Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 135

Discussione: Puglia,Maggio 2023

  1. #121
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Nutrivo dei dubbi già prima di oggi sul fatto che da oggi fino a domenica Brindisi sarebbe potuta essere coinvolta quotidianamente da temporali, per il semplice fatto che non ricordo una simile frequenza di eventi temporaleschi che ci colpiscano in pieno per così tanto tempo tra Maggio e Agosto . Sarebbe stato qualcosa di davvero unico nella mia lunga esperienza di appassionato.
    Quanto avvenuto oggi conferma le mie sensazioni: Brindisi è rimasta adagiata nella sua "culla", lontana dai temporali che fioccavano anche violenti (quasi 30 mm a Francavilla Fontana, a 30 km di distanza) tutto attorno. Se ne sono susseguiti diversi dalle 12 fino all'ultimo sorto verso le 17 nell'alto leccese, e il massimo effetto che hanno avuto è stato coprire il sole e il cielo per tre ore (dalle 14 alle 17 circa) e generare nubi medio-alte che ancora adesso si attardano a fare da sfondo al crepuscolo. In periferia si è udito qualche tuono verso le 14-14,30 mentre in zona Casale (vicino all'aeroporto) nemmeno quello.


    La "culla" climatica in cui è adagiata Brindisi è frutto delle correnti settentrionali, che allontanano i temporali o ne causano lo sviluppo più a sud.
    Una brezza di mare da tramontana per l'appunto ha spirato tutta la mattina, e solo dopo le 14, probabilmente sotto l'influenza dei temporali delle aree interne, la ventilazione si è disposta da levante, indebolendosi.

    Se da un lato questo ha significato essere saltati del tutto da piogge e temporali, dall'altro significa che Brindisi è stata anche oggi protetta dall'abbraccio fresco dell'Adriatico, e il fatto che fosse una brezza e non un vento sinottico suggerisce che l'aria era pescata dal mare sotto la costa pugliese, ancora sotto i 20° di pochi decimi. Proprio questo spiega come mai l'aeroporto ha visto temperature inferiori ai 22° fino alle 14 a parità di direzione del vento rispetto ai giorni scorsi. S.Elia, invece, ha visto la massima giungere comunque a 25,2° in un momento di debolezza di questa brezza, altrimenti non ha mai superato i 24,5°.
    La massima all'aeroporto è stata stabilita verso le 18, quando il rasserenamento del cielo in concomitanza con la brezza debole stavolta da est ha permesso un esiguo quanto veloce aumento termico, dai 20.5-21° delle ore precedenti (sotto la copertura nuvolosa) a 22,2°.



    Grazie a questa max, ancora inferiore ai 24°, c'è la concreta possibilità di altri due record:

    • primavera con la max assoluta più bassa
    • Maggio con la max assoluta più bassa

    Se il 31 Maggio, l'ultimo giorno rimasto, riuscisse a restare ancora una volta, almeno l'ultima, sotto i 24°, si scriverebbero altri due primati impensabili in epoca di GW.


    In attesa di scoprire se si faranno questi due nuovi record, la serata trascorre senza vento, con temperatura sui 20°.
    La minima di oggi è stata 16,7° durante una notte molto umida (ur sempre sopra il 90%) e caratterizzata da un alone di foschia dalla tarda serata; tali condizioni dovrebbero ripetersi anche stanotte, e d'altronde tutto il giorno è trascorso molto umido con il dp che per la prima volta quest'anno ha sfiorato i 19°.

  2. #122
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Segnalo i radiosondaggi 12Z di Lecce Galatina, che sono stati lanciati mentre era in sviluppo un fortunale.
    Si nota chiaramente dall'analisi dei grafici e dei dati la forte risalita d'aria calda (updraft temporalesco), che ha determinato uno sfasamento dello ZT oltre i 3700 m quando stando ai modelli sarebbe dovuto essere tra 3200 e 3300 m:

    Observations radiosondages - Altitude - (Alt. m)

  3. #123
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,494
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, 1-15 Maggio 2023

    Ciao burian Brindisi non è l’unica, c’è anche Taranto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    fede88m

  4. #124
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia,Maggio 2023

    Dopo i 42mm di ieri, altro temporale oggi verso le 14.00, ovviamente di proporzioni molto più modeste, che ha scaricato altri 8mm

    Oggi massima di 23° e minima di 15°
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  5. #125
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,374
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia,Maggio 2023


  6. #126
    Brezza tesa L'avatar di sosy
    Data Registrazione
    15/01/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    32
    Messaggi
    967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia,Maggio 2023

    Verso sud Puglia,Maggio 2023

    Inviato dal mio moto g(8) power utilizzando Tapatalk
    Polignano paese, 24 m s.m. <------> contrada Lamafico, 90 m s.m.



  7. #127
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,494
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia,Maggio 2023

    Da Taranto verso sud


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    fede88m

  8. #128
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,263
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia,Maggio 2023

    Nebbia fitta nelle campagne itriane: inusuale,se non memorabile a giugno

  9. #129
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia,Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Grazie a questa max, ancora inferiore ai 24°, c'è la concreta possibilità di altri due record:

    • primavera con la max assoluta più bassa
    • Maggio con la max assoluta più bassa

    Se il 31 Maggio, l'ultimo giorno rimasto, riuscisse a restare ancora una volta, almeno l'ultima, sotto i 24°, si scriverebbero altri due primati impensabili in epoca di GW.
    A volte si realizzano eventi che mai ti aspetteresti, e io non mi sarei mai atteso di star a commentare in tre giorni tre record assurdi nel 2023, in piena epoca di riscaldamento globale. Ma la bellezza della climatologia è anche in questo, la bellezza anche del mio clima di cui anno dopo anno mi innamoro sempre di più per ciò che riesce a donarmi.



    L'ultimo giorno della primavera 2023 si è aperto con una notte nuovamente molto umida (ur sempre sopra il 95%), e una visibile copertura di nubi basse che aleggiava sopra la città a qualche decina di metri, segno che sarebbe bastato poco perchè si formasse nebbia al suolo. Ciononostante c'è stata solo foschia.
    La temperatura, inizialmente scesa a 18°, è risalita a 19° sotto una debole e umida tramontana; verso l'alba nuova discesa fino alla minima di 17,6° sotto una lieve brezza da WNW.


    A mezzogiorno, in ritardo rispetto a ieri, sono iniziate a comparire le prime avvisaglie di cumulogenesi, ancora una volta tenutesi ben distanti da Brindisi, protetta dalla sua cara brezza di mare quest'oggi da grecale, che ha apportato temperature fresche mantenendo però ancora una volta condizioni molto umide (ur non sotto l'80% tutto il giorno), ma se la temperatura è sui 22° non si soffre particolarmente.
    I temporali hanno apportato ancora una volta nuvolosità alta che ha coperto il sole nelle ore centrali del pomeriggio, poi la copertura è svanita dopo le 16.
    Nuovi temporali, un paio, si sono generati incredibilmente verso le 19, appena un'ora prima del tramonto, l'ultimo dei quali è persistito poco oltre le 20. Uno dei due temporali, ad ovest della città, si stagliava con il suo imponente cumulonembo torreggiante che in alto si allargava con una incudine da manuale. Dal balcone di casa, alle 20, ho avvistato anche un paio di lampi dentro il cumulonembo, unica testimonianza dell'attività elettrica del cielo che ho avuto in questo paio di giorni.

    Consapevole dello spettacolo sono andato sulla litoranea, dove mi sono goduto gli attimi del tramonto e i primi minuti del crepuscolo civile.
    Sul mare, verso NE, si notavano in tenue tonalità rosacea la cima dei cumulonembi temporaleschi nei pressi di Scutari:

    Ultimo giorno di primavera 2023 1.jpg


    Questa invece la nube ad incudine da manuale meteorologico; da notare come nel momento in cui ho scattato la foto il temporale era in via di estinzione e aveva perso la sua alimentazione convettiva, infatti la base della nube è separata nettamente dal terreno, e al di sotto si distingue chiaramente un forte rovescio:

    Ultimo giorno di primavera 2023.jpg



    La massima anche oggi, grazie alla brezza di mare e al tempo instabile, è rimasta sotto i 24°, e con un valore di appena 22.5° saluta la primavera che da oggi (e forse per tutto il resto della mia vita) possiede il primato della max assoluta stagionale più bassa, appena 23.7°.
    Vengono battute le primavere del 1963 e del 1978, che avevano resistito fino alle porte di Giugno con una massima annuale di 24,2°: il 2023, pertanto, rinnova il record e lo fa di ben mezzo grado.
    La zona litoranea e sublitoranea di Brindisi è forse una delle pochissime località di tutto il Mediterraneo, e probabilmente anche una delle poche in tutta Europa Occidentale (se si escludono le isole britanniche e le coste atlantiche) a non aver ancora superato i 24° nel 2023.



    Mentre mi trovavo stasera sulla litoranea, fissando dei fili d'erba sulla falesia che si muovevano ondeggiando accarezzati dalla gentile brezza, ho pensato a come solo poche ore separavano quel momento dall'inizio di Giugno, dall'inizio dell'estate. Ho pensato a quanto eccezionale fosse stato che quei fili d'erba, posti su una costa del Sud Italia, nel caldo Mediterraneo, non avessero ancora sperimentato temperature superiori ai 24°, una temperatura che sarebbe stata l'indomani sotto di oltre 2° alla media max di Giugno.
    Mentre tornavo all'auto, guardando il mare, ho anche pensato a quanto dovessi essergli grato per molto di quel che mi piace della meteorologia, e come fosse assurdo che l'indomani lo stesso mare avrebbe regalato una massima di 23/24° ancora una volta, facendo esordire Giugno come quasi sempre fa come un bellissimo mese, unendo fresco gradevole e il sole più forte dell'anno. Avrei voluto immortalare quell'istante per riviverlo magicamente nei 3 mesi successivi, perchè un'ultima verità mi ha infine invaso la mente: iniziava l'estate, l'estate del ventunesimo secolo. Non c'era da aggiungere altro.
    Ma anche nell'estate del ventunesimo secolo la prima metà di Giugno riesce a regalare più che semplici scampoli tardo-primaverili, quindi per la sofferenza posso ancora rimandare l'appuntamento di qualche settimana. Grazie Adriatico per tutto.
    Ultima modifica di burian br; 01/06/2023 alle 03:47

  10. #130
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia,Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da sosy Visualizza Messaggio
    Verso sud Puglia,Maggio 2023Immagine


    Inviato dal mio moto g(8) power utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da fede88m Visualizza Messaggio
    Da Taranto verso sud Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Temporale più fotografato dell'anno, l'ho immortalato anch'io nella foto che ho postato!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •