Pagina 64 di 688 PrimaPrima ... 1454626364656674114164564 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 6877
  1. #631
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Stasera ufficiale gfs spettacolare, ma naturalmente è molto isolato persino nelle sue ens


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  2. #632
    Brezza tesa L'avatar di Gelo
    Data Registrazione
    04/12/20
    Località
    Triggiano (Ba) 60m slm
    Età
    45
    Messaggi
    709
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Sentite condoglianze Cristiano
    Crederci sempre 💪💪

  3. #633
    Burrasca L'avatar di MicheleC
    Data Registrazione
    10/02/09
    Località
    Grumo Appula (Ba)
    Messaggi
    7,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Condoglianze

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #634
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    La fase potenzialmente fredda vista qualche giorno fa nell'estremo long di ECMWF Ensemble è scomparsa, sostituita da un sopra media perenne nell'ordine dei +2/+3 gradi alla stessa quota.


    Ormai viviamo un inverno storico, e quasi ho voglia (pur da freddofilo) di vivere l'inverno più caldo di sempre. Poi mi risveglio, mi ricordo che sono "evasofilo" (cioè che io i record di caldo li voglio evitare, anche fosse per un decimo) e allora mi dico che no, non posso cadere così in basso solo per provare un po' di passione vendendomi al caldo.


    Situazione che di invernale non ha nulla, forse a mala pena le minime, e a noi del Sud va meno peggio che altrove (questo inizio Gennaio propone anomalie nell'ordine dei +8/+10 sulla mensile dal Belgio alla Polonia, al Nord Italia nelle medie minime, ma anomalie del genere si hanno anche lungo l'intera East Coast degli Stati Uniti - alla faccia del "quando fa caldo qui lì gelano" - e anomalie sui +6 anche su tutti gli stati che si affacciano sul Golfo del Messico).

  5. #635
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La fase potenzialmente fredda vista qualche giorno fa nell'estremo long di ECMWF Ensemble è scomparsa, sostituita da un sopra media perenne nell'ordine dei +2/+3 gradi alla stessa quota.


    Ormai viviamo un inverno storico, e quasi ho voglia (pur da freddofilo) di vivere l'inverno più caldo di sempre. Poi mi risveglio, mi ricordo che sono "evasofilo" (cioè che io i record di caldo li voglio evitare, anche fosse per un decimo) e allora mi dico che no, non posso cadere così in basso solo per provare un po' di passione vendendomi al caldo.


    Situazione che di invernale non ha nulla, forse a mala pena le minime, e a noi del Sud va meno peggio che altrove (questo inizio Gennaio propone anomalie nell'ordine dei +8/+10 sulla mensile dal Belgio alla Polonia, al Nord Italia nelle medie minime, ma anomalie del genere si hanno anche lungo l'intera East Coast degli Stati Uniti - alla faccia del "quando fa caldo qui lì gelano" - e anomalie sui +6 anche su tutti gli stati che si affacciano sul Golfo del Messico).
    La storicità del momento ha comunque il suo fascino. E di eventi estremi ce ne saranno tanti anche lato freddo nei prossimi decenni, rari ma presenti e nel contesto futuro faranno tanto rumore.
    Mi piacerebbe vedere una cartina a ritroso tipo "spaghetti" di wetterzentrale con il confronto tra la media a 850 e le temperature effettivamente registrate nell'ultimo mese nella mia località
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  6. #636
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    La storicità del momento ha comunque il suo fascino. E di eventi estremi ce ne saranno tanti anche lato freddo nei prossimi decenni, rari ma presenti e nel contesto futuro faranno tanto rumore.
    Mi piacerebbe vedere una cartina a ritroso tipo "spaghetti" di wetterzentrale con il confronto tra la media a 850 e le temperature effettivamente registrate nell'ultimo mese nella mia località
    Dato che in libera atmosfera le differenze sono minime, ti posso dire che su Brindisi abbiamo chiuso ad oltre +4° dalla media 81/10 a 850 hPa (ma anche alle altre quote). Lo stesso è successo a Trapani, probabilmente su tutto il Sud.
    Probabilmente solo Marzo 2001 fece peggio in termini di anomalia positiva dal Dopoguerra.

  7. #637
    Brezza tesa L'avatar di LuigiSnow
    Data Registrazione
    03/12/21
    Località
    Fara San Martino (CH)
    Messaggi
    590
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Questo, finora, è senza dubbio l'inverno peggiore di sempre, non era facile battere il 19/20 e lo scorso.
    Pensate che non si è mai verificato che un modello (GFS) confermasse per almeno due run di fila un episodio freddo, manco nelle fantasiose 300 ore. I pochissimi run "freddi" mai supportati nemmeno una volta dal run controllo.

    Sembra una cavolata ma anche negli anni peggiori qualche illusione si vide (ricordo a fine 2019 GFS anellò una serie run pro ondata, poi mai arrivata naturalmente).

    Un altro esempio è che per sbaglio qualche fiocco svolazzante casuale lo vedo ogni anno, al momento siamo a zero assoluto.

    Ultima cosa, non ho mai nemmeno per sbaglio sfiorato lo zero termico.

  8. #638
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da LuigiSnow Visualizza Messaggio
    Questo, finora, è senza dubbio l'inverno peggiore di sempre, non era facile battere il 19/20 e lo scorso.
    Pensate che non si è mai verificato che un modello (GFS) confermasse per almeno due run di fila un episodio freddo, manco nelle fantasiose 300 ore. I pochissimi run "freddi" mai supportati nemmeno una volta dal run controllo.

    Sembra una cavolata ma anche negli anni peggiori qualche illusione si vide (ricordo a fine 2019 GFS anellò una serie run pro ondata, poi mai arrivata naturalmente).

    Un altro esempio è che per sbaglio qualche fiocco svolazzante casuale lo vedo ogni anno, al momento siamo a zero assoluto.

    Ultima cosa, non ho mai nemmeno per sbaglio sfiorato lo zero termico.
    A fine 2019 arrivò del freddo, si scese a -6 sulla verticale di Brindisi. L'episodio fu sterile, ma freddo ne arrivò (da me anche una intensa gragnolata, forse l'unico episodio in tutto il Sud che fu di rilievo durante quella ondata).

  9. #639
    Brezza tesa L'avatar di LuigiSnow
    Data Registrazione
    03/12/21
    Località
    Fara San Martino (CH)
    Messaggi
    590
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A fine 2019 arrivò del freddo, si scese a -6 sulla verticale di Brindisi. L'episodio fu sterile, ma freddo ne arrivò (da me anche una intensa gragnolata, forse l'unico episodio in tutto il Sud che fu di rilievo durante quella ondata).
    Sì, fu il momento in cui vidi i fiocchi svolazzanti che citavo nel post, però il senso era che si videro per giorni run con un'ondata colpire l'Italia (che poi divenne la solita strisciata).

  10. #640
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,397
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Io personalmente non sono affascinato dai record di caldo, non mi fanno più effetto forse perché ormai li battiamo quasi ogni anno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •