Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 144
  1. #51
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,690
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (estate 2023)

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente, addirittura adesso azzardano dicendo che le T° al suolo potrebbero superare di parecchio i 42°.. per me certi valori non li si toccheranno nemmeno localmente, non vedo come potrebbero farlo.
    Fortunatamente i venti al suolo e a 850hpa saranno clementi.. e questo è positivo da ogni punto di vista!
    Comprendo il tuo commento.
    Penso lo stesso.
    Ma preferisco tacere.
    Sono abbastanza irritato

  2. #52
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (estate 2023)

    Dai, per fortuna nulla di allarmante, il mare è fresco, e non ci saranno venti impetuosi, abbiamo vissuto di molto peggio.
    Potrei non superare i 35° nella giornata più calda.
    Un'ondata di caldo che rientra nella normalità per la Sicilia.

    graphe3_10000___13.41781_37.95185_ (2).gif

  3. #53
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (estate 2023)

    Oggi massima dell'anno con 29.2° sarà un crescendo nei prossimi giorni. Curioso di vedere se supererò i 35° tra giovedì e venerdì..ma ho il presentimento che potrei rimanere sotto i 35°

  4. #54
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (estate 2023)

    Intanto oggi 32.

  5. #55
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (estate 2023)

    Stavo analizzando questa stazione STAZIONE METEO PIANETTO e la sua locazione, in presenza di HP presenta inversioni davvero elevatissime, tra le più forti (dalle poche stazioni presenti in zona).
    Nella mattinata odierna ha raggiunto i 10.6° che è tanta roba.
    Io credo che possa essere un dato veritiero sia perchè non troppo lontano da lì ci sono altre due stazioni ed anch'esse hanno inversioni molto forti, sia perchè il grafico del vento e dell'umidità relativa, mostrano qualcosa di interessante.
    Dal grafico del vento si evince che il vento è completamente assente nelle ore serali-notturne e l'u.r. rimane sopra il 90% per tutta la nottata con un picco di 95% dunque mi fa pensare ad un possibile fenomeno di nebbia da irraggiamento.
    La zona è approssimabile ad un altopiano a circa 600m di quota, contornato da varie colline/montagne (800-1200m) da ogni parte per più strati.

    Io credo che siano dati veritieri.

  6. #56
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (estate 2023)

    Guardando il sito, dove si trovano anche i dati dei giorni precedenti, sembra proprio che sia così. Di note il vento sembra zero a meno che l'anemometro si è inchiodato, e l'umidità arriva al 95%.
    Non è un picco isolato per cui a meno di un malfunzionamento del sensore oppure ad una sua cattiva schermatura (ma qui mi sa solo se il sensore ha un rivestimento metallico) direi che non c'è altro da dire.
    Fa una minima che neanche la stazione SIAS a 1800m.

    Nel grafico di oggi c'è un salto ma è dovuto a mancata trasmissione dei dati.

    Intanto io minima di ben 23.4
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #57
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (estate 2023)

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Guardando il sito, dove si trovano anche i dati dei giorni precedenti, sembra proprio che sia così. Di note il vento sembra zero a meno che l'anemometro si è inchiodato, e l'umidità arriva al 95%.
    Non è un picco isolato per cui a meno di un malfunzionamento del sensore oppure ad una sua cattiva schermatura (ma qui mi sa solo se il sensore ha un rivestimento metallico) direi che non c'è altro da dire.
    Fa una minima che neanche la stazione SIAS a 1800m.

    Nel grafico di oggi c'è un salto ma è dovuto a mancata trasmissione dei dati.

    Intanto io minima di ben 23.4
    Si, nella mattinata è mancata la trasmissione dei dati.

    Avevo pensato anch'io a problemi di schermatura, però in quel caso non dovrebbe rilevare T° massime anch'esse estreme?

    Inoltre nelle vicinanze (diversi km) c'è un'altra stazione presente anche nella rete meteo network ma che spesso non trasmette dati (la si può vedere sulla mappa se mettete T°minime o massime) che ha valori di minime non tanto diverse.
    Inoltre nelle rete della protezione civile ho notato varie stazioni con minime veramente basse (qualche grado in più di questa).

    Dunque credo sia assolutamente verosimile.

    Questa località pianetto ha anche una webcam sulla nota rete di webcam, ero curioso se era presente nebbia da irraggiamento e dunque ho controllato ma non c'era alcuna nebbia (almeno questa mattina all'alba).


    Parlando di altre stazioni, ho notato un'altra stazione da valori minimi ancora più incredibili, si trova tra Ganci e Sperlinga, la stazione si chiama "Contrada Cicera" ed è presente nella rete meteo network. Anche questa sulla mappa non spunta se non impostando T° Min o Max.
    La stazione è posta in una sorta di altopiano a 650m contornato da montagne.
    I valori minimi di questa notte sono stati di 12.1° ma la cosa impressionante è che giorno 19giugni ha registrato una minima di 5.9°! (Nella stessa notte la stazione Pianetto ha registrato 9°)
    Non so se in questo caso ci siano problemi di schermatura, ma io credo che non sia impossibile che il dato sia veritiero.

  8. #58
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (estate 2023)

    Finendo il periodo della fienagione, ci vorrebbe una bella settimana di tempesta XD

  9. #59
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (estate 2023)

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Finendo il periodo della fienagione, ci vorrebbe una bella settimana di tempesta XD
    Mi è sembrato di vedere del fieno andato a male causa piogge. Ho visto i rulli coperti di plastica ma dai bordi molto scuri se non neri.

  10. #60
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Giugno, Luglio, Agosto (estate 2023)

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Mi è sembrato di vedere del fieno andato a male causa piogge. Ho visto i rulli coperti di plastica ma dai bordi molto scuri se non neri.

    Vicino la mia campagna un agricoltore ha mietuto in parte durante una pausa che c'è stata tra le piogge (verso fine maggio), quel fieno gli è diventato totalmente nero.
    Non ho mai capito perchè l'abbia fatto, qualsiasi previsione era chiara riguardo all'arrivo imminente di altre piogge.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •