Pagina 124 di 134 PrimaPrima ... 2474114122123124125126 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,240 di 1334
  1. #1231
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Non penso che continueremo così per anni, altrimenti sarebbe una catastrofe...ma questo inverno potrebbe segnare il punto di non ritorno, non è mai accaduto non vedere neanche un fiocco marcio a 1000 metri...sarebbe una roba folle, e manca sempre meno.
    Il punto di non ritorno se non toccato oggi sarà toccato nei prossimi anni. Già l'ondata di caldo di Luglio 2023 per me rappresenta l'inizio di una nuova era climatica estiva sul nostro settore, perchè fino a questo momento le altre ondate che ci avevano colpito avevano tempi di ritorno decennali, persino secolari, ma mai una roba da tempi geologici.

    Occorre prendere atto del cambiamento, consapevoli che però ciò non costituirà la norma nemmeno in futuro: dubito, infatti, che nemmeno nel 2100 ogni inverno non nevicherà più da te a 1000 m in Sicilia, così come dubito che Luglio 2023 diventi il nuovo standard estivo per il prossimo secolo.
    Sicuramente, però, diventerà normale rispetto ad oggi: un anno sì e due/tre no potrebbero capitare cose del genere.

  2. #1232
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,394
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Icon18z ancora buono anzi per la Puglia (che è la più penalizzata nel weekend) pare persino migliorato

  3. #1233
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il punto di non ritorno se non toccato oggi sarà toccato nei prossimi anni. Già l'ondata di caldo di Luglio 2023 per me rappresenta l'inizio di una nuova era climatica estiva sul nostro settore, perchè fino a questo momento le altre ondate che ci avevano colpito avevano tempi di ritorno decennali, persino secolari, ma mai una roba da tempi geologici.

    Occorre prendere atto del cambiamento, consapevoli che però ciò non costituirà la norma nemmeno in futuro: dubito, infatti, che nemmeno nel 2100 ogni inverno non nevicherà più da te a 1000 m in Sicilia, così come dubito che Luglio 2023 diventi il nuovo standard estivo per il prossimo secolo.
    Sicuramente, però, diventerà normale rispetto ad oggi: un anno sì e due/tre no potrebbero capitare cose del genere.
    Eh ma gira e rigira parliamo di cose accadute negli ultimi 8 mesi...potrei aggiungere i 5 mm soltanto accumulati a ottobre, la +15 a dicembre, i 19° di febbraio, ecc...stanno accadendo cose veramente preoccupanti.

  4. #1234
    Brezza leggera L'avatar di Alessio76
    Data Registrazione
    16/12/21
    Località
    Pescara/Termoli
    Età
    47
    Messaggi
    355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Io più che nell'inverno e nelle discese gelide spero in due cose: pioggia e che tornino delle quasi normali estati (non chiedo molto). Perchè le ultime estati sono state dannose (per svariati motivi) ed anche parecchio pesanti.
    Se si continua a furia di anticiclone Africano sarà davvero un problema, sopratutto in estate.
    Per le piogge non saprei, sicuramente non le avremo più distese in modo omogeneo nel tempo ma ci saranno singoli eventi estremi, qui a novembre c'è stata una bomba d'acqua incredibile.
    Per le estati purtroppo la vedo nera, anche i break sono diminuiti ormai, forse meglio al nord.

  5. #1235
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio76 Visualizza Messaggio
    Per le piogge non saprei, sicuramente non le avremo più distese in modo omogeneo nel tempo ma ci saranno singoli eventi estremi, qui a novembre c'è stata una bomba d'acqua incredibile.
    Per le estati purtroppo la vedo nera, anche i break sono diminuiti ormai, forse meglio al nord.
    Il Nord si regge su un precario equilibrio. Se dovessero giungere isoterme alte quanto quelle che arrivano a noi del Centro-Sud sarebbero cose mai viste, come avvenuto a Chonqing nell'Agosto 2022, la cui piana condivide per molti aspetti i tratti della Pianura Padana.

  6. #1236
    Brezza tesa L'avatar di Giacomo 72
    Data Registrazione
    30/11/12
    Località
    Modugno(Bari)
    Età
    51
    Messaggi
    697
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Fino a prova contraria, non c'è correlazione. L'estate fresca del 2016 arrivò dopo un inverno mite. L'estate rovente del 2017 arrivò dopo un inverno tutto sommato rispettabile (fra cui un gennaio di gelo storico).

    L'estate 2024 sarà probabilmente rovente, su questo sono d'accordo. Ma semplicemente perché ormai tutte le estati sono roventi, a prescindere da come sia andato l'inverno. Anche se questo inverno fosse stato freddo comunque il timore per un'estate calda sarebbe più che giustificato.
    Comunque non ho mai parlato di correlazione, era solo una mia paura; ormai è un dato di fatto che le estati sono diventate delle fornaci infinite, negli ultimi 10 anni forse solo nel 2016 l'abbiamo "scampata", il resto è un continuo crescere di temperature ed umidità!!!
    Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!

  7. #1237
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,394
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Riguardo l’estate credo che molto dipenderà dal regime enso che si instaurerà nei prossimi mesi,che io ricordi le estati di passaggio da Nino a Nina(in particolare se si trova in fase neutrale) sono più variabili in Europa, staremo a vedere

  8. #1238
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Spaghi molto peggiorati nel giro di 2-3 run purtroppo, la fase in media prevista la prossima settimana è purtroppo stata sostituita da un nuovo sopramedia. Non parlo delle piogge ahimé, sparite anche quelle da queste parti



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #1239
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Io so solo che per il terzo fine settimana di fila rinvierò il mio weekend in montagna per assenza cronica di neve 🥲


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #1240
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia: prove generali e inverno 2023/2024

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Io so solo che per il terzo fine settimana di fila rinvierò il mio weekend in montagna per assenza cronica di neve 沈


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    A che quota? perchè potresti iniziare a pensare di rimandarla al prossimo anno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •