Mi permetto di aprire il thread estivo del nowcasting meridionale, sperando sia di buon auspicio sia termicamente che pluviometricamente.
Oggi inizia l'estate meteorologica, sperando che prosegua sulla falsariga dei due mesi precedenti
Intanto oggi è già un bel fiorir di cumuli, come ormai di consueto a quest'ora, il cielo si presenta già bello cupo e minaccioso verso W. Vediamo cosa ci riserverà la giornata![]()
Peccato che l'amico di Decollatura sia già andato in letargo altrimenti avrebbe potuto documentarci sui temporali spettacolari che stanno colpendo la sua zona praticamente tutti i giorni da un bel po' di tempo a questa parte...Qui sulla costa ionica purtroppo solo le briciole (a parte sabato che ha fatto anche qui un gran bel temporale). Ma è Estate ed è anche normale che sia così...
![]()
Bravo, avrei voluto aprirlo io ma non voglio portare sfortuna.
Primo giorno di estate meteorologica ancora da tarda primavera, con temperature frizzanti sui 23-24° e un bel vento.
L'unica caratteristica da estate cattiva è l'altissima umidità, ma per fortuna ci sono quei 4-5° in meno che non fanno soffrire, poi con questo vento...
Altro forte temporale oggi...siamo a 29 mm, non ho più parole ormai, periodo memorabile qui.
Pomeriggio nuvoloso ma senza pioggia.
Estremi
Min +16.3°C
Max +24.9°C
Attualmente +19.1°C, ur 82%
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
Imponente struttura temporalesca, con intensa attività elettrica, lambisce la città. Vediamo se arriva, questo è pesante
![]()
Oggi altro diluvio, superati i 200mm dal primo maggio
Estremi di oggi
Min +14.7°C
Max +26.8°C
Attualmente +18.1°C, ur 84%
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
Ieri 35 mm e oggi15,5..giugno inizia meglio di maggio.![]()
Qualcuno ha il dato pluvio odierno di Matera?
Segnalibri