Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 131
  1. #11
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,386
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Dicembre 2022

    Rovescio di pioggia in corso 15ºC

  2. #12
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Dicembre 2022

    Trovo estremamente difficile commentare queste giornate dal lato meteorologico, ma mi tocca.


    Minima della notte scorsa è stata 12,6° peraltro stabiliti in serata di ieri. La vera minima di oggi è 14,3°. E' un obbrobrio a +6° dalla norma!!
    Cielo nuvoloso tutto il tempo, notte e giorno, e qualche piovasco dalle 4 in avanti. In totale 1,4 mm cumulati.

    Massima altrettanto alta, 16.9° all'aeroporto e 16.6° a S.Elia, a quasi +3° dalla norma.


    Nel complesso, giornata dalla ridotta escursione termica, quasi 3°. Uggiosa, niente da segnalare, solo mitezza con una minima che sarebbe appena 1° sotto la media di Ottobre, e che dubito verrà ritoccata visto che adesso ci sono ancora più di 15°.

  3. #13
    Bava di vento L'avatar di Larijnz
    Data Registrazione
    07/02/22
    Località
    Mottola 340mslm
    Età
    32
    Messaggi
    207
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Dicembre 2022

    Accumulo che sale abbastanza rapidamente, passando da 3,5 a 17,7mm nel giro di un'ora e mezza; sembra essere appena all'inizio, dato che lo ionio è bello carico

    Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Dicembre 2022

    Locorotondo ovviamente mondo a parte con 23mm parziali, qui solo 4.8mm
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  5. #15
    Bava di vento L'avatar di Larijnz
    Data Registrazione
    07/02/22
    Località
    Mottola 340mslm
    Età
    32
    Messaggi
    207
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Dicembre 2022

    Accumulo finale della giornata di ieri 26,2mm
    Dalla mezzanotte accumulati 0,4mm
    Accumulo mensile 31,5mm
    Accumulo annuo 532,8

    Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Dicembre 2022

    Qui ieri si sono susseguiti diversi rovesci a partire dalle 11.30, che duravano anche relativamente poco, ma hanno dato la sensazione di pioggia continua per tutto il resta della giornata.
    Alla fine, raccolti altri 18mm

  7. #17
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,494
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Dicembre 2022

    Impressionante il sistema V-shaped


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Dicembre 2022

    Buongiorno a tutti questi i dati della pioggia accumulati fino ad adesso pioggia.jpg continua debolmente , la linea temporalesca incomincia a spostarsi ad est temporali.jpg Salento colpito in pieno , in parecchie zone hanno superato i 100mm dalla mezzanotte ,

  9. #19
    Brezza tesa L'avatar di Gigi90
    Data Registrazione
    09/12/12
    Località
    Ostuni
    Età
    33
    Messaggi
    927
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Dicembre 2022

    10 ore di pioggia e temporali infiniti, finalmente direi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 1-10 Dicembre 2022

    Piove ininterrottamente da quasi 10 ore, avevo dimenticato potesse essere possibile!
    La particolarità è che si tratta di temporali, che continuamente, dalle 23 di ieri sera, stanno causando tuoni, lampi e piogge abbondanti su tutto il Salento. La causa è un sistema temporalesco V-shaped che dalla Calabria si è esteso fino al Salento settentrionale. Restando con il suo asse SSW/NNE in posizione stazionaria, sta causando una continua risalita e autorigenerazione di temporali, che prosegue imperterrita da tutta la notte. Nel corso delle ore si è spostato lievemente a E, ma qui nel brindisino i temporali non cessano di svilupparsi. Proprio nel momento in cui scrivo ho udito un tuono.


    I temporali, inizialmente violenti (tra le 23,30 e l'1), si sono fatti poi meno forti. L'attività elettrica non è paragonabile a quella estiva, decisamente più frequente, ma è andata avanti tutto il tempo divenendo meno intensa solo dopo le 3. Ogni tanto qualcuno di questi temporali ha avuto un maggiore frequenza di lampi e tuoni, ma mai eccessiva.
    Il picco di violenza si è raggiunto verso 00:40-00:45, quando all'improvviso la pioggia si è fatta intensissima con raffiche di vento spaventose. Non ho la minima idea delle raffiche si sono raggiunte in quel frangente, ma devono essere state inaudite perchè ho avvertito per la prima volta in vita mia un leggero suono dal balcone vetrato e coperto che espone sulla parte interna del condominio, orientato a sud. Un albero di banano, davanti casa mia, ha visto il tronco inclinarsi. Tutto ciò è durato un solo minuto, o non più di un paio di minuti, ma è stato assurdo.


    Sono caduti in totale, fino alle 7, ben 47 mm all'aeroporto. A Montenegro, da mezzanotte, ben 58 mm. E' l'accumulo più abbondante da almeno un anno in 24 h (e figurarsi in meno di 12 h!) senza ombra di dubbio, probabilmente anche più. Praticamente è caduta più della metà della pioggia di Dicembre!
    Grazie al temporale della mezzanotte la minima di ieri è stata ritoccata a 12°, comunque oltre +4° dalla media ma meno scandalosa dei 14° in vigore fino a quel momento come minima delle 24 h.

    Durante la notte la temperatura è rimasta costantemente tra 12° e 13°, e solo all'alba è scesa a 11°.
    Attualmente 12°, fenomeni in attenuazione. Cielo totalmente coperto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •