Pagina 24 di 63 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 630
  1. #231
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da LuigiSnow Visualizza Messaggio
    Ovviamente mi riferivo alle mie zone, qui come scritto in precedenza non ho avuto né in estate né ora piogge serie che superassero l’ora di continuità, quindi l’anomalia per quanto riguarda il mio orticello prosegue da mesi (marzo 2022 unico a salvarsi)
    Non credo possa essere sfortuna o altro ecco.
    Per quanto riguarda il trend pluviometrico io non né ho parlato, commentavo l’annata 2022, però credo sia palese quantomeno che anche quando piove tanto ci siano anomalie, viste le grandi quantità tutte in un colpo (l’alluvione nelle Marche è un esempio), seguite poi di nuovo da siccità.

    Per il resto grazie per aver postato la ricerca, molto interessante 
    Ho usato come spunto il tuo post visto che altri parlavano di tendenze a lungo termine, tranquillo

    Considera che qui d'estate siamo stati fortunati a Giugno e Luglio, per il resto secco ad Agosto (anche molta sfortuna, a qualche km da qui hanno chiuso in sopra media), Settembre e sicuramente anche Ottobre. E va avanti così, sostanzialmente, dall'autunno 2019.
    Noi orientali in generale, adriatici e ionici, siamo i più penalizzati da qualche anno a questa parte.

  2. #232
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Se si guardano i freddi dati hai perfettamente ragione... Tuttavia se in un mese che ha una media di 100 mm i 100 mm effettivamente cadono, ma tutti nell'arco di un singolo temporale di 2 ore e poi per tutto il resto del mese il cielo si presenta sereno è chiaro che c'è comunque qualcosa che non va... Ovviamente il mio discorso è estremizzato, ma il trend che si è instaurato ormai già da qualche anno è esattamente questo: precipitazioni sempre meno frequenti e concentrate in pochi eventi sempre più intensi. Le care vecchie giornate di pioggia di una volta, quelle in cui iniziava a piovere al mattino e continuava con intensità debole o moderata ininterrottamente fino a sera sono ormai in via di estinzione. E' vero che si tratta di una fenomenologia forse più frequente al Nord Italia, ma comunque era ben presente anche qua mentre ora giornate del genere se ne vedono 3-4 all'anno. Volendo estendere il discorso alle azioni fredde, anche qui vale un discorso simile. Negli anni 2000, in pieno GW, abbiamo avuto al Sud Italia almeno 2-3 eventi di portata storica. Quelli che sono totalmente spariti invece sono gli eventi "normali", quelli che portavano piogge diffuse su coste e pianure e nevicate abbondanti a partire dalle quote medie. Basta chiedere all'amico di Decollatura e quanto la nevosità del suo paese sia scesa in modo drammatico negli ultimi 15 anni. Purtroppo la nuova normalità a mio avviso sarà questa e sarà basata su una estremizzazione dei fenomeni sempre più intensa, nel bene e nel male... Il tutto ovviamente in un contesto termico via via sempre più caldo (su questo credo non vi sia più alcun dubbio). Buona serata forumisti
    Questo deriva dalla NAO+ prevalente, e siamo pure fortunati perchè il cambiamento da noi si è manifestato solo sul lato pluviometrico più che su quello termico a differenza di quanto succede al Nord.
    Se la NAO+ avrà fine credo che torneremo a vedere giornate di pioggia decenti.

  3. #233
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,680
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    C'è stata una perturbazione autunnale a fine Settembre, solo che ha premiato i settori occidentali. Gli orientali sono state vittime dell'ombra pluviometrica appenninica.

    Aggiungo: in realtà al Sud (non so al Centro Italia) questa prima metà di Ottobre ha visto nell'ultima settimana due perturbazioni che hanno apportato piogge abbastanza omogenee, salvo aree più sfortunate.
    Il problema è che nella seconda metà del mese è prevista stasi anticiclonica, perchè se non ci fosse non avremmo avuto problemi a chiudere in media Ottobre. Quindi la vera anomalia è quella che sta avvenendo e continuerà ad esserci nei prossimi giorni o settimane.



    Circa il lungo termine, invece, purtroppo il trend di aumento delle temperature è consolidato, circa quello pluviometrico tuttavia non ravvedo particolari trend. Gli ultimi anni sono stati secchi, ma ci sono stati anni molto piovosi tra 2000 e 2016. Visto il tutto in un'ottica pluridecennale siamo in una fase di maggiore secchezza, la cui durata non conosciamo ma che nulla impedisce sarà seguita da un'altra fase di sopra media pluviometrico anch'essa di durata probabilmente pluriennale.


    Diamo un'impronta più scientifica alla discussione. Ho trovato questa ricerca (italiana, 2021) che si focalizza sul cambiamento climatico in Italia sulla base delle previsioni RCP.
    Queste sono le medie previste per il 2040-70 (rispetto alla 71-00):

    Immagine
    Immagine



    Attualmente lo scenario più verosimile tra i tre è l'RCP 4.5 (mondo più caldo di +2° rispetto al 2000).
    Si vede come anche in quello scenario cambierebbe molto poco in termini di precipitazioni, considerando che ci sarebbe una contrazione in estate e primavera ma persino un aumento in autunno e inverno (che sono le stagioni più piovose).
    Andrebbe peggio in Sicilia e Sardegna, dove si perderebbe comunque "solo" il 10% delle precipitazioni annuali.


    Questo lo scenario per il 2071-00 (sempre rispetto alla 1971-00):

    Immagine
    Immagine


    Nello scenario RCP 4.5 ci sarebbe addirittura un aumento delle precipitazioni estive sui mari orientali, trend che attualmente sembrerebbe molto assurdo, nel complesso perderemmo al Centro-Sud il 10% delle precipitazioni, qualcoa di più in Sicilia (fin quasi al 20%).



    Sulla siccità, piccoli cambiamenti nello scenario RCP 4.5 (la mappa esprime il numero di giorni in più di siccità per stagione, trend evidente solo in estate - lo viviamo già di fatto - e in Sicilia; dopo il 2070 sul Sud anche in primavera):

    Immagine
    Immagine



    Lascio la ricerca, ci sono altri parametri che considerano ma mi dilungherei troppo e non l'ho letta nemmeno integralmente.
    Water | Free Full-Text | Future Precipitation Scenarios over Italy | HTML
    Sarà ma io la perdita di precipitazioni la vedo più da Napoli a salire che in Sicilia.

  4. #234
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    La questione è anche in quanto tempo cada tutta quell'acqua, ora ci sono più bombe d'acqua, anche se la media di riferimento si raggiunge, credo che la violenza delle precipitazioni sia un altro tassello insieme a quello delle temperature elevate da aggiungere alla faccenda del riscaldamento globale
    devo dire che almeno dalle mie parti non c'è stato nessun aumento delle precipitazioni violente forse però stiamo assistendo a un aumento di precipitazioni in estate e a una diminuzione nel resto delle stagioni (tropicalizzazione del clima?)


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  5. #235
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    gfs06 vede un flusso atlantico molto più basso, speriamo


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  6. #236
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sarà ma io la perdita di precipitazioni la vedo più da Napoli a salire che in Sicilia.
    Quelle mappe si riferiscono ai prossimi decenni, può darsi che adesso ancora non si noti nulla. Dal punto di vista logico ha senso che noi del Sud saremo più penalizzati, perchè il GW dovrebbe accompagnarsi ad un innalzamento della corrente a getto polare verso nord, quindi saremmo meno interessati da perturbazioni. Nulla comunque di così grave, nello scenario più probabile nel 2100 avremmo un -10/-15% di precipitazioni, che significa che se hai una media di 600 mm passerai ad una di 540/500 mm, posto che poi si alternerebbero come sempre anni piovosi e anni più secchi.

    Poi sovvengo con te, bisogna vedere alla prova dei fatti che succederà. Alla fine sono proiezioni di massima, al di là della tendenza la realtà la scopriremo solo vivendo.

  7. #237
    Brezza tesa L'avatar di LuigiSnow
    Data Registrazione
    03/12/21
    Località
    Fara San Martino (CH)
    Messaggi
    590
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho usato come spunto il tuo post visto che altri parlavano di tendenze a lungo termine, tranquillo

    Considera che qui d'estate siamo stati fortunati a Giugno e Luglio, per il resto secco ad Agosto (anche molta sfortuna, a qualche km da qui hanno chiuso in sopra media), Settembre e sicuramente anche Ottobre. E va avanti così, sostanzialmente, dall'autunno 2019.
    Noi orientali in generale, adriatici e ionici, siamo i più penalizzati da qualche anno a questa parte.
    Concordo pienamente.

  8. #238
    Brezza tesa L'avatar di LuigiSnow
    Data Registrazione
    03/12/21
    Località
    Fara San Martino (CH)
    Messaggi
    590
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Raramente in questo periodo ho visto una persistenza anticiclonica così lunga, manco fossimo a luglio.
    Guardate i long dei modelli, non si vedono nemmeno scenari fantasiosi che poi vengono cancellati il run successivo, solo hp hp e hp… storico.

  9. #239
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    veramente stasera ma anche stamattina la coda di gfs lascia intravedere scenari invernali... ma stiamo parlando del nulla..comunuqe non è da escludere un rientro in media tra un paio di settimane


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  10. #240
    Brezza tesa L'avatar di LuigiSnow
    Data Registrazione
    03/12/21
    Località
    Fara San Martino (CH)
    Messaggi
    590
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    veramente stasera ma anche stamattina la coda di gfs lascia intravedere scenari invernali... ma stiamo parlando del nulla..comunuqe non è da escludere un rientro in media tra un paio di settimane
    Vabbè le over 300 sono oltre anche le fantasie 😂

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •