8 mm al primissimo mattino per un breve temporale con grandine, minima 8,6°.
Ma a Camigliatello sta nevicando?
12 mm ieri
19.4 mm oggi parziali, rapidi rovesci arrivano dal Golfo di Gioia
qui dal rilevamento manuale delle 9:30 tra ieri e oggi ho fatto 58mm
qualcosa forse si è aggiunta dopo dato che ha continuato a piovere
segnalo anche una discreta quantità di grandine dalla tarda serata di ieri
temperatura risalita a 8°C dopo minima di 7°C
parziale mensile intanto che sale a 213mm
nel fine settimana probabile un nuovo serio peggioramento ma questa volta sarebbero le ioniche ad essere favorite, qualcosa me l'aspetto però pure qua dato che siamo abbastanza esposti allo scirocco
ho visto che san tommaso sta facendo ottime temperature, sono queste le situazioni in cui si esalta...qui invece secondo me subiamo un po' la vicinanza al tirreno...
adesso abbiamo 2°C di differenza ma penso dipenda anche dal fatto che col maltempo si crei un gradiente termico altimetrico maggiore, esaltato dal fatto che San Tommaso perde i benefici del maggior soleggiamento medio..qui infatti a decollatura abbiamo meno ore di luce, vista la vicinanza del Reventino che ci mette in un cono d'ombra...
unica nota negativa ho un danno al pluviometro
comunque nel prossimo fine se tutto va bene si forma una bella ciclogenesi basso mediterranea foriera di precipitazioni anche puntualmente molto elevate sulle ioniche
Se nel week-end e nei giorni successivi succede quello che prospetta ECMWF si potrebbe davvero pensare di colmare il gap pluviometrico che ci perseguita da inizio anno. Tuttavia questo vorrebbe dire quasi certamente problemi di natura idro-geologica, quindi sinceramente mi auguro che non vada così...
Segnalibri