Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 110

Discussione: Puglia, novembre 2023

  1. #1
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Puglia, novembre 2023

    Buongiorno, oggi 18.2°C di minima a Fasano, in diminuzione l’intensità del vento da SW, registrata nella notte una raffica di 34 km/h. In attesa di tempi migliori


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, novembre 2023

    No raga che minchia ho fatto, me lo dava come terzo thread su tapatalk e l’ho associato al sud, invece mi ritrovo al nord.
    @Moderatore spostatelo nella sezione adatta Puglia, novembre 2023Puglia, novembre 2023Puglia, novembre 2023


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, oggi 18.2°C di minima a Fasano, in diminuzione l’intensità del vento da SW, registrata nella notte una raffica di 34 km/h. In attesa di tempi migliori


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Qui minima altissima di 15,6° ma in compenso stanotte l'aria si è fatta più secca con dp sceso per la prima volta sotto i 10° in stagione.

  4. #4
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,394
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, novembre 2023

    finalmente una minima autunnale 14,6º C

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    550
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, novembre 2023

    Riporto qui i dati per lo storico mese di Ottobre appena trascorso a Barletta (servendomi dei dati della mia stazione meteo) ma così come in tutta la Puglia :

    - Con una temperatura massima di 32.9°C si è scritta la storia, toccando così il valore massimo più alto in assoluto nel mese di Ottobre da quando si hanno dati.

    - Due massime over 30°C e due minime tropicali over 20°C.
    (30.3°C/32.9°C - 21.5°C/20.4°C)

    - Temperatura media di +21.1° ,valore che mediamente si registra tra l'ultima decade di Maggio e le prime due decadi di Giugno.
    Media massime: 25.7°C
    Media minime: 16.5°C

    Anomalia dunque di +3.5°C sulla media 91/20.

    - Profilo pluviometrico disastroso per essere mediamente il secondo mese più piovoso dell'anno:
    18.8 mm a fronte di una media di 62 mm, con soli 2 giorni di pioggia, disarmante.

    Nei prossimi giorni controllerò se si posizionerá sul podio o addirittura primo nei mesi di Ottobre più caldi da quando si hanno dati.
    Ultima modifica di Gianfranco; 01/11/2023 alle 15:39

  6. #6
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    finalmente una minima autunnale 14,6º C
    Scusa, ma mi ha fatto ridere leggere questo messaggio, pensa che siamo al 1° Novembre e dobbiamo accontentarci di una minima in media di Ottobre.

    Siamo proprio alla frutta.

  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Riporto qui i dati per lo storico mese di Ottobre appena trascorso a Barletta (servendomi dei dati della mia stazione meteo) ma così come in tutta la Puglia :

    - Con una temperatura massima di 32.9°C si è scritta la storia, toccando così il valore massimo più alto in assoluto nel mese di Ottobre da quando si hanno dati.

    - Due massime over 30°C e due minime tropicali over 20°C.
    (30.3°C/32.9°C - 21.5°C/20.4°C)

    - Temperatura media di +21.1° ,valore che mediamente si registra tra l'ultima decade di Maggio e le prime due decadi di Giugno.
    Media massime: 25.7°C
    Media minime: 16.5°C

    Anomalia dunque di +3.5°C sulla media 91/20.

    - Profilo pluviometrico disastroso per essere mediamente il secondo mese più piovoso dell'anno:
    18.8 mm a fronte di una media di 62 mm, con soli 2 giorni di pioggia, disarmante.

    Nei prossimi giorni controllerò se si posizionerá sul podio o addirittura primo nei mesi di Ottobre più caldi da quando si hanno dati.
    A Brindisi è stato l'Ottobre più caldo dal 51, in generale in Puglia le stazioni AM/ENAV hanno registrato quello più caldo ma le altre serie iniziano dal 1965 (comunque di Ottobre molto caldi negli anni 50 e 60 non ce ne sono stati). I concorrenti sulle adriatiche (anche alto e medio) sono Ottobre 2001 e 2004, credo che solo quelli potrebbero aver "impensierito" il 2023.

    Non so se negli anni 30 ci fu qualche Ottobre molto caldo, bisognerebbe analizzare, ma credo che dal Dopoguerra anche a Barletta sia il più caldo.

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    550
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, novembre 2023

    Scirocco in rinforzo, raffiche che si spingono oltre i 40-42km/h con medie sui 20-25 km/h.

    Temperatura di 20.5°C, ur 67%, ennesima serata mite.

    Previsto un netto rinforzo di Ostro/Libeccio specie sulla Puglia centro-settentrionale e in particolar modo sul SubAppennino Dauno.
    Valori che possono localmente superare i 100 km/h.

  9. #9
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, novembre 2023

    Per un piccolo ma tutt'altro che insignificante imprevisto da parte dei modelli è stata la seconda giornata più fredda di quest'autunno, con la massima che non ha superato nemmeno i 21° all'aeroporto (20,8°). La svista previsionale ha riguardato la direzione del vento, che era visto dover essere da sud anche al mattino come lo era stato già la notte, e che invece è stato da NW per tutta la mattinata cedendo soltanto nel tardo pomeriggio quando ormai era stato scavalcato ovunque il momento più caldo della giornata. La massima risale alle 17, attorno all'orario del tramonto, quando per l'appunto iniziava ad affluire aria più calda sotto la spinta dell'ostro attivatosi alle 15 ma il fatto che fosse ormai sera non ha consentito alle temperature di salire più di tanto.

    Che l'aria calda, da allora, stia continuando a giungere si percepisce già a pelle, perchè è una serata decisamente ottobrina, animata dal vento da sud, con temperature ancora a quest'ora sopra i 19°, appena 1° in meno di quanto il termometro segnava stamattina sotto maestrale.


    Il cielo è stato prevalentemente sereno in mattinata, nel pomeriggio sono arrivate le prime nubi sottoforma di altostrati e cirrostrati estesi e compatti verso NW, che giocando con la luce del sole hanno anche regalato qualche tinta rosacea o arancio su uno sfondo prevalentemente grigio-bluastro.


    La notte in corso è altamente probabile risulti alla fine una delle 10 più calde di Novembre dal 1951, e anche la giornata di domani si prospetta calda per il periodo con possibile massima sui 24°. Il contesto sarà autunnale, con ostro/libeccio in ulteriore rinforzo, prima che in serata giunga anche qui il peggioramento che oggi ha spazzato il centro-nord Italia.

  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    550
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, novembre 2023

    Dopo il passaggio piovoso abbastanza blando, prefrontale, entra il Libeccio.

    56.3 km/h attuali, risalita termica da +18.3°C delle 9 ai 23.5°C attuali.

    Ben visibile lo stau dauno verso WSW/W.

    Screenshot_20231103_103300_Chrome.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •