Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 96

Discussione: Puglia, Ottobre 2023

  1. #61
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,398
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Ottobre 2023

    Temporale sempre più vicino, pioggia e forti raffiche di vento

  2. #62
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Ottobre 2023

    Il peggioramento tanto decantato dai modelli si è alla fine rivelato un totale flop, quanto meno questa prima fase (dovrebbe esserci un secondo passaggio temporalesco verso le 20). Mi sono lasciato ingannare anch'io, perchè pensavo che la componente dei venti al suolo e in quota sarebbe stata più da sud che da ovest, ma la realtà è stata che si è realizzato un movimento combinatorio: un fronte che preso nell'insieme si spostava da ovest verso est, ma nel cui interno i temporali che lo componevano si muovevano con moto da SSW verso NNE.
    E' proprio quel moto che descrissi un mese fa, durante il passaggio del fronte temporalesco del 24 Settembre:

    Puglia, 1-22 Settembre 2023

    Il copione è stato lo stesso:

    1. alle ore 13 si nota un fronte relativamente lineare, con temporali sulla Basilicata
    2. alle ore 14 scompare la parte temporalesca del fronte che passa sul continente, a causa dell'ombra del Pollino che ha interrotto l'afflusso d'aria calda da sud; restavano solo i temporali sul lato adriatico
    3. alle ore 15 si generano nuovi temporali a sud dal golfo di Taranto, che poi si compattano con il fronte rimasto a nord nei pressi di Brindisi



    Poichè questo fronte era meno vivo di quello di un mese fa, stavolta il tutto è stato molto meno appariscente, a dispetto delle previsioni che vedevano chissà quali fenomeni violenti.
    A Brindisi si notava sia la linea di temporali rimasta poco al largo in mare (la più intensa dal sat) e che ci ha sfiorato da NW, sia il groppo temporalesco che si era formato a SW in provincia. Molto spettacolo indubbiamente, con gonfi cumulonembi di colore bluastro per il carico di pioggia, ma il fatto che si vedessero indicava chiaramente come il tutto stesse traslando lontano.

    Il temporale a SW, che ha determinato un forte acquazzone su Latiano, si è infine portato su Brindisi, garantendo una mezz'oretta scarsa di piogge tra il debole e il moderato (per brevissimi istanti) tra le 16,10 e le 16,40.
    Molto forte il downburst associato al passaggio della cella da NW, alle 16:05-16:10, con qualche minuto di vento probabilmente sui 60 km/h con raffiche anche superiori.

    La temperatura, a seguito del downburst più che della pioggia, è crollata dai quasi 27° che ci sono stati in mattinata e fino alle 16 (nonostante il cielo coperto totalmente, voglio rammentare che è assurdo registrare 27° il 21 Ottobre, ma stasera eventualmente approfondirò) agli attuali 20-21°, un valore indegno del 21 Ottobre.




    Questo primo passaggio temporalesco non ha avuto quasi nulla di autunnale. Io stesso avevo caldo, aprendo la finestra non sentivo alcun disagio, ma aldilà della percezione fisica è proprio l'analisi dei dati meteorologici a indicarmi questo. Se mi si presentassero i dati dell'ultima ora, in cui si è avuto il transito di questo fronte, e dovessi attribuirlo, sulla base delle mie conoscenze del clima del posto, ad un periodo dell'anno, non esiterei a considerarlo un blando temporale estivo, che poteva benissimo verificarsi in pieno Agosto a seguito dell'arrivo di un fronte d'aria più fresca.
    I dati lo dimostrano:

    • il dp prima del temporale era sui 19/20°
    • il dp dopo il temporale è di 18°
    • la temperatura prima del temporale era di 27°, pienamente compatibile con una massima di una giornata coperta e fresca di Agosto
    • la temperatura dopo il temporale è di 20-21°, identica a quella che si raggiungerebbe dopo un temporale agostano o di Luglio pure in quest'epoca di GW conclamato


    L'unico e solo elemento che mi suggerirebbe che si tratta di un temporale non di Agosto ma al limite di Settembre (nemmeno di Ottobre, ed oggi è il 21 Ottobre!) è il fatto che prima del temporale il vento era forte dai quadranti meridionali, associato ad una temperatura massima di soli 27° che è bassina per avere correnti da quel quadrante.



    Il cielo è attualmente coperto, e c'è una relativa calma di vento se si confronta il frastuono delle ultime 24 h alla situazione ora in essere. dovrebbero persistere almeno fino al primo pomeriggio di domani, e ci sarà del sole.

  3. #63
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Ottobre 2023

    È in atto uno dei più violenti temporali della mia vita da venti minuti, il quarto o quinto quest’anno, cose che in precedenza in 17 anni di passione avrò viste meno di 10 volte.

    Sono diventato un posto tropicale, piove solo in poche giornate con accumuli assurdi, poi poco o nulla.
    Ora riprende in maniera IMPRESSIONANTE, la visibilità cala a 150 m (prima era calata anche a 50 m o poco di più). Sbalorditivo.

  4. #64
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Ottobre 2023

    Questa è una cronaca in diretta di un temporale assurdo che ancora non accenna a smettere. Sto senza corrente da mezz'ora, anche se mi sembra sia una cosa del mio isolato, l'illuminazione stradale fortunatamente funziona ancora. Sono connesso tramite il cellulare, la cui batteria è al 15% quindi non so quanto durerà ancora se non ritorna la corrente.


    Si tratta di un autorigenerante, il quarto del 2023. Piove ancora forte, anche se dopo quello che ho visto mezz'ora fa sembra una pioggerella debole. Il vento è forte, ma anche questo rispetto a mezz'ora fa sembra una brezza.
    E' una tempesta di lampi da un'ora, roba che in vita mia ricordo solo un anno fa il 5 Novembre. C'è un bombardamento uditivo con infiniti tuoni che si fondono a generare un borbottio continuo e incessante, martellante nelle orecchie da quasi un'ora.


    A S.Elia sono precipitati 50 mm: in nemmeno un'ora è caduto più del doppio degli ultimi 4 mesi. Non ho mai visto qualcosa del genere.
    Siamo forse in media annuale dopo stasera, ma in che modo è stata raggiunta? Con tre violenti autorigeneranti, che hanno ognuno di essi fatto cadere 50 mm e pure di più (il 15 Giugno 111 mm).


    Dal sat il fronte, seppur lentamente, continua a traslare verso est, forse tra qualche decina di minuti sarà terminato tutto. Avevo scritto a Giugno che ormai ero sicuro che Brindisi potesse essere un posto che avrebbe risentito pesantemente per via del riscaldamento globale dei fenomeni estremi pluvio, e quello di stasera è un evento che conferma quella mia prima impressione.

  5. #65
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,617
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Ottobre 2023

    Ancora una volta scansati in maniera surreale
    Solo 5mm di accumulo

  6. #66
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Ottobre 2023

    Circa un'ora fa è terminato il passaggio temporalesco eccezionale che ha spazzato soprattutto la zona tra Brindisi e Porto Cesareo, risultando invece più debole sia a ovest sia a est di tale linea.
    Il fronte in questione si è generato stavolta non sulla Basilicata (come quello pomeridiano) ma sostanzialmente in loco, subito ad ovest della linea ideale Bari-Taranto, prendendo energia dal golfo. I temporali, che nascevano a sud, viaggiavano poi verso NNE, e con il tempo si sono accumulati generando un fronte compatto che dal golfo andava anche più a nord fino al Montenegro, fondendosi con una linea analoga che traeva energia dall'Adriatico.



    Il fronte si è iniziato ad organizzare tra Carovigno e Ostuni, dove già alle 19 vi erano segnalazioni di piogge violente.
    Verso le 19:20 si sono avvistate le prime avvisaglie di peggioramento anche da Brindisi, con il cielo che ha iniziato a lampeggiare con una frequenza notevole verso W/NW. A quel punto era solo questione di minuti, ed infatti verso le 19:40 ha iniziato anche a Brindisi a piovigginare.

    Per i primi 5 minuti, fino alle 19:46 circa, ho persino avuto l'impressione che si trattasse di un altro passaggio deludente, perchè a parte la tempesta di lampi i fenomeni sembravano ancora deboli. Tuttavia nei successivi dieci minuti tutto è cambiato: il sat ha mostrato i temporali compattarsi, il fronte ispessirsi nettamente, e anche l'intensità dei temporali sembrava aumentare con fulminazioni molto più numerose.
    Era solo l'inizio di uno dei temporali più forti cui abbia mai assistito!


    Dalle 20 alle 21 circa è stato il delirio: pioggia che pareva acqua della doccia messa a massima intensità, folate di vento di intensità inaudite (S.Elia e il Nautico hanno registrato raffiche tra i 75 e gli 80 km/h!), alberi le cui chiome si muovevano come se fossero fili d'erba.
    La pioggia è sempre stata forte per tutta l'ora, ma quanto è accaduto tra le 20:05 circa e le 20:20 è stato fuori da ogni concezione. La pioggia si è fatta fittissima, sembrava un'unica cascata mossa dal vento. La visibilità è crollata a meno di 100 m nel momento più acuto, ed è rimasta molto bassa in generale per almeno un quarto d'ora. Il vento soffiava fortissimo, è in questo frangente che si sono raggiunte le raffiche che ho sopra citato. C'è stato un istante di qualche secondo, addirittura, in cui non avrei difficoltà a credere che il vento avesse raggiunto i 100 km/h perchè quanto ho visto è stato davvero impressionante.
    Mentre tutto ciò accadeva, le strade si sono ridotte a ruscelli spessi diversi cm, con pozzanghere enormi ai lati, mentre proseguiva un'interminabile tempesta di lampi e un costante e martellante rimbombo sonoro che penetrava nelle orecchie e andato avanti per un'ora e mezza ben dopo la fine del temporale.

    E' stato proprio alle 20:30 che ho capito che si trattava dell'ennesimo autorigenerante di questo 2023: i temporali si generavano ancora una volta sul golfo di Taranto poco al largo della costa ionica salentina, e risalivano continuamente verso Brindisi. La linea del fronte (spessa forse nemmeno 40 km) è rimasta quasi ferma in zona per più di un'ora, e Brindisi si è trovata proprio nel suo mezzo dovendo subire il suo lento traslare verso SE.
    La temperatura è crollata sotto le intense precipitazioni fino a toccare almeno i 16° all'aeroporto e addirittura i 15° a S.Elia. Voglio ricordare che appena qualche ora fa le massime avevano toccato i 27° (che, giusto per non sminuirla, è record giornaliero nonchè la seconda più alta temperatura massima dal 1951 in terza decade di Ottobre, a pari merito con quella del 25/10/2006 e dietro di soli due decimi al record del 27/10/1999).


    Verso le 21:30 finalmente l'autorigenerante si è spostato a sufficienza da far uscire fuori dal suo asse Brindisi. La tempesta di lampi è proseguita ancora fino alle 22, così come il bombardamento uditivo da parte dei tuoni. Verso le 21:35, in verità, si è avuta una nuova breve fase di pioggia moderata associata ad un temporale intenso che si era formato sulla provincia, ma era solo il primo di una serie di isolati temporali che stanno continuando a svilupparsi ad ovest, piccoli e disorganizzati.

    Non sono mancati forti disagi in città, alcune zone sono senza corrente (inclusa, dopo due ore, ancora casa mia), e molte strade si sono allagate, con criticità nei soliti punti per via della posizione declive:

    Nubifragio paralizza la citta: vigili del fuoco subissati di telefonate
    Strade allagate a Brindisi: automobilisti bloccati sotto l'acquazzone
    Violento nubifragio sulla citta: sottopassi allagati, automobilisti in difficolta




    Un'analisi più dettagliata di quanto occorso la farò più tardi, quando avrò accesso a tutti i dati inclusi quelli delle fulminazioni.
    Posso solo dire che è il quarto evento di tale portata quest'anno, ed è inaudito perchè posso contare tanti temporali memorabili negli scorsi 17 anni quasi quanto sono stati quelli avvenuti in questo 2023.
    Ultima modifica di burian br; 22/10/2023 alle 02:59

  7. #67
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Ottobre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Ancora una volta scansati in maniera surreale
    Solo 5mm di accumulo
    Purtroppo penso che questo fronte, con siffatte caratteristiche, lascerà sempre ai margini Taranto mentre affonderà Brindisi, perchè origina dal golfo stesso mentre trasla verso est, e gli serve sufficiente fetch marino e tempo per carburare bene. Brindisi è nella posizione giusta per ricevere i temporali quando sono già pronti, Taranto al massimo potrebbe beccare qualche temporale in via di sviluppo.

  8. #68
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Ottobre 2023

    Riprende a piovere, inizio a risentire nuovamente dei tuoni e a vedere dei lampi. E' un altro temporale post-frontale.

  9. #69
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,398
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Ottobre 2023

    A Mola bel temporale verso le 14:30 con annesso acquazzone (rain rate di max 135mm/h)
    accumulati circa 10mm in paese e circa 12mm nella stazione wunder della frazione di Cozze

  10. #70
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Ottobre 2023

    Qui poco più di 6 mm per un rovescio pomeridiano, comunque tanti fulmini serali


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •