Pagina 50 di 61 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 605
  1. #491
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    47° lungo tutta la costa orientale sarda, da Olbia a Capo San Lorenzo fino a Decimomannu a sud.

    47,8° a Siracusa SIAS che credo si Floridia, stavolta sì che sono validi visto che ci sono numerose stazioni nell'area della Sicilia orientale che hanno toccato i 47°.


    Clima impazzito.

  2. #492
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    I valori assoluti non rendono giustizia alla potenza di questa ondata di caldo in quanto le sue armi più potenti sono costanza/durata e reiterazione di valori incredibilmente alti.

    Solo due volte avevo toccato picchi over 40°, picchi di brevissima durata e di immediata flessione di diversi gradi ed invece adesso sto da ORE a 40.8° ovvero pari allo scorso record di T° assoluta. Incredibile!

    Inoltre per la terza volta ho superato i 40° in una sola ondata di caldo e per due volte ho rettificato il record assoluto.

    Senza considerare i vari 39°-38°-37° e 36° toccati svariate volte durante questa ondata di caldo che, per farvi capire l'entità di questi valori, in genere sono i picchi massimi annuali che faccio segnare.
    Per farvi un esempio la massima assoluta dell'estate 2015 è stata di 36.5°

  3. #493
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Una cosa è certa: con le proiezioni sia stagionali che settimanali di ECMWF possiamo pulirci tranquillamente il c......o.
    Cannate miseramente ed in maniera costante.

  4. #494
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    I valori assoluti non rendono giustizia alla potenza di questa ondata di caldo in quanto le sue armi più potenti sono costanza/durata e reiterazione di valori incredibilmente alti.

    Solo due volte avevo toccato picchi over 40°, picchi di brevissima durata e di immediata flessione di diversi gradi ed invece adesso sto da ORE a 40.8° ovvero pari allo scorso record di T° assoluta. Incredibile!

    Inoltre per la terza volta ho superato i 40° in una sola ondata di caldo e per due volte ho rettificato il record assoluto.

    Senza considerare i vari 39°-38°-37° e 36° toccati svariate volte durante questa ondata di caldo che, per farvi capire l'entità di questi valori, in genere sono i picchi massimi annuali che faccio segnare.
    Per farvi un esempio la massima assoluta dell'estate 2015 è stata di 36.5°
    Anomalie termiche e pluviometriche di Luglio 2023

    Questo è un resoconto che ho scritto di mio pugno e relativo a tutti i dati eccezionali al suolo e in atmosfera per Brindisi relativi alla SOLA seconda decade di Luglio. Non per tutta l'ondata di caldo.
    Ho elencato 60 statistiche eccezionali tra record, podi e top 5, che la sola seconda decade ha riscritto.

    E la Puglia è stata piuttosto defilata in quest'ondata, se ci fosse un utente folle quanto me nello scrivere un resoconto del genere i record sarebbero stati più di 100 in Sicilia e Sardegna tra suolo e atmosfera.
    Ultima modifica di burian br; 24/07/2023 alle 16:27

  5. #495
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Una cosa è certa: con le proiezioni sia stagionali che settimanali di ECMWF possiamo pulirci tranquillamente il c......o.
    Cannate miseramente ed in maniera costante.
    ECMWF ha avuto ragione solo quando il tutto è entrato nel range delle 384 h canoniche.
    Le stagionali servono a niente.

  6. #496
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Appena posso realizzerò dei grafici delle medie massime estive dal 2010 ad oggi. Credo che ne verrà fuori qualcosa di abbastanza eloquente.

  7. #497
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Ecco i dati delle massime del mese più caldo dell'estate 2010 (in questo caso agosto 2010). Sostanzialmente valori ridicoli rispetto ai mesi più caldi delle ultime estati

    Immagine.png

  8. #498
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Riguardo Rosolini posso dire che è stato battuto agosto 2021 e giugno 2007 sia come persistenza che come picchi, su questo ne sono certo. Prova del 9 è la casa tenuta chiusa che segna 35° per la prima volta da quando è stata costruita (2003).
    Altra storia a Santa Maria dove al momento non c'è stata nessuna minima over 23° e al momento la massima assoluta è di 36.4° giorno 20 luglio, picco comunque momentaneo e durato pochi minuti. Nella località marina è andata peggio nell'agosto 2022, sicuramente nell' agosto 2017 e agosto 2021 anche a livello di persistenza di DP alti.

  9. #499
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Sono over 40 da oltre 4h e adesso sto nuovamente a 40.8° (ovvero la massima assoluta precedente a questa ondta di caldo)

  10. #500
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    47° lungo tutta la costa orientale sarda, da Olbia a Capo San Lorenzo fino a Decimomannu a sud.

    47,8° a Siracusa SIAS che credo si Floridia, stavolta sì che sono validi visto che ci sono numerose stazioni nell'area della Sicilia orientale che hanno toccato i 47°.


    Clima impazzito.
    Per Siracusa SIAS beh dipende....se è presente tuttora un errore radiativo come due anni fa non so, io preferisco considerare i 47 del catanese sinceramente...Aspettiamo chiarimenti

    Sempre se si tratta della stessa stazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •