Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 206

Discussione: Puglia, Luglio 2023

  1. #141
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Luglio 2023

    A Brindisi magie della brezza: 32° all’aeroporto, ora meno di 33° persino nella periferia a 4-4,5 km dalla costa! Ovviamente ur altissima, 65%, dp 25°.

    Nelle aree interne temperature sui 39 fino a 41° a Francavilla Fontana.
    Aria sempre pesante però, non sono quaranta gradi con dp prossimi allo zero, ma sono verso i 20°.

  2. #142
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Luglio 2023

    Le temperature Max rilevate alla mia stazione negli ultimi 6 giorni:

    38.5°C
    38.4°C
    39.4°C
    39.0°C
    37.2°C
    38.8°C


  3. #143
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,605
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da RenatoTaranto Visualizza Messaggio
    Le temperature Max rilevate alla mia stazione negli ultimi 6 giorni:

    38.5°C
    38.4°C
    39.4°C
    39.0°C
    37.2°C
    38.8°C

    sono andato peggio io.... ultimi 7 giorni

    35.9
    37.5
    34.9
    39.1
    36.0
    40.4
    37.3
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  4. #144
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Luglio 2023

    Diario dall'inferno

    Giorno 11



    L'acclimatazione sta facendo tanto, me ne sto rendendo conto giorno dopo giorno. Si soffre, è inevitabile, ma meno rispetto ai giorni scorsi.
    Devo anche ammettere che la spiacevole sensazione di due notti fa, con 27-28° e ur 95%, sono state un'esperienza a dir poco "mistica" che ha drasticamente cambiato il modo in cui concepisco il concetto di caldo e umido! Mi hanno al tempo stesso temprato, perchè altrimenti non mi spiegherei come sia possibile che oggi non abbia sofferto allo stesso modo condizioni forse persino peggiori!





    La notte è iniziata promettendo di essere una delle più calde di sempre, e ciò che più mi stava sconcertando è che a causare tali condizioni non fosse nemmeno il favonio: soffiava infatti un vento da sud umidissimo, tanto che il dp si manteneva sui 23/24° nonostante ci fossero 29°!
    I METAR e i SYNOP hanno continuato a segnalare temperature prossime ai 29° fin quasi alle 4: era successo solo in una manciata di notti dal 1951 di riuscire in questa impresa, e fatta eccezione per due notti del 2003 in tutti gli altri casi si registrava vento da sud con caratteristiche favoniche!

    Lo spettro di una delle 5 notti più calde dal 1951 si è allontanato nelle ultime due ore prima dell'alba: sebbene il dp sia rimasto sempre sui 23°, la temperatura è riuscita a scendere sotto i 28° e persino sotto i 27°, strappando una minima di 26,4° che la rende la settima notte più calda a Luglio dal 1951, ma non una delle più calde di sempre.



    All'alba il vento è rimasto da SW, intensificandosi e assumendo stavolta, in maniera sadica visto l'umido della notte, caratteristiche pienamente favoniche: la temperatura è salita rapidamente, tanto che alle 9 già si registravano 34°, e alle 10 oltre 36°! Alle 11 si era abbattuto il muro dei 37°, che resisteva a Luglio dal 2012, 11 anni.

    La salita delle temperature è stata bloccata brutalmente dall'ingresso della brezza di mare, da NE, che pur non molta intensa è stata decisa: all'aeroporto in mezz'ora un calo di ben -6° (da oltre 38° a 32°!) e un forte aumento del dp (da 10° a 25°!) e dell'ur (dal 20% al 65%).
    La brezza marina non ha più mollato la presa da quel momento, estendendosi al contrario fin alla periferia cittadina tanto che alle 13 tutta la città era stata sottratta alle grinfie del caldo canicolare delle zone interne provinciali, dove si registravano diffusamente 39-40° (a Brindisi ovunque si era sotto i 33° addirittura).
    Le massime si sono pertanto registrate prima di mezzogiorno: 38,6° all'aeroporto (13esima giornata di calore) e 38,5° a S.Elia (17esima giornata di calore). Mai come in quest'ondata di calore le massime tra periferia ed aeroporto sono state così vicine, spesso identiche! La brezza non sta riuscendo a mitigare l'aeroporto tutto il giorno infatti, e questo consente alle massime di essere identiche; quando la brezza si attiva si nota il gradiente ma ormai è troppo tardi perchè questo non influenzerà le massime essendo state già stabilite.



    Dopo le 15 la brezza ha acuito il suo potere raffreddante, ma per farlo ha guadagnato punto di rugiada: la seconda metà del pomeriggio è stata un qualcosa di epico. Superando il dp record della scorsa notte, quest'ultimo ha sfondato quota 27°, il tutto mentre la temperatura dell'aria era sui 31-31,5°, in progressivo calo assieme al sole.
    Ho vissuto tutto questo al mare, dove mi ero recato proprio dopo le 16. L'esperienza è da raccontare:

    • l'acqua del mare era a mala pena definibile fresca all'ingresso, ci si riusciva ad immergere dopo pochi secondi perchè il tuo corpo quasi lo desiderava (non c'era il tentennamento iniziale dovuta all'acqua freddina per il corpo umano); non ricordo che mi sia mai successo!
    • in acqua era necessario immergere la testa altrimenti la faccia andava a fuoco perchè il sudore e l'acqua creavano una cappa intorno al corpo
    • fuori dal mare era lentissimo il processo di asciugamento, e soltanto all'ombra e con qualche refolo di brezza (debole) sono riuscito ad asciugarmi parzialmente ma non totalmente
    • si sudava, la sensazione era di disagio anche se mi sarei aspettato di peggio
    • in compenso, quando la brezza ti colpiva, sentivi persino un senso di fresco, unico lato positivo di tutto





    Alle 21 all'aeroporto si registravano 29,3° con ur al 90%. Il dew point ha raggiunto i 27,4°. E' probabilmente record di sempre: anche considerando la serie AM, infatti, dei cui dew point mi fido poco, il dp massimo sarebbe stato 29° nel 2003 (dato sicuramente falso, i radiosondaggi al suolo non rilevano un simile dp).
    Adesso sì che il caldo umido si percepisce in tutta la sua potenza: non soffia un alito di vento, e le condizioni sono prossime alla saturazione con 29°.
    Si prospetta un'altra notte mistica. A questo punto, se proprio la brezza deve soffiare ogni giorno, che lo faccia fin dal mattino, poichè tanto soffrirò lo stesso per una parte della giornata il caldo umido ma almeno andrebbe ad abbassare le massime dando qualche possibilità a non stabilire il mese di Luglio più caldo di sempre, impresa che appare sempre più impossibile.
    Quella di oggi è stata la sesta giornata più calda di Luglio dal 1951.






    Aggiornamento: il vento è appena ruotato da SW, e la temperatura è schizzata da 29° a 31°. Favonio, si potrebbe pensare: fa caldo, è da SW, soffia intenso. Ha senso.
    Ma ancora una volta è pura illusione: il dp è di 20°, più basso di 27° certamente ma aberrante. L'ur è del 52% con oltre 31°. Praticamente le stesse condizioni che ho in camera, dove sto sudando.

    In questa ondata di caldo tutti i canoni storici si sono andati a benedire da ieri: dew point folli; condizioni di ur prossima alla saturazione con temperature mai conosciute (28-29°); venti da SW che determinano temperature che dovrebbero essere da favonio con clima secco e invece sono causate da brezza di terra umida; brezze di mare che non reggono tutto il giorno e che determinano pur soffiando temperature sopra i 33°; nelle aree interne temperature altissime (40°) che normalmente dovrebbero associarsi a condizioni di ur bassissima e che invece vedono dp sui 20° e ur sopra il 30%.


    E' un nuovo clima, non esistono precedenti storici che tengano per quello cui si sta assistendo da ieri nel Salento.
    Anche oggi località sparse hanno superato i 40° con ur sopra il 25%. A Squinzano di nuovo 40° con ur 35% e dp 21°

  5. #145
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Luglio 2023

    Diario dall'inferno

    Giorno 12



    Dopo tante giornate roventi, in cui il fisico è stato martoriato dal caldo intenso ora secco ora (soprattutto) afoso, da nottate caldissime in un contesto umido senza precedenti, da punti di rugiada folli e da minime altissime, quella di oggi è sembrata una tregua dall'opprimente morsa della calura. Ma è stata solo una tregua illusoria, dettata dal contrasto che si è percepito rispetto alle più insopportabili giornate precedenti: anche oggi, infatti, la massima ha superato i 32°, per l'ottavo giorno consecutivo. Soltanto all'estate 2021 era riuscita una simile impresa, e domani e dopodomani si rischiano due over 40° che minacciano anche il record storico del 2007. La sequenza di max over 32° verrà dunque rinnovata di addirittura 3 giornate, dopo appena due estati dal record stesso. A dir poco eclatante, ancor più alla luce del fatto che fino all'11 Luglio il 2023 era l'unico anno che era giunto così in avanti nel calendario con solo due giornate di calore.




    La notte del 23 Luglio è iniziata col solito copione delle ultime serate: alle 21 è ceduta la brezza di mare, al suo posto è giunto un vento di terra da caratteristiche simil-favoniche, e dico "simili" perchè era intenso, apportava temperature altissime per essere sera (32° ancora alle 22, 30° a mezzanotte!) e si associava ad un tasso di ur più basso ma, fatto senza precedenti prima di quest'ondata di calore dal 1951, quest'ultimo era talmente alto che parlare di vento secco era davvero impossibile.
    Con il procedere della notte il vento di terra ha subito un temporaneo rimpiazzo da parte del maestrale, dunque un vento di mare, che ha soffiato teso con medie quasi prossime ai 20 km/h addirittura tra mezzanotte e le 3. Ovviamente ha determinato sì un calo termico (fino a 28°) ma un netto aumento dei dp (tornati a 26°).
    Alle 4 è tornata la brezza di terra, in un gioco di correnti che è stato alquanto peculiare perchè non si vede così frequentemente. L'ultima parte della nottata ha proposto il solito calo rapido dell'alba, con la minima che oggi è addirittura stata di 25,3°. Sembra manna dal cielo aver evitato una delle 40 notti più calde a Luglio dal 1951.


    Nelle prime ore del mattino il vento di terra si è indebolito, segnale che stava per attivarsi la brezza di mare. Così è stato, già alle 9.
    Quest'oggi la brezza è stata sufficientemente forte da condizionare il clima di Brindisi fino a sera; si sono dunque evitate massime altissime, ma un tasso di ur meno alto rispetto ai giorni scorsi ha significato anche massime più alte di quel che sarebbero potute essere. Si sono così raggiunti i 33,9° all'aeroporto (14esima giornata di calore) e i 35,1° (18esima giornata di calore) a S.Elia.
    La brezza è stata da nord al mattino, con dp di poco sotto i 20°, e da est il pomeriggio, con dp in risalita ma senza raggiungere mai le vette sconvolgenti dei due giorni scorsi.


    In serata nuovamente vento di terra, umido come nelle serate precedenti: la temperatura è rimasta sui 30° fino ad un'ora fa con dp 20°, adesso è scesa a 28-29° tra le varie aree della città.




    Si approssima la fine dell'ondata di caldo più forte da tempo immemore. Prima però due giornate e una mattina ancora calde, e che promettono di attentare record storici.
    Il primo appuntamento si consumerà nelle prossime 24 h.

  6. #146
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Luglio 2023

    Diario dall'inferno

    Giorno 13



    Brindisi resiste: è il titolo migliore per una giornata campale quale quella di oggi su tutto il Sud Italia, dove i versanti orientali di Sardegna, Sicilia, Calabria e anche Puglia hanno raggiunto e sfondato i 40° fin sul mare.
    L'intera città di Brindisi, invece, è stata graziata ancora dalla brezza di mare, che per quanto inefficiente (direzione da SE già alle 15, poco efficiente e di cattivo presagio perchè solitamente segnale di prossimo cedimento) è riuscita a tenere quanto bastava per sottrarre tutto l'abitato dalla fatidica soglia dei 40°, ancora per oggi evitata in barba alle previsioni probabilistiche!
    Ma domani, nel suo ultimo atto prima di morire, l'ondata di calore si infiammerà ulteriormente, e il superamento dei 40° sarà semplice pratica. Già tra qualche ora i radiosondaggi potrebbero stabilire il nuovo record a 850 hPa.




    La notte è iniziata calda e umida, sotto una brezza da S che era l'unico motivo per non disperarsi. Dopo le 23, con mia grande sorpresa, le temperature hanno iniziato a scendere decisamente, tanto che all'1 di notte c'erano già, incredibile a dirsi, 26° all'aeroporto. Una "normale" temperatura per una "normale" ondata di caldo intensa: come era possibile?
    La risposta a questa domanda è giunta dalla lettura dei dati della radiosonda 00Z di Galatina: in quota c'è stato un temporaneo effetto "frusta" della configurazione sinottica, per cui mentre nel bacino occidentale del Mediterraneo l'aria calda si sollevava si osservava una blanda ritirata delle isoterme sul lato orientale, quanto è bastato per portare temporaneamente nel corso della scorsa notte le isoterme sotto i 24° in Salento e su Brindisi ho stimato persino sotto i 23° a 850 hPa. Isoterme da intensa ondata di calore, ed ecco spiegate le temperature notturne da intensa ondata di calore al suolo.
    La minima è stata 24,7° all'aeroporto, la più bassa da 4 giorni.


    Già alle 8 si è attivata la brezza di mare, da ESE. Ha imposto fin da subito condizioni calde e molto afose: alle 9 il SYNOP segnava 30° dp 26°.
    L'afa si è stemperata nelle ore successive, ma il caldo è rimasto sempre umido, con temperature all'aeroporto sui 32° e dp sui 22/23°.
    La direzione tenuta dalla brezza al mattino non prometteva bene: una brezza da ESE, che parte già così presto con una componente meridionale evidente, non depone a favore di un suo mantenimento per tutto il giorno. E' come se partisse con un handicap che ne accorcia inevitabilmente la vita.
    Tuttavia, un elemento remava invece contro questa prognosi infausta, ovvero il fatto che si fosse attivata già alle 8, molto prima delle ultime 10 giornate, segnale di una componente sinottica: non si trattava, dunque, di "semplice" brezza, ma di una brezza con un contributo sinottico, che ne dava forza e sostegno.

    Alle 15, come già detto, la brezza è ruotata da SE in modo marcato: inutile dire che era un inequivocabile segnale nefasto. L'aria si è seccata fortemente, con l'ur scesa al 32%, mentre il termometro è salito a 35° ma ancora lontano dai picchi sui 40° dell'entroterra provinciale in quel momento.
    Nonostante mi aspettassi un suo prossimo cedimento, questo non è affatto avvenuto: è successo, certamente, ma solo verso le 18, e nel frattempo l'entroterra provinciale si era raffreddato a sufficienza da assicurarsi che anche in caso di rotazione da terra NESSUNA area della città avrebbe superato i 40°. E così è stato: dopo le 18 l'aria rovente da terra ha invaso la città, ma le massime si sono fermate sulla soglia persino dei 39° nell'estrema periferia, con S.Elia che si è bloccata a 38.9° (19esima giornata di calore) e l'aeroporto a 38.3° (15esima giornata di calore).


    Con quest'impresa, il mancato quarantello, aumentano sensibilmente le probabilità che il mese di Luglio 2023 possa chiudere entro quel limite storico del primato fissato dal 1994 e ripetuto nel 2003 e nel 2012.

    Attualmente si rinnovano le condizioni di caldo e umido sotto un inusuale vento da sud intenso che richiama il favonio (pur non essendolo) che ha caratterizzato le ultime serate. Si registrano 29°, ur 70%.



    Domani l'appuntamento con la Storia: dopo aver tanto resistito, Brindisi raggiungerà e supererà i 40°. Potrebbe essere una giornata da record su tutta la Puglia adriatica. I 47,4° di Olbia Costa Smeralda e i 46° sparsi sulle coste tirreniche siciliane sono un monito severo delle potenzialità che ha la configurazione in atto di far registrare picchi record su livelli inimmaginabili.

    Mancano meno di 24 h. Proprio oggi ricorreva il sedicesimo anniversario del 24/7/2007, di cui voglio commemorare le gesta con il mio racconto di quella giornata che scrissi 3 anni e mezzo fa, prima che forse il 25/7/2023 porti via uno dei miei più vividi e intensi ricordi meteo:

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

    - 24 Luglio 2007: non mi sarei MAI atteso 44° a Brindisi! Ma proprio mai! Ricordo tutto di quella giornata: notte infernale, mi addormentai verso le 3, con ventilatore a massima potenza, in mutande, scoperto e con la finestra aperta; ero pieno di sudore. Mi svegliai alle 9-9,30 e fuori già 38°! Seguivo la situazione in diretta in tutta Italia su Televideo. I miei genitori erano andati a Grottaglie, e al telefono mi segnalarono 45° secondo il termo auto! Pazzesco!
    Brindisi però non andava oltre i 41°, e alle 15 era scesa a 38° a causa della brezza di mare.
    Ed ecco la sorpresa: alle 16 provai a uscire nel cortile di mia nonna. Volevo giocare a palla giusto due minuti con mio fratello. Una vampata di calore, come se fossi in un forno, mi avvolse. Non ho mai più sperimentato un simile calore. Era come essere in un forno, o sotto la coperta quando hai la febbre alta: una sensazione di calore forte, ma non fastidiosa, quasi accogliente proprio perchè ti richiamava l'atmosfera della malattia e le cure amorevoli della mamma quando sei ammalato.
    Aspettai le 16,30: su Televideo comparve 44° a Brindisi!! Al TG5 delle 20 elencarono le max: 45,6° a Bari e 44,4° a Brindisi! Wow...
    Alle 22 ancora 38°.
    Ricordo quella giornata come quella in cui indirizzai mio fratello alla passione per la meteorologia, mai prima di allora lo avevo coinvolto tanto. Aveva nemmeno 9 anni.
    Anche lui prova interesse per la meteo oggi, ma non ha sviluppato la passione che mi scorre nelle vene.

  7. #147
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Luglio 2023

    In Salento fa caldo, ma con una +28/+29 in quota fa ridere.
    C'è un'umidità pazzesca che sta frenando tutto, condizioni aliene e mai sperimentate.

    A Campomarino di Maruggio 32° ur 86% dp 29,5°. Immediato entroterra (Maruggio) 32,2° ur 78% dp 28°. Stesse condizioni a Porto Cesareo.
    A Francavilla Fontana 35° dp 25,5° ur 60%.
    A Brindisi 37° dp 21°, ur 40%.


    Il vento viene da sud anche qui, ma dalle mappe meteorologiche è un vento che proviene dallo Ionio e percorre per centinaia di km uno Ionio stracaldo (30° al largo), caricandosi di umidità impossibile da rimuovere del tutto per quanto è elevato il carico di vapore acqueo che esiste su uno specchio d'acqua a 30°.
    Dopo le 15 il vento ruoterà da SW, e percorrerà solo 100-150 km sul golfo di Taranto prima di buttarsi sul Salento. Forse sarà dopo le 15 che l'aria si seccherà e le massime schizzeranno verso l'alto. Ma non saprei, ho il presentimento che le massime saranno scarse a sud del barese per l'umidità che resterà sempre consistente.

  8. #148
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Luglio 2023

    Aggiornamento SYNOP: 39,1° ur 26% dp 16°.
    Dubito allora che si siano superati i 40°, forse sfiorati stando all'ultimo METAR (40° arrotondati, dp a 13°, probabilmente una temporanea fase di favonio con vento infatti che proveniva da SSW, ora da S).

    Arriva nuvolosità da NW, ma è molto lontana.
    Cielo lattiginoso e aria rovente.

  9. #149
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    Mottola (TA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Luglio 2023

    Qui "salvati" dall'umidità, per ora.
    Max 33,6°C
    Min (ore 6:00) di 26,6°C

  10. #150
    Brezza tesa L'avatar di ruggero1993
    Data Registrazione
    14/01/16
    Località
    Bari (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    642
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Luglio 2023

    @morriz caro buonasera, la tua stazione con oggi raggiunge il record assoluto? Ho visto che registra al momento 43.4°

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •