Pagina 13 di 19 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 184

Discussione: Puglia Agosto 2022

  1. #121
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Domandina a voi ragazzi pugliesi, ebbene si mi tocca, scendo in terra salentina, base ad Avetrana (non faccio battute su tal zio) e poi settimana di scorribande sul lato ionico. Adesso voi che conoscete il clima della vostra regione, ma quella goccia vista dai modelli lunedì,martedì e poi via via in maniera più debole, cosa provocherà? Ts? Vento?
    Grazie per una eventuale risposta!
    Ps....se piove mia figlia mi ammazza stavolta!
    Occasionali addensamenti cumuliformi nel pomeriggio, potrebbe svilupparsi qualche temporale sulle Murge e zone interne salentine, ma la verità è che ciò potrebbe verificarsi come non verificarsi, non è matematico.
    Il mio consiglio è stare a mare la mattina, di solito le nubi iniziano a svilupparsi a mezzogiorno e giungono a pieno sviluppo verso le 14-15.

    Dato che sei sul lato ionico lascio la parola a @zimbazomba

  2. #122
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Occasionali addensamenti cumuliformi nel pomeriggio, potrebbe svilupparsi qualche temporale sulle Murge e zone interne salentine, ma la verità è che ciò potrebbe verificarsi come non verificarsi, non è matematico.
    Il mio consiglio è stare a mare la mattina, di solito le nubi iniziano a svilupparsi a mezzogiorno e giungono a pieno sviluppo verso le 14-15.

    Dato che sei sul lato ionico lascio la parola a @zimbazomba
    Grazie mille! Sempre gentilissimo
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  3. #123
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Nottata splendida e limpidissima, di gran lunga quella con maggiore visibilità astronomica dell'estate, grazie anche alla luna nuova che non disturbava con la sua luce l'osservazione della volta celeste.
    Tra le 3,30 e le 5 una bella sessione astronomica dal balcone di casa. Muniti di un binocolo 10x42 e di una mappa stellare io e mio fratello siamo riusciti a scorgere Giove (con tutti i 4 satelliti galileiani nitidissimi!), Saturno (si intuiva l'anello), Marte, ma il pezzo forte è arrivato quando abbiamo usato una sedia a sdraio per stenderci paralleli al suolo così da guardare allo zenit: ci si è aperto davanti lo spettacolo della Via Lattea, con una miriade di microscopici puntini luminosi che ad occhio nudo erano invisibili; con un po' di fatica (era difficilissimo orientarsi in tutta quella marea di luci) siamo riusciti persino a identificare e vedere, per la prima volta, la galassia di Andromeda (questa è stata la parte più appassionante), il più lontano oggetto celeste visibile ad occhio nudo dalla Terra (2-2,5 milioni di anni luce). Appariva come un fagiolo vaporoso. Per essere sicuro fosse la galassia di Andromeda ho disegnato uno schizzo approssimativo delle stelle che la circondavano, e confrontando con la mappa stellare ho avuto la conferma.

    Tutto questo è stato reso possibile dalle condizioni atmosferiche decisamente ottime rispetto ai giorni scorsi, con dp sotto i 20° e temperature meno alte (22° di minima). La sensazione fisica era di completo benessere grazie anche alla leggera brezza che accentuava il fresco sulla pelle.


    Spero di ripetere l'esperienza anche nelle prossime 2 notti, le condizioni non dovrebbero cambiare più di tanto, sempre che non ci siano nuvole in cielo.
    Posso solo immaginare cosa avrei potuto vedere da un luogo più buio come la diga; pur abitando quasi al limite con la campagna le strade sono illuminate da potenti luci led che sicuramente davano fastidio.

  4. #124
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    davvero ben fatto, un ottimo articolo.
    immagini chiare, la rotazione dell'updraft è tra le più evidenti che ricordo (si vede bene anche grazie al contrasto col mare, che reputo una delle cose più belle che si possano vedere in natura, nubi nerissime su un mare pazzesco), bellissimi video e il landfall è stato parecchio tosto.
    non vedo dati sulle raffiche ma i 100 all'ora, ad occhio, sono stati ampiamente superati.
    bello bello, grazie per la condivisione, rosico un po' per non essere stato lì a godermela. probabilmente l'avrei inseguita lungo tutta la litoranea sono posti che conosco a menadito, più delle zone dove vivo
    Di niente! Supermeteo svolge un ottimo lavoro come sito informativo e divulgativo sul Salento, ogni tanto pubblica di queste chicche davvero speciali.

  5. #125
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,615
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Domandina a voi ragazzi pugliesi, ebbene si mi tocca, scendo in terra salentina, base ad Avetrana (non faccio battute su tal zio) e poi settimana di scorribande sul lato ionico. Adesso voi che conoscete il clima della vostra regione, ma quella goccia vista dai modelli lunedì,martedì e poi via via in maniera più debole, cosa provocherà? Ts? Vento?
    Grazie per una eventuale risposta!
    Ps....se piove mia figlia mi ammazza stavolta!
    Qualche ts lo può fare soprattutto martedì, ma prevalentemente il tempo credo sarà soleggiato e mare calmo con vento da N come sempre. Adesso ad esempio si è alzato un bel maestrale e la temperatura è salita già a 30° alle 11:00. Qua a mare pure a novembre puoi andare

  6. #126
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Qualche ts lo può fare soprattutto martedì, ma prevalentemente il tempo credo sarà soleggiato e mare calmo con vento da N come sempre. Adesso ad esempio si è alzato un bel maestrale e la temperatura è salita già a 30° alle 11:00. Qua a mare pure a novembre puoi andare
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #127
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Ciao
    Avete un sito attendibile per le previsioni sul Gargano?
    Sono abbastanza preoccupato per i prossimi giorni, domani soprattutto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #128
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Dopo l'alba la piacevole brezza di terra si è trasformata in un furioso maestrale che ha soffiato tra il moderato e forte dalla mattina al tramonto. A mare cavalloni enormi, e clima assolutamente vivibile per via del vento.
    A fare da sfondo all'orizzonte, tutto il tempo, delle incudini temporalesche (a tratti intervallati da maestosi cumulonembi torreggianti) che appartenevano a temporali distanti 200 km ed estesi dal Montenegro al settentrione dell'Albania:

    21 Agosto 1.jpg21 Agosto 2.jpg

    Come si vede dalle foto cielo di un azzurro molto intenso, segno di aria pulita e limpida (e d'altro canto la notte precedente era stata di un'eccezionale visibilità stellare).

    Nel corso del pomeriggio i cumuli sparsi presenti sull'entroterra sono stati sostituiti da una copertura nuvolosa (cirri) più massiccia, che ha ombreggiato il sole solo dopo le 18. Sempre nel pomeriggio, verso le 17, si vedeva un cumulonembo in lontananza ma stavolta a SW; vedendo il sat doveva appartenere ad un temporale localizzato nel nord della Calabria.
    I cirri sono giunti per espansione della nuvolosità alta associata ai temporali sviluppatisi in Appennino meridionale dopo le 13.

    Lo sfondo offerto da questi temporali, soprattutto quelli balcanici, ha dato un'atmosfera diversa alla giornata. L'effetto ottico era davvero potente, quasi sembrava che quei temporali fossero molto più vicini di quel che in realtà erano, un altro promemoria che l'Adriatico, in fondo, è solo un grande lago.



    Massime identiche in tutte le stazioni proprio a causa del forte vento: 29° all'aeroporto e Montenegro, 29.1° a S.Elia.
    Attualmente 25°, tramontana in attenuazione ma persistente su intensità decise (attorno ai 20 km/h di media all'aeroporto).

  9. #129
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,728
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ciao
    Avete un sito attendibile per le previsioni sul Gargano?
    Sono abbastanza preoccupato per i prossimi giorni, domani soprattutto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Guarda lam su base ecmwf...è l'unico che ci becca ogni tanto, il resto lascia perdere sia siti che modelli.
    precondizionato dal NAM

  10. #130
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    La notte è passata molto ventosa, con qualche nuvola sparsa a macchiare il cielo stellato; è seguito un giorno anch'esso molto ventoso ma leggermente meno di ieri (mai sopra i 30 km/h di media).
    Le temperature sono state incredibilmente uniformi tra tutte le aree del territorio, sia le minime notturne (23.3° all'aeroporto e 23° a Montenegro, ad esempio) sia le massime (28,6° a tutte le stazioni!).


    Dopo il tramonto il maestrale è ruotato da ovest, e ciò sta permettendo un calo termico che sta quasi portando alle minime di giornata (già in atto a Montenegro).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •