Pagina 89 di 688 PrimaPrima ... 3979878889909199139189589 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 6877
  1. #881
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/08/21
    Località
    Altamura (BA)
    Messaggi
    161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    va beh ovviamente aspettiamo ora ecmwf

    cosa non fare è pensare a gennaio 2005... considerandolo 10, io ora mi tengo le aspettative a due, quindi magari qualcosa raccoglierò di buono
    Perché pensate al 2005? L'anno di riferimento deve essere sempre il 2017

  2. #882
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Diciamo che se io mi sono appassionato così tanto alla meteorologia (che all'epoca iniziai a seguire sul canale tematico di sky) lo devo a quell'inverno perché le cronache dell'epoca, con l'autostrada Salerno-Reggio Calabria paralizzata dalla neve, mi colpirono così tanto che poi approfondendo tutto il discorso iniziai ad innamorarmi a un po' tutto il centro-sud, visto che fino a quel momento ero convinto che da voi non nevicasse mai tanto quanto da noi d'inverno. Di fatto adesso, se ne avessi le possibilità, mi trasferirei immediatamente da qualche parte sui monti della Sicilia o della Calabria perché le nevicate che fa in questi posti sono uniche, cioè c'è proprio tutto un mondo di differenza tra le nevicate anonime del nord Italia e quelle invece spettacolari e affascinanti del sud, spesso a mo di bufera o persino accompagnate da TS che qua possiamo soltanto sognarci la notte ...

  3. #883
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Spaghi comunque notevolissimi dal 19-20 in poi... Dobbiamo solo eliminare quei 4-5 spaghi (tra cui ahimè controle e ufficiale) che si ostinano ad andare verso l'alto... Speriamo bene perché é davvero una grande occasione di vedere un po' di Inverno "ols-style". Vediamo cosa ci propone ECMWF in uscita...

  4. #884
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Diciamo che se io mi sono appassionato così tanto alla meteorologia (che all'epoca iniziai a seguire sul canale tematico di sky) lo devo a quell'inverno perché le cronache dell'epoca, con l'autostrada Salerno-Reggio Calabria paralizzata dalla neve, mi colpirono così tanto che poi approfondendo tutto il discorso iniziai ad innamorarmi a un po' tutto il centro-sud, visto che fino a quel momento ero convinto che da voi non nevicasse mai tanto quanto da noi d'inverno. Di fatto adesso, se ne avessi le possibilità, mi trasferirei immediatamente da qualche parte sui monti della Sicilia o della Calabria perché le nevicate che fa in questi posti sono uniche, cioè c'è proprio tutto un mondo di differenza tra le nevicate anonime del nord Italia e quelle invece spettacolari e affascinanti del sud, spesso a mo di bufera o persino accompagnate da TS che qua possiamo soltanto sognarci la notte ...
    Magari una volta... Ora quelle nevicate che dici tu (e a cui anche io ho avuto la fortuna di assistere più di una volta) purtroppo sono sempre più rare... Ma magari la nostra "rivincita" è dietro l'angolo...

  5. #885
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Freddofilo Visualizza Messaggio
    Perché pensate al 2005? L'anno di riferimento deve essere sempre il 2017
    All'epoca però l'atmosfera era tutta diversa perché le stagioni difficilmente deludevano le aspettative e d'estate, fatta eccezione per il 2003, non faceva mai caldissimo. Dal 2006 in avanti invece qualcosa si è rotto e non è più stata la stessa cosa anche perché le estati si sono scaldate tantissimo, lo stesso 2017 vide ad inizio agosto una delle ondate di calore che fece soffrire anche noi comaschi per la sua ferocia:

    https://i.postimg.cc/yx0ZFsZn/CFSR-1-2017080412-2.png

    Preferisco mettere solo il link per non sporcare con un'immagine schifosa una discussione così bella ...

  6. #886
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/21
    Località
    Bitonto
    Messaggi
    2,116
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Dobbiamo solo eliminare quei 4-5 spaghi (tra cui ahimè controle e ufficiale) che si ostinano ad andare verso l'alto.
    Che significa fuoriscala (Ctr/Op) e quindi con probabilità intorno o inferiore al 15%.

  7. #887
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Magari una volta... Ora quelle nevicate che dici tu (e a cui anche io ho avuto la fortuna di assistere più di una volta) purtroppo sono sempre più rare... Ma magari la nostra "rivincita" è dietro l'angolo...
    Resta il fatto che cmq il potenziale che avete voi qui non si trova da nessuna parte, anche le Alpi in confronto alle vostre montagne fanno una figura penosa perché non sanno offrire lo stesso romanticismo e la stessa poesia che invece sanno offrire i vostri paesaggi quando vengono ammantati di neve. Io poi personalmente non capirò mai l'ammirazione di alcuni di voi per le Dolomiti che non hanno niente di bello per me, almeno per quanto mi riguarda i Nebrodi sanno offrire mooooolto di più (ma il discorso vale per tutto il centro-sud e non solo in ambito naturalistico e meteorologico, c'è anche l'ambito gastronomico dove il sud fa la parte del leone alla grande se vogliamo essere onesti e sinceri fino in fondo)

  8. #888
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia


  9. #889
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Ecmwf al momento sembra simile a gfs:



    Messo così il blocco è troppo occidentale e il successivo affondo non sarebbe ottimale ...

  10. #890
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Ieri



    Oggi



    Passi ad ovest

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •