Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 135

Discussione: Puglia,Maggio 2023

  1. #51
    Burrasca L'avatar di FaBrYxX
    Data Registrazione
    12/02/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    34
    Messaggi
    6,595
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    16°/94%, autunno
    15mm dalla mezzanotte

  2. #52
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Autunno anche in valle d'itria con 12 mm accumulati dalla mezzanotte e T inchiodata intorno ai 15°.
    Non si vede il sole da almeno 60 ore,evento veramente rilevante per metà maggio. Non credo esistano statistiche in tal senso.
    Magari Burian ci riesce lo stesso a snocciolare qualche dato

  3. #53
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    altri 25mm da mezzanotte, temperatura di 13.5°, maggio ha già superato i 100 mm
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  4. #54
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,216
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    27 mm da mezzanotte
    evento a 41 mm
    mensile 85.2 mm
    annuale 297.8 mm

    quasi 300 mm a metà maggio, davvero notevole


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  5. #55
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Personalmente mai visto un maggio così e siamo già a metà
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  6. #56
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,323
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Continua a piovere senza sosta da stanotte 25mm T 16ºC

  7. #57
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In nottata è previsto un peggioramento del tempo, vedremo se andrà in porto o se saremo schivati da tutte le precipitazioni nelle prossime 24-48 h.
    Si registrano poco meno di 17°, soffia un teso vento da SSE.
    Con un tempismo imprevisto, e contravvenendo alle previsioni che vedevano una fase instabile più avanti nel corso della notte quasi all'alba, il peggioramento è giunto letteralmente qualche minuto dopo il mio ultimo aggiornamento!

    Devo prima porre una necessaria premessa, perchè il contesto in cui ciò avvenuto è stato peculiare, e ha reso il tutto magico: proprio ieri il Brindisi è stato promosso in serie C, per la prima volta dopo 33 anni, battendo la Cavese nella partita di spareggio.
    Era dunque normale che si festeggiasse, e così è stato, in piena notte sul lungomare del centro storico nel momento in cui la squadra è arrivata da Vibo Valentia.
    Mi sono affacciato sul balcone all'1 perchè il silenzio della notte è stato interrotto da quel che pareva il suono di clacson di un pullman e da un improvviso coro, accompagnato da fuochi d'artificio, che rimbombavano nonostante abiti a oltre 500 m in linea d'aria dal centro storico. Proprio i fuochi d'artificio mi hanno spinto a guardare fuori, per vedere se riuscivo ad assistere allo spettacolo pirotecnico.
    Lo spettacolo pirotecnico in effetti c'è stato, ma non era quello che mi immaginavo: mentre scoppiavano i fuochi, ho visto un lampo di luce, che ho associato ai fuochi ovviamente, ma mio fratello che era sulla mia destra e guardava verso ovest mi ha riferito che si era trattato di un fulmine di colore dorato!

    Con mio immenso stupore, la visione del sat ha rivelato micro-temporali (larghi pochi km) che si muovevano rapidissimi da SW verso NE.
    Di questi temporali, uno era ad ovest, un altro a NW di Brindisi. Si vedevano dunque lampi associati a due temporali distinti nel cielo ad ovest, di colore dorato e bluastro rispettivamente (probabilmente in base alla distanza).

    Verso l'1:30 il sat ha evidenziato un terzo temporale che si era sviluppato proprio a SW di Brindisi, ed era diretto verso la città!
    E' stato particolare sentirsi fondere i festeggiamenti dei tifosi, l'unico suono che spezzava una notte altrimenti tranquilla, e i tuoni del temporale in avvicinamento. Una magia unica, che ho immortalato in una registrazione audio che conserverò per il resto della vita.

    Il temporale è infine arrivato circa dieci minuti dopo, accompagnandosi ad un debole rovescio di pioggia durato una decina di minuti/un quarto d'ora per 0,5 mm circa.
    Ho anche visto un maestoso fulmine a nord, soddisfacendo il desiderio minimo di ogni temporale cui assisto, ovvero vederne uno.



    La notte è trascorsa per il resto tranquilla, con la minima scesa a 15,9°. Ulteriori pioviggini si sono verificate nelle ore a seguire, ma senza far scattare il pluviometro.




    Ad una notte magica sta succedendo una mattinata fantastica: contro ogni previsione, si è attivata una ventilazione da levante persino tesa in questo momento che sta mantenendo le temperature nella parte nord della città sotto i 19°.
    All'aeroporto, addirittura, non si sono superati finora neppure i 18°!!!

    Il cielo si mantiene biancastro, e regna una apparente calma, rotta da una decina di minuti da un rovescio che sta proseguendo tuttora. Spero sia l'inizio di una lunga piovuta, considerando che il nord Salento si trova ai limiti meridionali del corpo delle precipitazioni che sta invece prendendo bene il barese.


    Segnalo nebbia fitta in pieno giorno a Ostuni, davvero incredibile come evento a Maggio
    Ultima modifica di burian br; 15/05/2023 alle 23:46

  8. #58
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Continua a piovere senza sosta da stanotte 25mm T 16ºC
    Quindi a Mola siamo a 75 mm

    Qui siamo solo a 30 mm, ora inizia a piovere più moderatamente, speriamo che possa farvi compagnia!

  9. #59
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Autunno anche in valle d'itria con 12 mm accumulati dalla mezzanotte e T inchiodata intorno ai 15°.
    Non si vede il sole da almeno 60 ore,evento veramente rilevante per metà maggio. Non credo esistano statistiche in tal senso.
    Magari Burian ci riesce lo stesso a snocciolare qualche dato
    Proprio il mese scorso, con mia somma sorpresa, ho scoperto che su un sito che possiede i dati di Brindisi dal 1951 hanno aggiunto i dati della radiazione solare media e giornaliera, che partono dal 1963. Brindisi è stata una delle prime località in Europa a misurare la radiazione solare, all'epoca era una misurazione sperimentale operata dai militari dell'Aeronautica.

    Grazie ad un altro appassionato di Brindisi (il possessore della stazione di S.Elia) adesso c'è una stazione che rileva nuovamente la radiazione solare (all'aeroporto non era più fatto da quando era passato all'ENAV, nel Gennaio 2018) coincidenza ha voluto proprio da Marzo. Sembra che il destino a volte si metta d'accordo.
    Prometto a fine mese di analizzare i dati della radiazione solare media sia ad Aprile sia a Maggio, sarà estremamente interessante ipotizzo.

  10. #60
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,323
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quindi a Mola siamo a 75 mm
    Qui siamo solo a 30 mm, ora inizia a piovere più moderatamente, speriamo che possa farvi compagnia!
    Si, per la precisione 79mm dal 1º Maggio , di questo passo battiamo il maggio 2016 che chiuse a 112mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •