Pagina 45 di 61 PrimaPrima ... 35434445464755 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 605
  1. #441
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Sicuramente oggi c'è una % di possibilità maggiore che in passato, ma visto quanto accaduto negli ultimi 7 anni (ma più che altro negli ultimi 3anni di fila), mi vien da pensare che, per quanto la tendenza futura sarà quella alle anomalie positive, questo possa essere un ciclo (come sappiamo l'atmosfera non è insolita a percorrere dei cicli).
    Le mie sono solo congetture legate al fatto che tutto è variato in modo netto e non graduale. Fino al 2016 compreso non avvenivano con tale frequenza robe del genere
    Ho capito cosa vuoi dire.
    Guarda se volessi antropomorfizzare il clima questo potrebbe rappresentare una persona con una patologia che è in equilibrio e finchè ci sono riserve riesce a compensare. In particolare con certi mali ad un certo punto di colpo si ha un peggioramento e l'exitus.
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  2. #442
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,483
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Quante erano le probabilità di avere una ondata di calore di questo tipo rispetto ai parametri attuali? Meno o più del 5%
    E' difficile se non impossibile calcolare la probabilità in un contesto in rapido mutamento, perchè la probabilità si calcola servendosi di uno scenario noto e il GW impone alla base scenari ignoti, mentre quelli noti del passato non valgono più.
    Di certo era probabile, ma a mio parere non così tanto che si verificasse uno scenario come quello odierno già nel 2023, ma magari verrò smentito perchè nei prossimi anni si riproporranno scenari simili.
    Proverò a fare qualche calcolo ad ondata finita con i dati definitivi pronti ad essere esaminati.

  3. #443
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,483
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Sicuramente oggi c'è una % di possibilità maggiore che in passato, ma visto quanto accaduto negli ultimi 7 anni (ma più che altro negli ultimi 3anni di fila), mi vien da pensare che, per quanto la tendenza futura sarà quella alle anomalie positive, questo possa essere un ciclo (come sappiamo l'atmosfera non è insolita a percorrere dei cicli).
    Le mie sono solo congetture legate al fatto che tutto è variato in modo netto e non graduale. Fino al 2016 compreso non avvenivano con tale frequenza robe del genere
    Potrebbe essere una fase sfavorevole, ma sinceramente io penso che la baseline sia ormai tragica. Nel prossimo futuro potrebbe ridursi la durata di simili ondate di calore estreme, ma aumenterà la durata di ondate di calore medie (sopra la +20 per due settimane di fila senza superare magari la +24/+25 se non al picco istantaneo) al punto che forse la prima metà di Agosto sarà un'ondata di calore continua (media sulla +20 nella prima metà del mese, in Sicilia non è nemmeno utopia probabilmente visto che già in prima decade di Agosto lo scorso decennio avvicina molto la media della +20 con Trapani Birgi). Aumenterà anche la durata di ondate di calore intense (isoterme medie sulla +21/+22 da me), peraltro è qualcosa cui stiamo assistendo dal 2015.

  4. #444
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/01/05
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    79
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Oggi a Cosenza alle 15 circa 41°. Ma paradossalmente si stava quasi bene causa DP intorno ai 10°. Sembrava che ci fossero intorno ai 32-33° percepiti

  5. #445
    Vento moderato L'avatar di Luigi neve
    Data Registrazione
    07/11/21
    Località
    Cantinella di Corigliano Calabro(CS
    Età
    44
    Messaggi
    1,391
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Oggi la massima è stata di +40.7°C
    Attualmente ci sono +31.5°C, ur 34%
    Altitudine 77 metri s.l.m.
    Stazione meteo Davis vantage vue.
    Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm

  6. #446
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    44 a Foggia Gino Lisa, 42.5 ad Amendola!!
    I 44 gradi del Gino Lisa Sono solo la massima delle Medien orari, purtroppo. La Vera tmax. Potrebbe essere ancHe 45-46 gradi.

  7. #447
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    nessun break significativo per ecmwf anche se le ensambles seppur con estrema varianza mostrano una tendenza verso il basso, ma forse bisognerà aspettare i primi di agosto e sino ad allora ai voglia di cambiamenti! quindi facevo bene a predicare cautela, ma osserviamo.. a questo punto mi andrebbe bene anche una +18°C per due tre giorni


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  8. #448
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,483
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    nessun break significativo per ecmwf anche se le ensambles seppur con estrema varianza mostrano una tendenza verso il basso, ma forse bisognerà aspettare i primi di agosto e sino ad allora ai voglia di cambiamenti! quindi facevo bene a predicare cautela, ma osserviamo.. a questo punto mi andrebbe bene anche una +18°C per due tre giorni
    Io vedo queste medie a 360 h:





    Ora, purtroppo bisogna anche cnsiderare che il "break" arriverebbe nel periodo più caldo dell'anno, quando ormai le isoterme medie in prima decade sono della +19 sul Sud e +20 in Sicilia (ultimi 10 anni)...
    Quindi quanto mostrato sarebbe un rientro nella norma degli ultimi 10 anni, che non è bella purtroppo.
    Per quanto pare assurdo la mappa sopra mostra una media leggermente sotto la recente...

  9. #449
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,078
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Stamane ci mancavano solo questi residui di nuvolaglia sterile dai temporali dell'Italia centrale per aumentare ancor di più l'umidità

  10. #450
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    media anomalie 24h ECMWF

    ECMAVGEU00_240_34.png

    a 10 giorni ancora non ci siamo

    speriamo in ulteriori miglioramenti (che seppur molto piccoli ci sono stati)


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •