Pagina 18 di 19 PrimaPrima ... 816171819 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 184

Discussione: Puglia Agosto 2022

  1. #171
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Immagine

    Anche oggi saltati alla grande, ci deve essere una spiegazione scientifica a tutto ciò
    A Brindisi la spiegazione che ci diamo io e un altro appassionato è la presenza del vento, che potrebbe allontanare i temporali in avvicinamento. Veniamo colpiti, guarda caso, solo se i temporali si sviluppano in loco o sul mare.

    Per Taranto non saprei, forse dipende in parte dalle correnti in quota che spingono i temporali a est piuttosto che a sud. In generale poi la zona alta del golfo, diciamo tra Porto Cesareo e Taranto, mi sembra sia stata poco frequentata da temporali marittimi, o sbaglio?

  2. #172
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A Brindisi la spiegazione che ci diamo io e un altro appassionato è la presenza del vento, che potrebbe allontanare i temporali in avvicinamento. Veniamo colpiti, guarda caso, solo se i temporali si sviluppano in loco o sul mare.

    Per Taranto non saprei, forse dipende in parte dalle correnti in quota che spingono i temporali a est piuttosto che a sud. In generale poi la zona alta del golfo, diciamo tra Porto Cesareo e Taranto, mi sembra sia stata poco frequentata da temporali marittimi, o sbaglio?
    Tra porto cesareo e pulsano qualcosa l’ha fatta in questo mese

  3. #173
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Nonostante il temporale di ieri, che sembrava apparentemente aver abbattuto temperatura e dew point, in realtà la notte è trascorsa persino più calda e su valori di ur pressochè identici a quella precedente, e sempre senza vento. Questi, in verità, c'è stato, una blanda brezza da NW, quanto bastava per fermare il termometro poco sotto i 25° bloccando ogni tentativo di inversione termica, che nella notte prima c'era stato (infatti si era scesi comunque a 22°).
    Minima della notte all'aeroporto 24°, molto alta per essere il 29 Agosto.


    L'alba è stata inaugurata da un tappeto di nubi basse, effetto collaterale dell'alta umidità nei bassi strati, e con quella che sembrava una incudine a E/NE. Effettivamente c'era un piccolo temporale in Adriatico a circa 30 km a ENE di Brindisi.
    La mattinata è passata nuvolosa, mentre in Adriatico si sviluppavano dei temporali, soprattutto dopo le 10.
    Alle 11 si è attivata la cumulogenesi anche nell'entroterra, e alle 12/13 dei temporali lungo la fascia interna si estendevano per tutto l'alto Salento.

    Nessuno di questi, tuttavia, ha coinvolto Brindisi direttamente. Quello che ci è andato più vicino ha determinato tuoni, lampi, vento ma nessun fenomeno al di là di qualche goccia.
    Quanto meno è servito a far scendere il termometro a 23°, regalando qualche momento di fresco in pieno giorno. Si è trattata anche della minima del giorno.
    Ha anche aiutato a far calare il dp di un paio di gradi, da 22° a 20°. Poca cosa, ma meglio di niente.


    Massime di giornata ovunque sotto i 30°: 27.9° all'aeroporto, 27.7° a Montenegro e 28.1° a S.Elia.
    Attualmente brezza di terra debole, 23°.

  4. #174
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Piccola curiosità legata al temporale di ieri: analizzando i dati barometrici, emerge come alle 13, quando il temporale era in avvicinamento, la pressione è scesa di 1 hPa (da 1013 a 1012); viceversa quando c'è stato il clou (tra le 14 e le 15) la pressione è aumentata di almeno +2 hPa (da 1013 a 1015,5 hPa di picco max).
    Questo andamento si riscontra in tutte le stazioni meteo della città. I dati che ho riportato sono quelli dell'aeroporto.

    La causa di questi forti sbalzi pressori è da attribuire all'updraft e al downdraft successivo.

  5. #175
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    L'alba quest'oggi è stata battezzata dal solito tappeto di nubi basse, cumuli a bassissima quota e cumulostrati a quota più alta, che hanno coperto tutto il cielo e regalato fino alle 7 un bello spettacolo di colori giocando con la luce del sole nascente.
    E' persino caduta qualche goccia impercettibile per 5 minuti poco prima delle 7, talmente sporadica e fine che non la chiamerei nemmeno acquerugiola (nemmeno segnalata ai METAR dell'aeroporto come fenomeno, tanto per dire).
    Bel vento e fresco in quel frangente, infatti sono rimasto un'ora al balcone per rinfrescarmi. Una goduria assoluta, con temperature sui 23°.

    La nuvolosità è persistita fino a un'ora fa, solo dalle 9,20 è uscito il sole. Sarà l'n-mila volta che una giornata di Agosto vede uno scenario del genere, devo condurci un'analisi più approfondita perchè è un Agosto incredibile sotto questo punto di vista.


    Minima di giornata 21,9° all'aeroporto e 21° a Montenegro.

  6. #176
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Dopo una prima mattina nuvolosa, dalle 9 il sole è riemerso e ha illuminato il resto della giornata, trascorsa sotto una moderata tramontana.
    Massime contenute e uniformi ovunque: 27.9° a Montenegro, 28.2° all'aeroporto, 28.3° a S.Elia.


    Attualmente residua tramontana all'aeroporto, dove ci sono ancora all'ultimo METAR (riferito alle condizioni di 7 minuti fa) 24°, mentre sta per subentrare la brezza di terra a Montenegro, dove il termometro segna 21,7°.

  7. #177
    Vento teso L'avatar di Micheleostuni
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    Ostuni (BR)
    Messaggi
    1,876
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Agosto interessante ad Ostuni

    45.2 mm
    Nivofilo incallito

  8. #178
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Immagine

    Anche oggi saltati alla grande, ci deve essere una spiegazione scientifica a tutto ciò
    Ciao, mi permetto di intervenire perché quest'Estate, approfittando dell'instabilità che ha interessato in modo diffuso le nostre Regioni per buona parte del mese di Agosto, ho tentato di studiare tramite il radar il movimento dei temporali. Ovviamente mi sono soffermato sulla mia zona, ma credo che il discorso sia estendibile un po' per tutti... Ebbene, mi sono reso conto che i temporali estivi seguono SEMPRE la stessa traiettoria, colpendo SEMPRE le stesse zone... Nel mio caso particolare, essi si formano nelle zone interne della Calabria centrale, spostandosi poi in base alle correnti e andando ad impattare nella zona di Sellia Marina (in presenza di correnti occidentali) o in quella di Lamezia (in presenza di correnti orientali). Più a Sud di queste zone sembra esserci un muro invalicabile che fa arrivare solo le briciole... E così noi ci ritroviamo con 2 temporali in tutto il mese mentre le suddette zone ne hanno viste almeno una decina... Una volta o due volte può essere un caso, ma se è sempre così evidentemente c'è qualche motivo, che però non riesco davvero a spiegare... Sarebbe molto interessante realizzare uno studio più approfondito sulla questione, ma purtroppo non ho né il tempo né le competenze per farlo... In ogni caso tranquillo per i lisci dei temporali perché sei in buona compagnia..

  9. #179
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Ultimo messaggio da nowcasting di Agosto. Devo ammettere che questo Agosto mi mancherà, non avrei mai detto che negli anni 2020 mi sarebbe capitato di affermarlo!


    Il 31 Agosto si è aperto sereno, differenziandosi da tutte le giornate precedenti. La notte è stata molto fresca, con meno di 22° già all'1, tanto che si è persino ritoccata la minima di ieri (21.7° contro i 21.9° della notte prima). La minima di oggi è stata 20.9° all'aeroporto (20.1° a Montenegro).

    Il buongiorno si vede dal mattino, e così è stato: anche il pomeriggio è trascorso sereno, piacevolmente ventilato da una sottile brezza, senza nessuna forma di caldo. Una NORMALE giornata di fine estate, almeno di quella di una volta.

    Il tramonto avvenuto alle 19:22, due minuti prima di ieri, ha avuto per me il significato di un saluto all'estate meteorologica e di passaggio di mano alla stagione "del declino", l'autunno, prima di giungere all'inverno.


    Massime tra i 28,1° dell'aeroporto e i 29,7° di S.Elia, passando per i 29.3° di Montenegro.




    Settembre si inaugura con 24° e debole ventilazione da sud.

  10. #180
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,263
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia Agosto 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ultimo messaggio da nowcasting di Agosto. Devo ammettere che questo Agosto mi mancherà, non avrei mai detto che negli anni 2020 mi sarebbe capitato di affermarlo! Immagine



    Il 31 Agosto si è aperto sereno, differenziandosi da tutte le giornate precedenti. La notte è stata molto fresca, con meno di 22° già all'1, tanto che si è persino ritoccata la minima di ieri (21.7° contro i 21.9° della notte prima). La minima di oggi è stata 20.9° all'aeroporto (20.1° a Montenegro).

    Il buongiorno si vede dal mattino, e così è stato: anche il pomeriggio è trascorso sereno, piacevolmente ventilato da una sottile brezza, senza nessuna forma di caldo. Una NORMALE giornata di fine estate, almeno di quella di una volta.

    Il tramonto avvenuto alle 19:22, due minuti prima di ieri, ha avuto per me il significato di un saluto all'estate meteorologica e di passaggio di mano alla stagione "del declino", l'autunno, prima di giungere all'inverno.


    Massime tra i 28,1° dell'aeroporto e i 29,7° di S.Elia, passando per i 29.3° di Montenegro.




    Settembre si inaugura con 24° e debole ventilazione da sud.
    In effetti Agosto dinamico per buona parte della regione,con discrete precipitazioni e T assolutamente sopportabili.
    In pochi ci avrebbero scommesso vista la partenza dell'estate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •