Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 44 di 44
  1. #41
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi probabilistica dell'ondata di gelo del Gennaio 2017

    Conclusione


    Con il modellino climatico fino al 2050 termina questo thread che alla fine, dal semplice intento di analizzare la rarità dell'ondata di gelo del Gennaio 2017, si è trasformato in un qualcosa di ben più articolato e approfondito divenendo una vera e propria analisi storica di come sono evolute, e di come potrebbero evolvere, le settimane più fredde di ogni anno.
    Quando ho aperto la discussione non prevedevo questo esito, è stata una vera e propria avventura anche per il sottoscritto, che di volta in volta si è stupito dei risultati ottenuti e del loro significato.


    Spero che questo viaggio vi abbia almeno entusiasmato una minima parte di quanto ha fatto nel mio caso. L'utilizzo del calcolo delle probabilità in ambito meteoclimatico offre numerosi spunti per quanto mi riguarda, uno dei quali mi è venuto in mente due giorni fa e che forse realizzerò nelle prossime settimane tempo permettendo (il mio principale ostacolo).
    Anche se l'argomento trattato potrebbe essere ai tanti ostico ho tentato di renderlo il più semplice possibile, mi auguro di esserci riuscito.

  2. #42
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi probabilistica dell'ondata di gelo del Gennaio 2017

    Un immenso ringraziamento oltre ai complimenti per esserti cimentato in quest'analisi probabilistica calcolando svariate medie, varianze, trend ed altri calcoli, sviluppando molti criteri di calcolo oltre che aver analizzato i dati storici da cui sei partito! Fai venire voglia di studiare la materiae riesci pure a scriverlo editando i vari dettagli in maniera veramente lodevole! C'è sempre da stupirsi dai dati e non solo grezzi, bensì anche dalle analisi successive.
    Fortuna che non hai tanto tempoUn caro saluto!
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  3. #43
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi probabilistica dell'ondata di gelo del Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Un immenso ringraziamento oltre ai complimenti per esserti cimentato in quest'analisi probabilistica calcolando svariate medie, varianze, trend ed altri calcoli, sviluppando molti criteri di calcolo oltre che aver analizzato i dati storici da cui sei partito! Fai venire voglia di studiare la materiae riesci pure a scriverlo editando i vari dettagli in maniera veramente lodevole! C'è sempre da stupirsi dai dati e non solo grezzi, bensì anche dalle analisi successive.
    Fortuna che non hai tanto tempoUn caro saluto!
    Grazie dei complimenti! Ho sempre avuto tra le mie varie caratteristiche anche l'indole dell'insegnante fin dai tempi della scuola media/superiore, quindi mi piace molto esporre e cercare di rendere comprensibile quel che comunico, e soprattutto farlo arrivare al destinatario e assicurarmi che sia stato capito. Per questo spero che ciò sia avvenuto.

  4. #44
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi probabilistica dell'ondata di gelo del Gennaio 2017

    Ovviamente merita più che uno sguardo, però ti posso dire che in linea di massima è stato ben chiaro
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •