Pagina 68 di 134 PrimaPrima ... 1858666768697078118 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 1334
  1. #671
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da Larijnz Visualizza Messaggio
    Ci avviciniamo (ormai siamo davvero ad un passo, quindi mi sento relativamente tranquillo nel dirlo) ad un periodo piovoso e movimentato. E credetemi, la vivo come una grande conquista, rispetto al dicembre appena trascorso.
    Poi magari le precipitazioni andranno altrove, magari mi troverò in ombra. Ma almeno sarò felice di poter tornare a consultare radar e satellite senza trovarci al massimo la nebbia.

    Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
    bentornato Lorenzo!!!

  2. #672
    Bava di vento L'avatar di Larijnz
    Data Registrazione
    07/02/22
    Località
    Mottola 340mslm
    Età
    32
    Messaggi
    207
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    bentornato Lorenzo!!!
    Grazie, ma in realtà sono sempre qui! Purtroppo questa situazione mi ammutolisce, non riesco nemmeno a commentare quel che sta succedendo. Speravo che l'esordio di fine novembre fosse di buon auspicio, e invece è stato solo illusorio; vedere ripetute risalite calde e continui record infranti a senso unico, mi ha disarmato.


    Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk

  3. #673
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da Larijnz Visualizza Messaggio
    Grazie, ma in realtà sono sempre qui! Purtroppo questa situazione mi ammutolisce, non riesco nemmeno a commentare quel che sta succedendo. Speravo che l'esordio di fine novembre fosse di buon auspicio, e invece è stato solo illusorio; vedere ripetute risalite calde e continui record infranti a senso unico, mi ha disarmato.


    Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
    E meno male che lo abbiamo vissuto, o stavamo a bocca asciutta fino a metà stagione come nel 2021/22 oppure nel 2019/20…

  4. #674
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    è sempre un piacere leggerti, Lorè: la tua sobrietà, il tuo equilibrio e la tua competenza arricchiscono il nostro forum

    Citazione Originariamente Scritto da Larijnz Visualizza Messaggio
    Grazie, ma in realtà sono sempre qui! Purtroppo questa situazione mi ammutolisce, non riesco nemmeno a commentare quel che sta succedendo. Speravo che l'esordio di fine novembre fosse di buon auspicio, e invece è stato solo illusorio; vedere ripetute risalite calde e continui record infranti a senso unico, mi ha disarmato.


    Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk

  5. #675
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    550
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Un dettaglio sta sfuggendo o passando appunto in secondo piano per quanto riguarda la fase perturbata dell'Epifania.

    Dettagli che potrebbero finalmente giovare i versanti del basso adriatico e delle sponde ioniche del meridione, restando in ottica piogge con clima pienamente invernale.

    Allegato 623139

    Ed è proprio la probabile formazione di minimi secondari in pieno mediterraneo al seguito dell'ingresso dell'aria artico-marittima sulle regioni centro settentrionali della pensiola.
    Minimi che trovano strada spianata per via della lacuna barica che si verrà a creare dopo l'ingresso della prima perturbazione del 6/7 e del blocco anticiclonico in sede ENG e SCAND.

    Anche ECMWF questa mattina è di questa idea, e siamo nell'ordine delle 120/130h, sicuramente nulla di confermato ma un ipotesi che potrebbe trovare concretezza nelle prossime uscite.

    Allegato 623140

    Ci spero vivamente visto che non piove da settimane e siamo sotto correnti occidentali da quanto tempo ormai non lo so, ci ho perso il conto.


    Riprendo con piacere ciò che evidenziavo appunto ieri e che mi auguro venga confermato anche nelle prossime emissioni, come quella odierna.




    Ciclogenesi sul meridione che potenzialmente troverà terreno fertile vista la lacuna barica che si formerà nel cuore dell'Italia e del Mediterraneo, questa la visione del 06 Gfs di stamane.
    Minimi a spasso per il basso Tirreno con conseguente shift verso Est e ritornanti marittime sul basso adriatico e ionio.
    Nulla di meglio in ottica clima perturbato e freddo sul nostro comparto.



    Questo è ECMWF, quasi analogo alla visione dell'americano. Ovviamente trattandosi di minimi secondari in un contesto barico instabile è doveroso attendere ulteriori conferme sull'effettiva posizione delle basse pressioni.


    Scalpito come voi per il long, ma attualmente terrei d'occhio prima questa fase visto considerando i tempi che corrono e visto che non piove e non fa "freddo" da settimane.


  6. #676
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    hai perfettamente ragione: guardano solo al long, ci potrebbe sfuggire questa interessante ed imprevedibile possibilità nel breve

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Riprendo con piacere ciò che evidenziavo appunto ieri e che mi auguro venga confermato anche nelle prossime emissioni, come quella odierna.

    Immagine



    Ciclogenesi sul meridione che potenzialmente troverà terreno fertile vista la lacuna barica che si formerà nel cuore dell'Italia e del Mediterraneo, questa la visione del 06 Gfs di stamane.
    Minimi a spasso per il basso Tirreno con conseguente shift verso Est e ritornanti marittime sul basso adriatico e ionio.
    Nulla di meglio in ottica clima perturbato e freddo sul nostro comparto.

    Immagine


    Questo è ECMWF, quasi analogo alla visione dell'americano. Ovviamente trattandosi di minimi secondari in un contesto barico instabile è doveroso attendere ulteriori conferme sull'effettiva posizione delle basse pressioni.


    Scalpito come voi per il long, ma attualmente terrei d'occhio prima questa fase visto considerando i tempi che corrono e visto che non piove e non fa "freddo" da settimane.


  7. #677
    Brezza tesa L'avatar di LuigiSnow
    Data Registrazione
    03/12/21
    Località
    Fara San Martino (CH)
    Messaggi
    590
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Pericolosissimo svacco occidentale ormai confermato da tutti, permettetemi di dire che è un incubo.

    Prima est, poi ovest, poi est, poi ovest.
    Strisciate o antizonalità esasperata.

    Così, in loop, da anni.

    ps: al netto dei falsi miti diffusi nei forum, l’Italia ha bisogno di AO e NAO vicini alla neutralità, gli eccessi ci penalizzano e doveva essere chiaro già nel 2020/21.

  8. #678
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,048
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Le potenzialità ci sono ancora, e sono tante. Speriamo di ricavarne il massimo, innanzitutto per il periodo 9-10 che sta passando un po' in sordina

  9. #679
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Icon12 mostra forse la prima carta veramente esplosiva per l'Italia

  10. #680
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Icon12 mostra forse la prima carta veramente esplosiva per l'Italia
    Moooolto interessante....
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •