Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 140

Discussione: Puglia, Agosto 2023

  1. #21
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,397
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2023

    Polignano 40mm secondo la protezione civile

  2. #22
    Brezza tesa L'avatar di sosy
    Data Registrazione
    15/01/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    32
    Messaggi
    967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2023

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Polignano 40mm secondo la protezione civile
    Ci sono stati allagamenti infatti

    Inviato dal mio moto g(8) power utilizzando Tapatalk
    Polignano paese, 24 m s.m. <------> contrada Lamafico, 90 m s.m.



  3. #23
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2023

    La giornata di oggi è iniziata come se nulla stesse cambiando: a mezzanotte il cielo era ancora sereno, e una luna decrescente sorta da qualche ora si ergeva luminosa nel cielo ad oriente.
    Un vivace vento dai quadranti meridionali, umido e caldino, era l'unico elemento leggermente insolito di una serata altrimenti normalissima di inizio Agosto.


    Notte - Già all'una, però, si sono iniziate ad avvistare le prime avvisaglie di cambiamento sottoforma di alcune nuvole che hanno iniziato a nascondere la luna venendone rischiarate regalando in questo modo già il primo spettacolo di una giornata che di spettacoli in cielo ne sarebbe stata piena.

    Verso le 2 nubi a bassissima quota che scorrevano veloci segnalavano come l'aria fosse molto umida, ed in effetti la temperatura era sui 26° e il dp puntava i 24°.

    Verso le 3 i primi lampi, ma di un temporale che sarebbe passato sul barese ad una cinquantina di km a NW di Brindisi. Come avrei poi scoperto, un nefasto preludio del copione di giornata.

    Alle 4-4,30 Brindisi ancora era sul lato caldo del fronte, anche se l'umidità sotto i colpi di un forte vento da ponente che aveva spazzato l'intera ora tra le 3 e le 4 era crollata al 50%, con il dp disceso a 17°.

    Tra le 4,30 e le 5 un piccolo nucleo temporalesco è transitato a NW di Brindisi a più di 15 km, ma ha regalato il secondo spettacolo di giornata. Il cielo era percorso da stratocumuli (cielo a pecorelle), e i lampi/fulmini nube-nube (e silenti, senza tuono) di quel temporale illuminavano di viola quel tappeto di strati dando un incredibile effetto prospettiva.

    Alle 5 al gioco di luci del temporale e degli stratocumuli si sono aggiunte le prime luci dell'alba, col crepuscolo che ha iniziato a tingere di un leggero rosa verdastro la parte più ad est del tappeto di strati (che segnava il limite tra l'aria fredda in arrivo e l'aria calda preesistente).



    Mattina e primo pomeriggio - Nel corso delle ore successive e della mattina si sono alternati dei piovaschi sparsi, che in totale hanno apportato 1,4 mm all'aeroporto. E' il primo accumulo sopra il mm da oltre un mese e mezzo, e il primo accumulo segnalato all'aeroporto dal 24 Giugno.

    Nel pomeriggio è uscito anche il sole, con la temperatura che mentre in mattinata era rimasta piuttosto fresca (22-24°) è poi salita proprio da mezzogiorno fino a toccare i 27° verso le 16. Questa è stata appunto la massima di giornata, posto che quella temperatura era stata raggiunta anche la notte prima dell'afflusso d'aria fresca.


    Alle 16, però, un piccolo temporale la cui nube ad incudine era visibile ad ovest ha preannunciato un peggioramento del tempo.
    Quest'ultimo, in verità, non ha mai colpito Brindisi, dove al massimo si sono avute brevissime pioviggini di poco significato, ma è stato l'inizio dello spettacolo più bello di oggi regalato da madre natura con la partecipazione fondamentale dell'atmosfera.



    Sera- Un fronte temporalesco, infatti, si era formato in Adriatico, con asse parallelo alla costa adriatica qualche km al largo in mare. La cella più a sud si localizzava qualche decina di km a NW di Brindisi.
    Alle 19,30 sono dunque andato alla diga, perchè sapevo che sarebbe stato un tramonto unico.

    E' stato il paradiso. Mi sono innamorato di quanto vedevo, e mi sono ricordato del perchè amo il mare, del perchè amo Brindisi, del perchè amo la meteorologia e del perchè non sarò mai depresso finchè avrò questa passione in quanto mi basterà un semplice tramonto colorato da un temporale per darmi motivo di ridere e gioire.


    Ho scattato numerose foto nei tre quarti d'ora in cui sono rimasto sulla diga a camminare e ad assistere ad un cielo fantastico, tra shelf cloud, cielo giallo/arancio, fulmini, persino raggi crepuscolari (!).
    Queste sono solo alcune delle tantissime foto che ho raccolto (come sempre, ricordo che i colori nella realtà erano molto più sgargianti):

    Tramonto Brindisi 5 Agosto 2023.jpgTramonto Brindisi 5 Agosto 2023 1.jpgTramonto Brindisi 5 Agosto 2023 2.jpgTramonto Brindisi 5 Agosto 2023 3.jpgTramonto Brindisi 5 Agosto 2023 4.jpgTramonto Brindisi 5 Agosto 2023 5.jpgTramonto Brindisi 5 Agosto 2023 6.jpgTramonto Brindisi 5 Agosto 2023 7.jpg


    Subito dopo il tramonto la cella è migrata ad est, ma nell'ora immediatamente successiva l'oscurità ha permesso di rivelare l'immenso potenziale elettrico che fino ad allora era rimasto nascosto dalla luce solare. E' stata un'autentica di tempesta di lampi (con qualche fulmine) il tutto nel silenzio di una serata che altrimenti sembrava proseguire come tante altre (anche la temperatura era più o meno sui livelli di tante altre, sui 25°). Era tornata la discoteca adriatica notturna, ed era accesa più che mai! I lampi illuminavano il cielo ad una frequenza elevata, praticamente ogni 1/2 secondi.
    La tempesta di lampi prosegue tuttora, con una frequenza tuttavia nettamente diminuita poichè il tutto si è allontanato.

    La temperatura è crollata a 22°, e soffia un intenso vento da W.
    La nottata forse regalerà altri spettacoli pirotecnici in mare, ma credo che non ci sarà nessun peggioramento ulteriore. Se è vero che sotto questo profilo è stata una giornata deludente (nessun temporale ha colpito Brindisi), dall'altro tutto ciò le è stato perdonato per quanto ha reso in termini di impatto visivo e scenografico.

  4. #24
    Bava di vento L'avatar di Along
    Data Registrazione
    18/07/23
    Località
    Erchie (BR)
    Messaggi
    63
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2023

    complimenti burian per l'analisi giornaliera. Come sempre accurata e ricca di dettagli. Si nota subito la tua forte passione per la meteorologia ma in particolare per tutte le sue sfumature. E anche se una tramonto può sembrare un qualcosa di così visto e rivisto, è nelle piccole cose che ritroviamo la nostra pace e felicità. Buona serata

    Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,397
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2023

    Rovescio improvviso poco fa, accumulo salito a 14mm per questa giornata, non posso lamentarmi bel fresco 21ºC

  6. #26
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2023

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Rovescio improvviso poco fa, accumulo salito a 14mm per questa giornata, non posso lamentarmi bel fresco 21ºC
    Idem a 2.5 km da Cozze sulla salita per Conversano
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  7. #27
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2023

    Edit: vero e proprio temporale
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  8. #28
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,397
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2023

    peggioramento che volge al termine e chiude qui con 15mm, come da previsione ha piovuto sia la scorsa notte questo pomeriggio e in serata , ben 3 temporali , la zona maggiormente colpita è stata proprio il sud est barese con accumuli anche superiori a 40mm
    attualmente 19ºC nuvoloso

  9. #29
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2023

    Qui a Fasano il peggioramento ha portato poco meno di 22 mm, tutto sommato niente male!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Along Visualizza Messaggio
    complimenti burian per l'analisi giornaliera. Come sempre accurata e ricca di dettagli. Si nota subito la tua forte passione per la meteorologia ma in particolare per tutte le sue sfumature. E anche se una tramonto può sembrare un qualcosa di così visto e rivisto, è nelle piccole cose che ritroviamo la nostra pace e felicità. Buona serata

    Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk
    Grazie Along.
    La passione è talmente travolgente che mi piace esternarla senza riserve, a volte temo di risultare pedante, pesante e anche un po' troppo emotivo, cosa che sono meno di quanto possa sembrare. Leggere commenti come il tuo però mi fa pensare che forse non è proprio così.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •