei frangenti del giorno; inoltre la sabbia è sospesa soprattutto a bassa quota, quindi si concentra poco sopra l'orizzonte determinando il massimo potere filtrante in quello spessore.


    Alle 6 lo scenario era questo, un'autentica alba desertica, non ne avevo mai vissute di simili sul mare. I colori mi richiamavano scenari arabi sul mar Rosso o sul golfo Persico:

    Alba 19 Ago 1.jpg

    Nel momento in cui ho scattato la foto il sole era appena sorto, ma la coltre di sabbia prossima all'orizzonte (la cappa bluastra sopra la superficie del mare) ne oscurava totalmente la visione.

    Solo qualche minuto più tardi ha cominciato a comparire più chiaramente:

    Alba 19 Ago 2.jpg


    Non appena il sole è divenuto riconoscibile, segno che si era sollevato a sufficienza da essere filtrato in maniera non eccessiva, ho preso il binocolo e l'ho puntato sul sole.
    Sono riuscito a scorgere chiaramente una macchia nella parte superiore del sole, e qualche minuto dopo, sono riuscito persino a scorgere le altre macchie minori (due ravvicinate nel quadrante inferiore sinistro del disco, un'altra nel quadrante inferiore destro) anche se solo per un frangente (un minuto scarso!).

    Sono riuscito quindi nel mio intento: fotografare la macchia solare!
    Ovviamente, avendo usato un banale IPhone puntato nell'oculare del binocolo ho dovuto sistemare un po' di parametri per vedere la macchia, e la foto poi l'ho ulteriormente modificata una volta salvata, quindi la foto che segue non corrisponde affatto a quel che si vede ad occhio nudo (tra l'altro con un ingrandimento nettamente superiore), ma testimonia e dimostra che la macchia c'era ed era visibile chiaramente senza necessità di interporre filtri artificiali.

    Alba 19 Ago 3.jpg

    La macchia che ho osservato credo sia la 3081 secondo i dati attuali.

  8. #98
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Quattro temporale di giornata ma accumulo praticamente nullo
    Dovrebbe essere l’ultimo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #99
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,608
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    32.6° dp 25° temperatura percepita 45°

  10. #100
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    29.3° dp 25.9°
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •