Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 91
  1. #31
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    550
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia - 2/3 Decade Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Caldissimo davvero da te, mia sorella ieri era a Bari e mi diceva che faceva caldissimo come se fosse Aprile, meno male che il sole non picchia ancora perchè basso.

    Per curiosità, come prevedi potrebbe finire il mese a Barletta sulla base di come è andato finora e di cosa viene visto al momento?
    Io ho notato che qui in Salento, nonostante la calda prima decade e le ultime giornate, non penso sarà il Gennaio più caldo, forse neppure il secondo.

    Certo è che quanto scrissi il 31 Dicembre si sta sempre più concretizzando, un Gennaio nella top 5.


    Tra Mercoledì e Giovedì avevamo favonio puro da direzioni meridionali, circa un SSE/S/SSW spiccatamente variabile. E la compressione che avviene con questa ventilazione almeno qui è unica nel suo genere e i 20.0°C toccati in piena notte ne sono la assoluta conferma.

    Al momento Gennaio potrebbe rientrare nella top 5 stando allo storico di Barletta PC (la quale come sempre specifico ha avuto e ha ancora adesso dei problemi di sovrastima nei valori diurni). In tal caso il paragone lo farò con i dati rilevati di questo mese con i valori stessi della PC.

    Sul podio dei più caldi ci sono (T.Med. Max/Min %2):


    Gennaio 2009: 13.4°C
    Gennaio 2007: 12.9°C
    Gennaio 2001: 12.1°C

    Seppur non è il valore integrale ma la divisione tra media massime e media minime, bene o male ci avviciniamo alla realtà. Purtroppo la PC non dispone di dati integrali nei valori medi.

    In ogni caso furono anni molto caldi quelli, anche volendo chiudere un occhio sulle sovrastime diurne.

    Al momento la temperatura media stando alle mie rilevazioni è di 12.0°C duqnue +3.4°C sulla 91/20. Sarà qualcosa in più alla stazione PC. A mese terminato e dati disponibili vedrò cosa ne esce fuori.
    Per la mia stazione resta comunque il mese più caldo al momento da quando archivio dati.


    EDIT: Volendo fare un pronstico, a fine mese secondo me resteremo tra i +2.5/+3.0°C. Sarà molto difficile scalzare questo notevole sopramedia.

    Ultima modifica di Gianfranco; 19/01/2024 alle 13:32

  2. #32
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,397
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia - 2/3 Decade Gennaio

    Da ieri si intravedono le prime zanzare della stagione estiv…ehm primaveril..ehm ah già! siamo a gennaio
    ennesima massima over 20ºC ho perso il conto di quante ne abbiamo fatte da inizio dicembre

  3. #33
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia - 2/3 Decade Gennaio

    Ultima giornata fuori stagione, con estremi giornalieri ancora tipici di fine Aprile/primi di Maggio, pur tuttavia senza raggiungere i picchi esagerati nelle massime di ieri.

    Oggi la minima è riuscita a scendere infatti addirittura a 12,2° tanto che la notte stessa non è rientrata neppure tra le 40 più calde di Gennaio dal 1951, ben lontana da questa speciale classifica (il cui ultimo esponente figura con minima 12,8°).
    Molto umido al mattino.


    Differentemente da ieri il cielo è stato sempre sereno o poco nuvoloso, con un pallido sole invernale che era l'unico elemento riconoscibile di una giornata altrimenti degna della primavera avanzata.
    Il vento, da brezza da sud che era stato durante la notte, è virato alle 8 nuovamente da libeccio. Tra le 10 e le 14 il libeccio si è intensificato tanto da viaggiare attorno a medie sui 30 km/h, non eccessive quanto ieri ma poco inferiori. La temperatura è nuovamente aumentata fino a superare i 19° per la terza volta nello stesso mese (!!), toccando i 19.4° a S.Elia e i 19.6° all'aeroporto di massima!

    Anche includendo un paio di massime eventuali per 2015 e 2016, si tratta comunque di un valore da parte bassa della top 10 tra le più alte massime dal 1951, top 10 nella quale sono incluse anche le massime del 4/1 e di ieri 18/1!!
    In sintesi, il solo Gennaio 2024 ha inserito ben 3 delle 10 (il 30%!!) massime più alte del mese dal 1951!!!



    Attualmente 15°, in lento calo. Il vento dopo il tramonto è tornato da ostro, ma a differenza di ieri non si è trasformato in mera brezza, infatti non ha mai perso sufficiente intensità per essere considerabile tale. Nelle ultime due ore ha anzi subito un nuovo rinforzo che lo ha portato a ritornare più che moderato.
    Nel corso della notte il calo termico ingranerà la quarta, ma solo dopo le 2-3 con il primo sfondamento dell'aria fredda e le precipitazioni. Si metterà così la parola fine a questa storica vera e propria ondata di caldo nel cuore di Gennaio. Come ebbi modo di dire ieri, a seguire ci sarà però non una storica ma una dozzinale ondata di freddo. Questo è il nuovo clima in fondo.





    Devo fare infine una rettifica sui valori di dp eccezionali che sarebbero stati registrati ieri: effettivamente, il dp ha toccato almeno i 14° come dimostrano i dati delle altre stazioni meteorologiche della città, il che sarebbe di per sè sufficiente per uno dei più alti valori di dew point mai registrati nel mese di Gennaio considerando la sovrastima cronica nel metodo del calcolo del dp dell'AM.
    Tuttavia ho scoperto stamattina, dal confronto tra il dp dell'aeroporto e quello delle altre stazioni, che sussiste una discrepanza significativa. L'aeroporto infatti segnava un dp fino a 14-15°, contro 11-12° di dp diffusi in tutto il resto delle stazioni non solo di Brindisi ma dell'intera penisola salentina.

    Da uno sguardo agli ultimi giorni ho scoperto che l'ur è fissa, ora dopo ora, almeno dalla sera dell'8 Gennaio 2024, su valori rigorosamente tra il 72 e il 77%. Questo spiega anche alcune sensazioni di "stonatura" che avevo percepito lo scorso weekend quando era in atto l'ondata di freddo, in quanto mi sembrava molto molto strano che il dp fosse sopra lo zero (4°) in presenza di una massa d'aria non eccelsa ma che non sarebbe dovuta essere così "umida" per esperienza.
    Spero che il problema all'igrometro sia presto risolto, ma i dati dell'ur e del dp sono dunque al momento inutilizzabili ed errati, salvo ovviamente in quei fortunati frangenti (come il momento attuale) in cui l'ur è effettivamente in quel range!

  4. #34
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia - 2/3 Decade Gennaio

    Sono uscito a mezzanotte, e sono rimasto letteralmente sconvolto dalla sensazione che ho fisicamente provato. Faceva caldo per come ero vestito, e la mia mente ha subito associato quel clima ad una mezzanotte di Maggio inoltrato.
    La mente non mi ha ingannato: la temperatura era effettivamente alta, tra i 15° e i 16°.

    E' un primo scorcio di notte davvero molto caldo per il periodo, ancora adesso all'1 le temperature persistono tra 15° e 16° e si alternano debolissimi scrosci della durata inferiore al minuto, quello attuale sembra più deciso e infatti ha superato il minuto.
    Surreale davvero questo clima per una notte di metà inverno, son sempre più sconvolto dalla portata del cambiamento che stiamo subendo e mi domando dove arriveremo tra 50 anni.

  5. #35
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/11/23
    Località
    Altamura
    Età
    54
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia - 2/3 Decade Gennaio

    Pioggia 3.8

  6. #36
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/11/23
    Località
    Altamura
    Età
    54
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia - 2/3 Decade Gennaio

    Inizia a scendere 2.9

  7. #37
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/11/23
    Località
    Altamura
    Età
    54
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia - 2/3 Decade Gennaio

    2.4

  8. #38
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia - 2/3 Decade Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da will Visualizza Messaggio
    2.4
    i venti occidentali, provenienti da zone dive sta nevicando, stanno favorendo delle temperature più basse anche nelle nostre zone.
    servirebbero ora delle precipitazioni più decise, ma le possibilità di vedere qualche fiocco ci sono
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  9. #39
    Bava di vento L'avatar di Larijnz
    Data Registrazione
    07/02/22
    Località
    Mottola 340mslm
    Età
    32
    Messaggi
    207
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia - 2/3 Decade Gennaio

    Anche qui temperature inaspettatamente basse. +4,8°C ora, mi aspettavo +6/+6,5°C
    3 mm l'accumulo

    Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk

  10. #40
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/11/23
    Località
    Altamura
    Età
    54
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia - 2/3 Decade Gennaio

    Continua la discesa 2.0

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •