Pagina 111 di 134 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 1334
  1. #1101
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Orrore
    Praticamente tutta la pioggia caduta risale all'unico evento di gennaio.
    Da luglio a oggi ha prevalso l'alta pressione..
    Assolutamente assurdo
    Allegato 624633
    Ecco, proprio ciò che intendevo nel mio post sopra. Tanta acqua tutta concentrata in un lasso temporale molto piccolo e poi seccume. Questo avviene sempre più spesso e se guardiamo solo gli accumuli annui non si notano grosse differenze rispetto alle medie.

  2. #1102
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Giusto, il 2013/2014 lo avevo rimosso dalla mente per il totale raccapriccio che lo contraddistinse, non solo in Italia, ma in tutta Europa. Non scorderò mai il primo viaggio all’estero, in Polonia a febbraio, con zero neve al suolo e Cracovia che sfiorava 10 gradi.

    Io posso condividere le preoccupazioni sul lato termico, meno su quello precipitativo, mi spiego…dal punto di vista termico è innegabile che il trend è votato all’aumento, anche se bene o male la frequenza degli eventi gelidi al momento resta “buona”. Sul lato precipitativo è vero che dal 2019 in poi stiamo vivendo molti mesi sottomedia, ma non dimentico che prima di quel periodo, per svariati anni, gli anni da queste parti sono finiti sopramedia. In effetti dal punto di vista delle piogge, osservando i dati, non sono ravvisabili dei trend che facciano pensare a un cambiamento in positivo o negativo, c’è molto rumore statistico che impedisce di fare previsioni certe, d’altronde non potrebbe essere altrimenti per un elemento - la pioggia - su cui è quasi impossibile metterci una “mano” nelle previsioni a lunghissimo termine.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Un altro inverno orribile fu il 2006/07, il mio secondo da appassionato. Dopo uno intenso quale il 2005/06 non ci fu miglior prova di iniziazione per la mia passione, perchè passai dal credere che gli inverni fossero dinamici quanto quello del 2005/06 a capire che potevano pure fare schifo ed essere assenti come appunto accadde quell'anno, di cui non ricordo nulla se non la giornata record dei 29° a Cuneo il cui anniversario è caduto proprio nei giorni scorsi (caldissimo, peraltro, anche in Puglia, con 20° qui che ricordo perfettamente e i record ad Amendola e Galatina).


    Comunque sulle preoccupazioni sul lato precipitativo comprendo le lamentele sul breve termine, perchè i problemi sono anche economici sul presente anno e sulla produzione agricola. Quanto al trend precipitativo di lungo termine come ben dici è presto per trarre conclusioni, può darsi che questo periodo sfavorevole termini ad un certo punto, anche se bisogna dire che se questo trend degli anticicloni a spanciare in stagioni piovose dovesse proseguire forse una riduzione delle precipitazioni potrebbe davvero verificarsi, o quanto meno un'estremizzazione con lunghi periodi secchi alternati a brevi fasi di rovesci più intensi.

  3. #1103
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Record minimo di pagine questo inverno?
    Con questa alta pressione il mio digitale terrestre perde qualche colpo come nel semestre caldo
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  4. #1104
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Record minimo di pagine questo inverno?
    Con questa alta pressione il mio digitale terrestre perde qualche colpo come nel semestre caldo
    Certe volte il silenzio è d'oro...

  5. #1105
    Brezza tesa L'avatar di LuigiSnow
    Data Registrazione
    03/12/21
    Località
    Fara San Martino (CH)
    Messaggi
    590
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Stando alle settimanali ed ai regimi ECMWF una via d’uscita potrebbe esserci nella seconda decade di febbraio, con lo spostamento verso ovest dell’HP.

    Vedremo, ci aggrappiamo a questo consci che si parla del nulla al momento.

  6. #1106
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Per martedì gfs continua a migliorare...in questo run la -2 tocca la Sicilia orientale.

  7. #1107
    Brezza leggera L'avatar di Alessio76
    Data Registrazione
    16/12/21
    Località
    Pescara/Termoli
    Età
    47
    Messaggi
    355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    non condivido del tutto le parole di sconforto di tanti utenti, nel senso che vi capisco e anch'io mi sento così ma non mi lascio sopraffare dall'emozione e dalla negativitÃ* rendendola universale, arrivando sulla sua scia a considerare l'inverno morto e sepolto, nè questo che ancora deve finire (viviamo tra l'altro al Centro-Sud, dove l'inverno può dare cartucce fino al 10-15 Marzo, giÃ* al Nord è ben diverso) nè nella maniera più assoluta i prossimi.
    Un anno no può capitare, la mia analisi probabilistica suggerisce che se anche quest'inverno dovesse trascorrere così è altamente improbabile che i prossimi non vedranno neppure un evento di freddo decente, salvo uno sconvolgimento climatico che proprio quest'anno segna il suo inizio (possibile, ma è alquanto improbabile).
    Per una volta non mi trovi d'accordo caro amico Burian, forse è davvero la volta buona che facciamo nevicare
    Personalmente non credo che la gente si faccia sopraffare dalla negatività ma sia semplicemente una presa di coscienza sulla realtà che viviamo ormai da anni, insomma non si può vivere solo di frasi speranzose se poi vengono puntualmente smentite.
    Come dire per esempio che fino a metà marzo può succedere ancora qualcosa, il che è vero ma non ripagherebbe il fallimento stagionale a meno di un 2005 bis
    Ma soprattutto dire che sia stato 'un anno no" al quinto non inverno pessimo consecutivo mi sembra fuorviante, è un trend ben chiaro quindi condivido la preoccupazione anche per i prossimi.

    Inoltre ho letto Cristiano dire che la frequenza degli episodi gelidi sia ancora buona, ci sono persone che non vedono neve dai cinque ai dieci anni... credo dica tutto, a meno che si voglia contare il freddo secco e allora posso anche concordare.

    Tutto questo non vuol dire che dobbiamo chiedere baracca e burattini ovviamente

  8. #1108
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,396
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Facciamoci male con i modelli asiatici
    IMG_1988.png

  9. #1109
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio76 Visualizza Messaggio
    Per una volta non mi trovi d'accordo caro amico Burian, forse è davvero la volta buona che facciamo nevicare
    Personalmente non credo che la gente si faccia sopraffare dalla negatività ma sia semplicemente una presa di coscienza sulla realtà che viviamo ormai da anni, insomma non si può vivere solo di frasi speranzose se poi vengono puntualmente smentite.
    Come dire per esempio che fino a metà marzo può succedere ancora qualcosa, il che è vero ma non ripagherebbe il fallimento stagionale a meno di un 2005 bis
    Ma soprattutto dire che sia stato 'un anno no" al quinto non inverno pessimo consecutivo mi sembra fuorviante, è un trend ben chiaro quindi condivido la preoccupazione anche per i prossimi.

    Inoltre ho letto Cristiano dire che la frequenza degli episodi gelidi sia ancora buona, ci sono persone che non vedono neve dai cinque ai dieci anni... credo dica tutto, a meno che si voglia contare il freddo secco e allora posso anche concordare.

    Tutto questo non vuol dire che dobbiamo chiedere baracca e burattini ovviamente
    Beh, anche io non vedo neve seria da 10 anni, ma non affermo che è da 10 anni che non vedo ondate di freddo. Nel gennaio 2022 in Puglia è arrivata l’ultima -10, non parliamo di un secolo fa. Secco? Verissimo, però dobbiamo basare la definizione di “ondata di freddo” su dati oggettivi, e valutare le isoterme a 850 hPa lo è, tant’è che qualcuno faceva notare, non molto tempo fa (non mi ricordo se in questo forum o altrove), che paradossalmente a diminuire è stata la frequenza delle ondate minori, più che quella delle ondate major. Il nostro problema è che nel frattempo le fasi miti sono aumentate in frequenza, durata e intensità

    Sulle piogge mantengo il mio scetticismo che ci sia un trend consolidato, fra 2010 e 2018 qui siamo quasi sempre finiti in sopramedia, col senno di poi avrei potuto affermare che il trend era al rialzo, eppure…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #1110
    Brezza leggera L'avatar di Alessio76
    Data Registrazione
    16/12/21
    Località
    Pescara/Termoli
    Età
    47
    Messaggi
    355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Beh, anche io non vedo neve seria da 10 anni, ma non affermo che è da 10 anni che non vedo ondate di freddo. Nel gennaio 2022 in Puglia è arrivata l’ultima -10, non parliamo di un secolo fa. Secco? Verissimo, però dobbiamo basare la definizione di “ondata di freddo” su dati oggettivi, e valutare le isoterme a 850 hPa lo è, tant’è che qualcuno faceva notare, non molto tempo fa (non mi ricordo se in questo forum o altrove), che paradossalmente a diminuire è stata la frequenza delle ondate minori, più che quella delle ondate major. Il nostro problema è che nel frattempo le fasi miti sono aumentate in frequenza, durata e intensità

    Sulle piogge mantengo il mio scetticismo che ci sia un trend consolidato, fra 2010 e 2018 qui siamo quasi sempre finiti in sopramedia, col senno di poi avrei potuto affermare che il trend era al rialzo, eppure…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Prima di tutto grazie per la risposta, il dibattito è la benzina per un forum
    Mi soffermo solo sulla prima parte perché sulle piogge non mi sono espresso quindi non entro nel merito di quella questione.

    Sul resto credo che per ondata che arriva in Italia un po' tutti intendano una in grado di distribuire precipitazioni nevose, negli ultimi anni abbiamo visto invece uno spostamento progressivo di esse verso est, da qui le ondate secche, ma anche qualche ondata scivolata sopra la nostra penisola.
    Quindi è nettamente diminuito il nostro coinvolgimento diretto.
    Credo sia palese che qualcosa non vada, non può essere solo sfortuna italica.
    Sentivo il CTS l'altra sera dire una cosa per me oggettiva, è cambiata la circolazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •