Il problema non è tanto lo shift in basso, ma la complessiva situazione emisferica, che con piccole modifiche ovviamente pregiudica la riuscita della dinamica a noi migliore. Ad oggi, non possiamo ancora dire cosa accadrà di preciso, di certo non gioca a favore un peggioramento di lettura man mano che ci avviciniamo, però siccome siamo su un filo di lana, non è ancora tutto perduto. Per quanto mi riguarda nessun modello diventa il trascinatore. Tutti hanno spunti, intuizioni, dinamiche più equilibrate (come reading), ma le piccole modifiche purtroppo (lette meglio con i nuovi dati) restano poi fondamentali. Speriamo bene
Ovviamente non dipende solo da un indice, ma se avessimo avuto la NAO di settimana scorsa… incastri sempre fuori sincro per noi.
La mediana a 138 h di GFS è ottima:
Ciò suggerisce un run estremo rispetto alle proprie ENS.
Detto diversamente, la media è a est perchè ci deve essere qualche spago molto ad est, ma la maggior parte degli spaghi (> 50%) vede ancora noi come il bersaglio.
Mediana a 150 h:
![]()
Al netto di differenze tra vari run, e vari modelli, che -mi sento di ribadire- sono fisiologiche, soprattutto a questa distanza ( o sbaglio io, o nella maggior parte dei casi si può arrivare anche a tre/ due giorni di distanza per avere qualche certezza in più o ribaltoni importanti), trovo che Gfs12 sia ancora un buon run.
Poi francamente trovo strano che Ecmwf sia variabilmente interpretato come dottore o sentenza quando *non* vede un'irruzione e poi quando è l'unico buono si vanno a ripescare i singoli errori. Andassimo a ripescare le sonore figuracce di Gfs, forse non finiremmo entro l'emissione 18z di fare l'elenco...
Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
Ragazzi scorgo da alcuni utenti vene polemiche che non fanno bene e non aggiungono cose positive e costruttive alla discussione.
Gli utenti che gridano :Ve l avevo detto!! prendessero una pausa e lasciassero chi vuole come me capire il perche' andra' in porto la dinamica ( manca ancora 1 settimana)o non andra' in porto.![]()
Crederci sempre 💪💪
Segnalibri