Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 135

Discussione: Puglia,Maggio 2023

  1. #61
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Con un tempismo imprevisto, e contravvenendo alle previsioni che vedevano una fase instabile più avanti nel corso della notte quasi all'alba, il peggioramento è giunto letteralmente qualche minuto dopo il mio ultimo aggiornamento!

    Devo prima porre una necessaria premessa, perchè il contesto in cui ciò avvenuto è stato peculiare, e ha reso il tutto magico: proprio ieri il Brindisi è stato promosso in serie C, per la prima volta dopo 33 anni, battendo la Cavese nella partita di spareggio.
    Io abito nei pressi dello stadio, che sorge tra le recinzione dell'aeroporto (letteralmente) e la via che delimita sul lato settentrionale il quartiere Casale dove abito.
    Mi sono affacciato sul balcone all'1 perchè il silenzio della notte è stato interrotto dal suono di clacson di un pullman (evidentemente la squadra era arrivata da Vibo Valentia proprio in quel momento, e salutava così i tifosi) e da un improvviso coro, accompagnato da fuochi d'artificio. Proprio questi ultimi mi hanno spinto a guardare fuori, per vedere se riuscivo ad assistere allo spettacolo pirotecnico.
    Lo spettacolo pirotecnico in effetti c'è stato, ma non era quello che mi immaginavo: mentre scoppiavano i fuochi, ho visto un lampo di luce, che ho associato ai fuochi ovviamente, ma mio fratello che era sulla mia destra e guardava verso ovest mi ha riferito che si era trattato di un fulmine di colore dorato!

    Con mio immenso stupore, la visione del sat ha rivelato micro-temporali (larghi pochi km) che si muovevano rapidissimi da SW verso NE.
    Di questi temporali, uno era ad ovest, un altro a NW di Brindisi. Si vedevano dunque lampi associati a due temporali distinti nel cielo ad ovest, di colore dorato e bluastro rispettivamente (probabilmente in base alla distanza).

    Verso l'1:30 il sat ha evidenziato un terzo temporale che si era sviluppato proprio a SW di Brindisi, ed era diretto verso la città!
    E' stato particolare sentirsi fondere i festeggiamenti dei tifosi, l'unico suono che spezzava una notte altrimenti tranquilla, e i tuoni del temporale in avvicinamento. Una magia unica, che ho immortalato in una registrazione audio che conserverò per il resto della vita. Immagine


    Il temporale è infine arrivato circa dieci minuti dopo, accompagnandosi ad un debole rovescio di pioggia durato una decina di minuti/un quarto d'ora per 0,5 mm circa.
    Ho anche visto un maestoso fulmine a nord, soddisfacendo il desiderio minimo di ogni temporale cui assisto, ovvero vederne uno.



    La notte è trascorsa per il resto tranquilla, con la minima scesa a 15,9°. Ulteriori pioviggini si sono verificate nelle ore a seguire, ma senza far scattare il pluviometro.




    Ad una notte magica sta succedendo una mattinata fantastica: contro ogni previsione, si è attivata una ventilazione da levante persino tesa in questo momento che sta mantenendo le temperature nella parte nord della città sotto i 19°.
    All'aeroporto, addirittura, non si sono superati finora neppure i 18°!!! Immagine
    Immagine


    Il cielo si mantiene biancastro, e regna una apparente calma, rotta da una decina di minuti da un rovescio che sta proseguendo tuttora. Spero sia l'inizio di una lunga piovuta, considerando che il nord Salento si trova ai limiti meridionali del corpo delle precipitazioni che sta invece prendendo bene il barese.


    Segnalo nebbia fitta in pieno giorno a Ostuni, davvero incredibile come evento a Maggio Immagine
    Immagine
    Volevo dirti che la passione, energia e preparazione che traspaiono da ogni tuo messaggio sono incantevoli. Complimenti davvero

  2. #62
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Volevo dirti che la passione, energia e preparazione che traspaiono da ogni tuo messaggio sono incantevoli. Complimenti davvero
    Grazie!

  3. #63
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Si, per la precisione 79mm dal 1º Maggio , di questo passo battiamo il maggio 2016 che chiuse a 112mm
    Qui Maggio 2016 chiuse a 118 mm, il Maggio più piovoso dal 1951.
    Però gran parte della pioggia cadde giorno 16 se non ricordo male, e giorno 2. Questo Maggio invece la sta distribuendo su più giorni.

  4. #64
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Bari
    Messaggi
    659
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Intanto qui 35mm alle 13 e continua a piovere.

  5. #65
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    Mottola (TA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Qui e nel vicinato, dalla mezzanotte alle ore 14:00, dati P. civile:
    Gioia del colle 32,1 mm
    Montursi (Gioia) 32 mm
    Laterza 26,8 mm
    Mottola 24,1 mm
    Noci 23,3 mm
    Ginosa 23,3 mm
    Palagiano 22,1 mm
    Palagianello 21,3 mm
    Ginosa marina 18,7 mm
    Martina Franca 18,7 mm
    Massafra 17,3 mm
    Masseria Galeone (Martina) 17,1 mm

  6. #66
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    altra passata dopo pranzo e siamo 33mm giornalieri e 112 mensili, mancano 4mm per raggiungere i 300 annuali.
    cielo che rimane comunque molto nuvoloso (se non nebbioso) anche quando smette di piovere
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  7. #67
    Burrasca L'avatar di MicheleC
    Data Registrazione
    10/02/09
    Località
    Grumo Appula (Ba)
    Messaggi
    7,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Grumo Appula, ad ora 30,0 mm ma pioviggina a tratti

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
    Michele, Grumo Appula tra i 171 m e 462 m slm

    Invio da Huawei Mate 10 Pro

  8. #68
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,386
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Ad ora gli accumuli nella mia zona e delle stazioni confinanti sono:
    Mola 28,5mm - Cozze 31mm
    Noicattaro 32,5mm
    Rutigliano 34mm
    Conversano 31,7mm
    Bari 36mm
    Polignano 26,1mm

  9. #69
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Bellissima giornata di pioggia copiosa a Bari. nelle diverse stazioni siamo quasi a 40mm tra ieri e oggi.

  10. #70
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,386
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Segnalo foschia densa nelle campagne appena fuori paese , sembra ottobre inoltrato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •