Pagina 6 di 24 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 232
  1. #51
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,048
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting SUD E ISOLE - Inverno 2023

    Temp +10.0°, nubi sparse e vento ancora presente da NE

  2. #52
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting SUD E ISOLE - Inverno 2023

    Giornata limpida e soleggiata
    Tmax 13,0
    Tmin 6,1
    Attuale 11,0

  3. #53
    Vento moderato L'avatar di Luigi neve
    Data Registrazione
    07/11/21
    Località
    Cantinella di Corigliano Calabro(CS
    Età
    44
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting SUD E ISOLE - Inverno 2023

    Bella giornata soleggiata
    Estremi
    Min +8°C
    Max +13.3°C
    Altitudine 77 metri s.l.m.
    Stazione meteo Davis vantage vue.
    Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm

  4. #54
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting SUD E ISOLE - Inverno 2023

    La giornata di oggi segna per me un traguardo speciale, perchè se la mia passione fosse una persona oggi diventerebbe "maggiorenne". Esattamente 18 anni fa, infatti, divenni appassionato di meteorologia.

    La mia storia è bizzarra, perchè le passioni di solito non hanno una data esatta, ma nascono nel tempo, rinforzandosi gradualmente al punto in cui non è possibile stabilire con certezza un momento esatto nel proprio passato a demarcare lo spartiacque tra ciò che eri prima e ciò che eri dopo, e uso il verbo essere perchè le passioni, quelle vere, ti cambiano nel profondo, ti plasmano e ti donano un pezzo di vita. Non ho problemi ad affermare che non sarei io se non mi fossi appassionato di meteorologia.


    Oggi ho voluto ripercorrere i miei ricordi dei primi momenti della mia passione, scoprendo che in realtà le cose sono andate in un ordine temporale differente rispetto a quanto pensassi, e ciò rende però ulteriormente più "personale" la nascita di questa passione, perchè contrariamente a quel che ricordassi essa non è succeduta all'evento specifico cui assistetti, ma anzi quell'evento fu solo l'atto conclusivo che confermò quel colpo di fulmine che ebbi 24 h prima.

    Vi racconterò dunque due storie: quella canonica, di come ricordo di essere divenuto appassionato, e quella storica, cioè come sono andate veramente le cose alla luce delle ricerche che ho oggi compiuto.




    Storia canonica

    Quel che ho dedotto a posteriori fosse il 17 Dicembre 2005 andai a Grottaglie in gita, con tutta la classe (ero in prima media) per visitare una mostra sulla ceramica. Verso le 11/12 ricordò che il cielo si annuvolò (fino ad allora era variabile, con sprazzi di cielo molto azzurro e cumuli bianco-grigiastri) e iniziò a cadere qualche chicco di gragnola, che all'epoca chiamavo "acquaneve" mutuando l'espressione da mia nonna e mia madre.
    Ricordo che rimasi impressionato dall'evento, e mi lasciò con la speranza che potesse nevicare, un qualcosa che era accaduto esattamente 4 anni prima (17 Dicembre 2001) e di cui ricordavo la data scolpita nella memoria.

    Tornato a casa, decisi di andare su Sky Meteo 24, dove già dall'estate prima curiosavo ogni tanto con la funzione offerta dal tasto verde le previsioni a breve termine (due/tre giorni) di varie località del mondo, come mi aveva fatto vedere mio padre che incoraggiava la mia passione per la geografia (che risale a due anni prima, il 2003, ma di questa ricordo il momento esatto in cui nacque, ritrovando in cima alla libreria in casa di mia nonna un vecchio atlante disposto in cima alle enciclopedie e non tra di esse, tutto impolverato, e risalente agli anni 70, ma non rammento la data anche se credo fosse estate).
    Consultando Sky Meteo 24 vidi che offriva dei commenti alle previsioni, descrivendo il quadro sinottico. Rimasi molto incuriosito.
    Il giorno dopo, 18 Dicembre 2005, ricordo fosse domenica e che mentre stavo a casa di mia nonna fuori il cielo si fece scuro e iniziò a "nevicare" (era gragnola in realtà). Ne ero entusiasta. Ricordo che consultai quella volta Televideo, che sempre mio padre mi aveva insegnato a vedere per sapere se era giornata per andare a mare andando a vedere le pagine 700 così da sapere lo stato del tempo a Brindisi e soprattutto le previsioni del mare. Mi rimase impresso la lettura della neve a Potenza. Mi pare fossero le 11/12.

    Due giorni dopo, era il 20 Dicembre 2005, morì mio nonno materno. Fu il mio primo lutto. Ricordo che tornai a casa da solo (avevo compiuto da due settimane 11 anni) e al ritorno nessuno mi annunciò la scomparsa di mio nonno perchè nessuno era a casa, lo scopriì dal manifesto funebre che avevano posto fuori casa. Dire che fui sconvolto fu alquanto riduttivo, e non ricordo esattamente cosa accadde in quell'ora successiva nella quale a casa ero solo, se non che cercai di distrarmi vedendo sempre SkyMeteo 24.
    Ho sempre ritenuto la morte di mio nonno come qualcosa che mi fece attaccare alla meteorologia anche solo per dimenticare il dolore di quel primo lutto della mia vita. Da quel giorno divenni l'accanito appassionato che sono oggi.




    Storia vera


    Alla luce delle ricerche che ho fatto oggi, nella mia storia ci sono alcuni elementi incongruenti. Innanzitutto, dalla lettura dei dati meteorologici di Brindisi e Grottaglie, il 17 Dicembre 2005 era in atto un richiamo mite a seguito dell'approfondirsi di un minimo (pressione crollata fin sotto i 995 hPa), quindi non poteva aver nevicato a Grottaglie.

    Il 18 Dicembre 2005, invece, era effettivamente domenica, e verso le 12 stava davvero nevicando a Potenza. Brindisi Aeroporto non segnalava fenomeni, però proprio alle 11 un crollo della temperatura a 5°, piuttosto isolato rispetto ai valori di contorno (7°) il che suggerisce che ci fosse stato un rovescio che tuttavia non è stato registrato, probabilmente perchè avvenne nell'intervallo tra i METAR.

    Il 19 Dicembre 2005 diventa dunque la data papabile per quella gita a Grottaglie che ricordo, e quel giorno fece sì freddo e c'era l'ASE.


    Si invertono dunque gli eventi, ma il risultato non cambia, seppure è molto diversa la sostanza:

    • l'evento scatenante la mia passione non fu quella gragnolata a Grottaglie, ma quella gragnolata a Brindisi il mattino di domenica 18 Dicembre 2005
    • la gragnolata di Grottaglie fu solo l'evento che confermò la mia passione, quel colpo di fulmine che avevo però sperimentato a casa mia appena 24 h prima

    Aver riorganizzato l'ordine degli eventi per la prima volta dopo 18 anni mi ha così fatto scoprire che il mio amore per questa disciplina è nato in casa, non dall'aver assistito ad un fenomeno "in trasferta".




    Scoprire dunque che il vero "anno zero" che segnava la nascita della mia passione non è il 17 ma il 18 Dicembre 2005 rende il tutto ancora più speciale per un secondo motivo: erano esattamente 4 anni dopo il 2001.
    In salotto ho ancora una fotografia, fatta incorniciare da mia madre qualche anno fa, che fu scattata nel giardino di mia nonna la mattina del 18 Dicembre 2001, con me bambino incappucciato, affianco ad un'aiuola piena di quel che restava della neve in fusione, ormai scomparsa da tutte le altre superfici artificiali (qui la neve viene erosa e mangiata dal vento con una velocità esorbitante, l'unica volta in cui resistette le 24 h al suolo fu il 2017).

    Quella data mi rimase scolpita nella memoria, così come quella dell'8 Aprile 2003, tant'è vero che me ne stupiì io stesso molti anni dopo quando, consultando gli archivi meteorologici, ebbi la sorpresa di scoprire che le date che conservavo nella mente dopo 10 anni erano effettivamente quelle, pur se ad averle fissate era stato un bambino piccolo e nemmeno ancora appassionato.



    Il 18 Dicembre di 18 anni fa nacque dunque la mia passione, ma fu concepita il 17 Dicembre di 22 anni fa nel momento in cui un bambino seduto tra i banchi di scuola vide per la prima volta nella sua vita la neve cadere, restandone estasiato.

    In questi 18 anni la mia passione si è evoluta con la tecnologia e con le mie esigenze: nei primi 4 anni usavo Televideo e mi documentavo prevalentemente dalla televisione; dal 2010 iniziai a leggere Meteogiornale e usare i modelli lì sopra; dal 2014 cominciai a leggiucchiare questo forum in vista della neve di Dicembre mentre dal 2015 iniziai ad interessarmi sempre più alla storia meteorologica locale, divenendo progressivamente nei 4-5 anni successivi il maniaco di statistiche che sono divenuto oggi.
    La mia passione ancora si sta evolvendo, e chissà fino a che punto potrà arrivare. So solo che è diventata fin dal primo momento una parte fondamentale di me, e tale resta anche oggi.

  5. #55
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,048
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting SUD E ISOLE - Inverno 2023

    Minima +0.5°, massima +17 in città quest'oggi. Cielo completamente sereno con brezza da SW

  6. #56
    Vento moderato L'avatar di Luigi neve
    Data Registrazione
    07/11/21
    Località
    Cantinella di Corigliano Calabro(CS
    Età
    44
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting SUD E ISOLE - Inverno 2023

    Estremi di oggi
    Min +2.3°C
    Max +16.4°C
    Altitudine 77 metri s.l.m.
    Stazione meteo Davis vantage vue.
    Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm

  7. #57
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting SUD E ISOLE - Inverno 2023

    Sereno tutto il giorno. Brinata al mattino.
    Tmax 15,6
    Tmin 1,6
    Attuale 6,6

  8. #58
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,048
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting SUD E ISOLE - Inverno 2023

    minima +1.6°, massima +13.9°
    Attualmente umido e con stratificazioni, temp +8.1°

  9. #59
    Vento moderato L'avatar di Luigi neve
    Data Registrazione
    07/11/21
    Località
    Cantinella di Corigliano Calabro(CS
    Età
    44
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting SUD E ISOLE - Inverno 2023

    Sereno, temperatura attuale +6°C
    Estremi
    Min +1.9°C
    Max +15.5°C
    Altitudine 77 metri s.l.m.
    Stazione meteo Davis vantage vue.
    Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm

  10. #60
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,048
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting SUD E ISOLE - Inverno 2023

    +15.6°, nubi sparse con clima umidiccio e vento da SW

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •