Pagina 2 di 63 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 630
  1. #11
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da GiuseppeS Visualizza Messaggio
    Ineffetti è difficile dire se sia fortuna o sfortuna, ma so bene che una volta facevano sul serio gli inverni. Dai racconti dei più anziani vi è sempre la frase:"Na vota nde facia neve, no comu mo". Dalla mia zona si vede il Reventino a NW e negli ultimi anni raramente lo si vede imbiancato, mio Padre invece mi dice sempre che quando era piccolo lui, il Reventino quasi sempre innevato era in inverno, così come parecchie volte le serre settentrionali. Chissà se ritornerranno inverni del genere....
    Guarda per esperienza personale posso dirti che tutti, e in modo ancora più accentuato gli anziani, hanno la tendenza ad enfatizzare ed idealizzare il passato... Se senti alcuni anziani della zona sembra quasi che in passato la neve fosse una cosa normale anche qui sulla costa... Ovviamente non è così... Poi che gli Inverni siano sempre più miti è un dato di fatto incontrovertibile, ma non è che prima nevicasse ininterrottamente da Dicembre a Marzo...

  2. #12
    Brezza leggera L'avatar di GiuseppeS
    Data Registrazione
    26/07/22
    Località
    Caraffa di Catanzaro (CZ)
    Età
    19
    Messaggi
    280
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Guarda per esperienza personale posso dirti che tutti, e in modo ancora più accentuato gli anziani, hanno la tendenza ad enfatizzare ed idealizzare il passato... Se senti alcuni anziani della zona sembra quasi che in passato la neve fosse una cosa normale anche qui sulla costa... Ovviamente non è così... Poi che gli Inverni siano sempre più miti è un dato di fatto incontrovertibile, ma non è che prima nevicasse ininterrottamente da Dicembre a Marzo...
    Anche questo è vero .

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Guarda per esperienza personale posso dirti che tutti, e in modo ancora più accentuato gli anziani, hanno la tendenza ad enfatizzare ed idealizzare il passato... Se senti alcuni anziani della zona sembra quasi che in passato la neve fosse una cosa normale anche qui sulla costa... Ovviamente non è così... Poi che gli Inverni siano sempre più miti è un dato di fatto incontrovertibile, ma non è che prima nevicasse ininterrottamente da Dicembre a Marzo...
    beh ti posso citare l'inverno 2004/2005 dove a partire dalle quote medio-basse nevicò almeno un giorno si e uno no da metà gennaio all'8 marzo...o il 98-99 quando a Lamezia fece una nevicata di 15-20cm che durò più giorni...per non parlare dell'inverno 92-93... poi quelli antecedenti nemmeno io li ricordo, però purtroppo non c'è storia...puoi guardarti le cartine del passato se non ci credi... è vero che gli anziani enfatizzavano ma effettivamente un 62-63 o un 56 non capiteranno più c'è poco da dire per non parlare degli inverni bellici, di un '29 o quelli dell'800, ma lì siamo in un'era climatica completamente diversa imparagonabile...quindi gli anziani non sparavano troppe cavolate, il trend è quello ed inarrestabile


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ormai di sera ho cominciato a usare il lenzuolino, per fortuna il fatto di aver una casa ben esposta al vento aiuta a rinfrescarla. Appena arriveranno anche le piogge continue dirò che è finalmente autunno.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io sono un paio di giorni che ho percepito in casa un netto calo della temperatura e di notte ho bisogno di coprirmi.
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  5. #15
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    beh ti posso citare l'inverno 2004/2005 dove a partire dalle quote medio-basse nevicò almeno un giorno si e uno no da metà gennaio all'8 marzo...o il 98-99 quando a Lamezia fece una nevicata di 15-20cm che durò più giorni...per non parlare dell'inverno 92-93... poi quelli antecedenti nemmeno io li ricordo, però purtroppo non c'è storia...puoi guardarti le cartine del passato se non ci credi... è vero che gli anziani enfatizzavano ma effettivamente un 62-63 o un 56 non capiteranno più c'è poco da dire per non parlare degli inverni bellici, di un '29 o quelli dell'800, ma lì siamo in un'era climatica completamente diversa imparagonabile...quindi gli anziani non sparavano troppe cavolate, il trend è quello ed inarrestabile
    Però è anche vero che in tempi recenti abbiamo avuto episodi storici... Nel Gennaio 2017 qui non nevicò ma abbiamo fatto 4 minime consecutive largamente sottozero... Ricordo che giorno 7 eravamo sottozero già alle 18... Non so quante volte in passato sia accaduta una cosa del genere... Diciamo che la cosa che manca è la continuità... Nel senso che magari si verificano episodi del genere ma sono poi seguiti da 2 mesi totalmente anonimi... Vedremo quest'anno come va... Comunque tornando in topic nulla da segnalare (se non il caldo anomalo) in tutto il sud Italia almeno fino al 12-13... Speriamo che da metà mese in poi la situazione si sblocchi, soprattutto dal punto di vista precipitativo perché abbiamo diverse zone che non arrivano a 200 mm annui...

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Però è anche vero che in tempi recenti abbiamo avuto episodi storici... Nel Gennaio 2017 qui non nevicò ma abbiamo fatto 4 minime consecutive largamente sottozero... Ricordo che giorno 7 eravamo sottozero già alle 18... Non so quante volte in passato sia accaduta una cosa del genere... Diciamo che la cosa che manca è la continuità... Nel senso che magari si verificano episodi del genere ma sono poi seguiti da 2 mesi totalmente anonimi... Vedremo quest'anno come va... Comunque tornando in topic nulla da segnalare (se non il caldo anomalo) in tutto il sud Italia almeno fino al 12-13... Speriamo che da metà mese in poi la situazione si sblocchi, soprattutto dal punto di vista precipitativo perché abbiamo diverse zone che non arrivano a 200 mm annui...
    ti do ragione a metà... nel senso che se da una parte abbiamo avuto episodi di freddo fortissimo specie a gennaio 2017 (ricordo bene) va detto che sono piuttosto isolati... manca la frequenza degli inverni con più episodi magari anche di buona o ottima fattura... tipo ad esempio il 2005 ma anche il 98-99 o il 1992-93 che non a caso ho segnalato. Ma la cosa ancora più importante secondo me che molto spesso sono ondate di freddo sterili, perchè un conto è avere una -10°C secca, altra storia una -4°C con contrasti termici marcati e precipitazioni abbondanti... questo sta assolutamente mancando e per le zone appenniniche credimi che fa una differenza mostruosa... chi vive al mare magari nota poco questo se si basa sulle temperature ma in montagna invece il cambiamento è evidentissimo, tra l'altro mancando l'effetto albedo non è nemmeno detto che una -10 porti temperature più basse che una -6° ma con forte effetto albedo... il discorso è complesso, io purtroppo manco di una lunga serie storica ma a logica e a memoria posso dirti questo


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    sui modelli questa mattina segnali di cambiamento tra 7-8 giorni con il jet-stream che potrebbe affondare nel mediterraneo centrale

    ma prima ci dobbiamo intascare un richiamo africano tosto e duraturo

    speriamo che almeno in seconda decade la musica sia ben diversa


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  8. #18
    Brezza leggera L'avatar di GiuseppeS
    Data Registrazione
    26/07/22
    Località
    Caraffa di Catanzaro (CZ)
    Età
    19
    Messaggi
    280
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    ti do ragione a metà... nel senso che se da una parte abbiamo avuto episodi di freddo fortissimo specie a gennaio 2017 (ricordo bene) va detto che sono piuttosto isolati... manca la frequenza degli inverni con più episodi magari anche di buona o ottima fattura... tipo ad esempio il 2005 ma anche il 98-99 o il 1992-93 che non a caso ho segnalato. Ma la cosa ancora più importante secondo me che molto spesso sono ondate di freddo sterili, perchè un conto è avere una -10°C secca, altra storia una -4°C con contrasti termici marcati e precipitazioni abbondanti... questo sta assolutamente mancando e per le zone appenniniche credimi che fa una differenza mostruosa... chi vive al mare magari nota poco questo se si basa sulle temperature ma in montagna invece il cambiamento è evidentissimo, tra l'altro mancando l'effetto albedo non è nemmeno detto che una -10 porti temperature più basse che una -6° ma con forte effetto albedo... il discorso è complesso, io purtroppo manco di una lunga serie storica ma a logica e a memoria posso dirti questo
    Praticamente oltre all'aumento delle temperature, sono cambiate soprattutto le configurazioni bariche invernali. Magari per causa di quest'aumento. Non c'è più dinamicità. Ultimi inverni sempre con l'anticiclone dell'azzore addossato, le poche irruzioni fredde sono strisciate sterili appunto. Andiamolo a chiedere a Greci e Turchi se gli inverni sono cambiati, magari in meglio. Come fa a nevicare se quasi non piove

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da GiuseppeS Visualizza Messaggio
    Praticamente oltre all'aumento delle temperature, sono cambiate soprattutto le configurazioni bariche invernali. Magari per causa di quest'aumento. Non c'è più dinamicità. Ultimi inverni sempre con l'anticiclone dell'azzore addossato, le poche irruzioni fredde sono strisciate sterili appunto. Andiamolo a chiedere a Greci e Turchi se gli inverni sono cambiati, magari in meglio. Come fa a nevicare se quasi non piove
    io un'ipotesi ce l'ho che poi è suffragata dai fatti... il riscaldamento globale ha rinforzato l'anticiclone sub-tropicale che di fatto in inverno si addossa sempre più all'europa centro-occidentale impedendo alle retrogressioni di farsi avanti...invece Grecia e Turchia vanno meglio perchè si trovano sul margine orientale quindi in pratica si beccano tutti gli scambi meridiani...di certo ha poi un ruolo forte ha la sempieterna nao positiva, per noi l'ideale sarebbe un valore neutro, oppure anche leggermente negativo che tende a salire... mi chiedo se prima o poi rivedremo quella che in passato era praticamente la normalità (almeno un episodio, ma anche tre o quattro nelle annate migliori con retrogressioni continentali o forti ingressi artici-per la riduzione anzi l'annullamento degli affondi artici di certo incide fortemente la forte riduzione della banchisa polare verso sud).


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  10. #20
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    tendenza all'abbassamento delle temperature da sabato prossimo, speriamo il quadro sia confermato

    ens_image_gfs_00.png


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •