Pagina 515 di 688 PrimaPrima ... 15415465505513514515516517525565615 ... UltimaUltima
Risultati da 5,141 a 5,150 di 6877
  1. #5141
    Brezza tesa L'avatar di Raffasnow
    Data Registrazione
    21/11/13
    Località
    Adelfia (BA)
    Età
    32
    Messaggi
    594
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    che sarà debole è praticamente certo. Non c'è benzina in alta quota, la colonna igrometrica striminzita (giusto qualche chilometro)....insomma ci saranno trenini di poco conto con cumuli poco sviluppati, che daranno vita a qualche chicco di graupel, qualche fiocco...occasionali buferette di pochi secondi man mano che ci si spinge in collina, null'altro

  2. #5142
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Bari
    Messaggi
    658
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Raffasnow Visualizza Messaggio
    che sarà debole è praticamente certo. Non c'è benzina in alta quota, la colonna igrometrica striminzita (giusto qualche chilometro)....insomma ci saranno trenini di poco conto con cumuli poco sviluppati, che daranno vita a qualche chicco di graupel, qualche fiocco...occasionali buferette di pochi secondi man mano che ci si spinge in collina, null'altro
    Seppure!
    concordo comunque

  3. #5143
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/09/22
    Località
    Carovigno
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Raffasnow Visualizza Messaggio
    che sarà debole è praticamente certo. Non c'è benzina in alta quota, la colonna igrometrica striminzita (giusto qualche chilometro)....insomma ci saranno trenini di poco conto con cumuli poco sviluppati, che daranno vita a qualche chicco di graupel, qualche fiocco...occasionali buferette di pochi secondi man mano che ci si spinge in collina, null'altro
    Non guardare solo la benzina ad alta quota. Nel 2021 avevamo la -25 e ricordo io cosa cadeva, insieme a valori DAM a 1500 mt molto simili. Ma per adesso opto anche io per fenomeni sparsi e locali, con addensamento dal precosta magari se lavora un po lo STAU. Non escludo localissime spolverate, specie se dovesse andare alla reading o a qualcuno dei suoi spaghi, magari migliorando. Però si, sarà qualcosa di poco conto

  4. #5144
    Brezza tesa L'avatar di Raffasnow
    Data Registrazione
    21/11/13
    Località
    Adelfia (BA)
    Età
    32
    Messaggi
    594
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    bisogna capire che carico d'umidità c'era alle varie quote in quella occasione. Non le ricordo sinceramente.
    In questo caso c'è un po' di umidità solo tra i 1000 e i 2500 metri circa, poi solo seccume. E anche sotto i 1000 metri poca umidità considerando che il vento che scivola dai Balcani si seccherà a dovere (mancando la presenza di un nocciolo freddo in quota che supera i Balcani e riesce a stazionare nel Mediterraneo).
    E quando ci sono strati secchi, poi strati umidi, poi strati secchi....beh, addio sogni di gloria Tipica situazione virghe bianche e luminose, che poi al massimo portano qualche fiocchetto al suolo e brevissime buferette
    Citazione Originariamente Scritto da Angelo006 Visualizza Messaggio
    Non guardare solo la benzina ad alta quota. Nel 2021 avevamo la -25 e ricordo io cosa cadeva, insieme a valori DAM a 1500 mt molto simili. Ma per adesso opto anche io per fenomeni sparsi e locali, con addensamento dal precosta magari se lavora un po lo STAU. Non escludo localissime spolverate, specie se dovesse andare alla reading o a qualcuno dei suoi spaghi, magari migliorando. Però si, sarà qualcosa di poco conto

  5. #5145
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    ^^^^
    Citazione Originariamente Scritto da Raffasnow Visualizza Messaggio
    ......
    Come la spieghi, ad esempio, questa?


    Oppure questa?

  6. #5146
    Brezza tesa L'avatar di Gigi90
    Data Registrazione
    09/12/12
    Località
    Ostuni
    Età
    33
    Messaggi
    927
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    io non riesco proprio ad usarlo tapatalk, da smarphone uso la modalità desktop e vedo come da PC, oltre a funzionare tutto correttamente (modifica messaggi, allegare immagini, etc...).
    Lo uso su iphone, ma si blocca e surriscalda il cell, non so come fare… capita a qualcuno?? Scusate ot


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #5147
    Brezza tesa L'avatar di Raffasnow
    Data Registrazione
    21/11/13
    Località
    Adelfia (BA)
    Età
    32
    Messaggi
    594
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    è ase debolissima e un po' di stau....alla fine sono 1-2 mm ad andar bene, cioè il nulla
    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    ^^^^
    Come la spieghi, ad esempio, questa?
    Immagine


    Oppure questa?
    Immagine

  8. #5148
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Raffasnow Visualizza Messaggio
    è ase debolissima e un po' di stau....alla fine sono 1-2 mm ad andar bene, cioè il nulla
    E' poco, ma non proprio pochissimo, sarebbe simile al febbraio 2021 nella mia zona. Belle fioccate con cielo che si chiude per qualche decina di minuti le vedresti comunque, non credo che qualcuno aspira a qualcosa in più. Da come è scritto sembra che ci debbano essere due nuvolette di passaggio a caso (situazione che è sempre capitata, eh).

  9. #5149
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,021
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Chissà se ci scappa qualche fiocco anche sulla costa crotonese.

  10. #5150
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli inverno 22/23 Sud Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    E' poco, ma non proprio pochissimo, sarebbe simile al febbraio 2021 nella mia zona. Belle fioccate con cielo che si chiude per qualche decina di minuti le vedresti comunque, non credo che qualcuno aspira a qualcosa in più. Da come è scritto sembra che ci debbano essere due nuvolette di passaggio a caso (situazione che è sempre capitata, eh).
    Purtroppo è 0 rispetto a quello che poteva essere e non sarà..occasione oersa senza troppi giri di parola...e il bello sai qual è?che difficilmente se ne presenterà un altra occasione come questa...comunque spero in qualche cm più probabile ad inizio irruzione un po dappertutto, ma difficilmente si avrà ,aria secchissima in arrivo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •